In che senso la frizione non stacca?? Comunque non vuole saperne di partire a spinta...![]()
In che senso la frizione non stacca?? Comunque non vuole saperne di partire a spinta...![]()
Altri controlli... Appurato che non si tratta di un difetto di elettricità: puntine cambiate, messo in fase... mi è sorto il dubbio che ci fosse qualche problema nel carburatore, cosa può essere? Già regolata la vite del minimo ma non cambia nulla. Pulito e cambiati spillo e guarnizioni.
Grazie,
Davide.
Anche io come Ric di motorini monomarcia come quello non me ne intendo ma penso anche io che sia la frizione che non stacca bene. Ossia, continua a fare presa anche al minimo invece di lasciare il motore libero di girare anche con la ruota ferma.
Anche i monomarcia hanno una frizione, funziona con la forza centrifuga con ganasce che si muovono in funzione al numero di giri facendo presa sulla campana. Al minimo dovrebbero stare su una posizione di riposo lasciando la campana (e quindi la ruota) staccata dal motore.
Ovviamente essendo ferma da 32 anni qualcosa non funziona bene.
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Se ce l'ha il variatore!
Molti motorini da pianura dell'epoca erano a presa diretta.
Anche i miei nonni ne avevano uno, i classici motorini che nelle salite bisognava aiutarli con i pedali se ne avevano.
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Si Fricicchia è proprio come quello! Quello postato da Neropongo non è il variatore, è la frizione automatica, che avevano tutti i cinquantini mono dell'epoca...
@Neropongo e Ric: si ho presente qual è, non mi eraq chiaro cosa intendeste con "non stacca", vomunque effettivamente non ci avevo pensato: grazie a tutti e complimenti!!![]()
Grazie Nero....mi ero spiegato malissimo e tu mi hai spiegato meglio
Era proprio quello che intendevo maldestramente......è una frizione centrifuga all'aumentare dei giri i blocchi si espandono e fanno presa sulla trasmissione....se si sono incollati quello potrebbe essere il tuo problema.....
Riccardo
Creative Engineering