Pagina 4 di 13 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 324

Discussione: ASI vs FMI

Banned VRista DOC
    Potenza Reputazione
    0

Riferimento: ASI vs FMI

ciao a tutti
    ho comprato da poco una vespa 50 pk s del 1981 vorrei iscriverla fmi tramite il vr club non ha botte o graffi ma l'unica pecca e che il colore avendo quasi 30 anni e un po sbiadito e siccome per ora non posso permettermi di farla riverniciare tutta stando cosi ci sono problemi con l'iscrizione del registro storico fmi?per il resto e perfetta tutta originale forse solo il sellino e stato cambiato e quello lungo a 2 pero ha la scritta pk cmq ho intenzione di cambiarlo vi allego le foto per farvi un idea grazie a tutti
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da aspide Visualizza Messaggio
    ciao a tutti
    ho comprato da poco una vespa 50 pk s del 1981 vorrei iscriverla fmi tramite il vr club non ha botte o graffi ma l'unica pecca e che il colore avendo quasi 30 anni e un po sbiadito e siccome per ora non posso permettermi di farla riverniciare tutta stando cosi ci sono problemi con l'iscrizione del registro storico fmi?per il resto e perfetta tutta originale forse solo il sellino e stato cambiato e quello lungo a 2 pero ha la scritta pk cmq ho intenzione di cambiarlo vi allego le foto per farvi un idea grazie a tutti
    Ad uno sguardo veloce, se dai una bella lucidata col polish e cambi la sella mettendo l'originale e togli quelle retine da faro e frecce, dovrebbe andar bene, ma ti conviene sempre chiedere al responsabile di zona del registro storico.

Ciao, Gino

VRista DOC L'avatar di maurizio58
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Assolutamente falso!

Anzi, semmai è il contrario, visto che l'ASI è un'associazione privata, anche se riconosciuta dallo Stato, mentre l'FMI fa parte del Coni.

Ciao, Gino
    giustissimo.....

Banned VRista DOC
    Potenza Reputazione
    0

grazie ragazzi chie il responsabile di zona?io sono di brindisi grazie saluti

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da aspide Visualizza Messaggio
    grazie ragazzi chie il responsabile di zona?io sono di brindisi grazie saluti
    Vedi qui: Documentazione

Ciao, Gino

Banned VRista DOC
    Potenza Reputazione
    0

grazie gino e a tutti per l'aiuto siete dei grandi

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Assolutamente falso!

Anzi, semmai è il contrario, visto che l'ASI è un'associazione privata, anche se riconosciuta dallo Stato, mentre l'FMI fa parte del Coni.

Ciao, Gino
    Non per contraddirti, ma mi hanno detto che per l'iscrizione FMI basta che ha compiuto gli anni di età e la iscrivono lo stesso, anche se il colore non è originale, ASI invece pretende colore originale e parti originali.
    E' vero o sono solo leggende??
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
    Potenza Reputazione
    23

Mha....leggendissime......
    Ho visto personalmente a Novegro il commissario FMI rifiutare la documentazione di una Vespa perchè il bordoscudo era nero anzichè alluminio.....poi dipende da persona a persona ma non tutti in FMI sono così leggeri.....
    Creative Engineering

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Non per contraddirti, ma mi hanno detto che per l'iscrizione FMI basta che ha compiuto gli anni di età e la iscrivono lo stesso, anche se il colore non è originale, ASI invece pretende colore originale e parti originali.
    E' vero o sono solo leggende??
    L'ASI ha due "gradi" di riconoscimento per i veicoli d'interesse storico e collezionistico:
    - l'attestato di storicità = che danno praticamente a tutti gli iscritti e per cui è specificato che il veicolo deve avere:
    • carrozzeria e/o telaistica conforme all'originale;
    • motore del tipo montato in origine dal costruttore o compatibile;
    • interni/selleria decorosi.

vale a dire che non stanno a guardare il capello e il colore e la tappezzeria possono pure non essere gli originali;
    - il Certificato d'Identità, che consiste in un documento contenente la fotografia, i dati identificativi dell'autoveicolo, la classificazione, la descrizione delle eventuali difformità riscontrate e, se necessario, la storia dell'autoveicolo. Viene rilasciato solo dopo una visita fisica del veicolo.

L'FMI ha solo l'iscrizione al R.S., che dovrebbe essere rigorosa come il certificato d'identità ma, per entrambi, dipende sempre
    da chi effettua l'esame.

Ciao, Gino

P.S.: naturalmente l'attestato di storicità serve a far cassa, attirando nuovi soci che trovano più economico iscriversi all'ASI piuttosto che riverniciare e sistemare i loro veicoli (ma aspetta che passi qualche anno e poi vedrai se gli è convenuto o meno!).

Potenza Reputazione
    0

Ragazzi, ho una domanda per voi...
    Un amico vorrebbe acquistare una vm2 restaurata, documenti originali, al momento assicurata con la Federazione Italiana Veicoli Storici.
    Questa FIVS non convince ne' me ne' lui.
    Vorrebbe quindi iscriverla FMI o ASI. (Ulteriore domandina: questa vespa e' ben piu' che ultratrentennale. Possibile che per assicurarla come veicolo storico si debba iscriverla in un registro storico?)
    Pero' ha dei dubbi riguardo al colore: sembra un po' troppo tendente al bianco, piuttosto che al grigio. Vi allego una foto che mi ha fatto avere.

http://img12.imageshack.us/img12/1065/img0094j.jpg

Cosa ne pensate?

VRista DOC L'avatar di luca82
    Potenza Reputazione
    20

(ma aspetta che passi qualche anno e poi vedrai se gli è convenuto o meno!).

Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
    Potenza Reputazione
    23

Il colore è il solito dilemma....comunque non è "troppo" sbagliato (ma per quello che so io non è quello giusto). Il bordoscudo non c'entra nulla, la molla deve essere zincata e non verniciata, il devioluci non è il suo, manca il gommino della leva di accensione...da così non vedo altro ma mi sembra splendida....
    Per la FIVS non so che dirti .... io mi avvalgo di FMI ...

Riccardo
    Creative Engineering

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da luca82 Visualizza Messaggio
    Se devi rinnovare ogni anno l'iscrizione al club ASI (100 euro minimo l'anno ) per avere le agevolazioni assicurative, in pochi anni la retta si è "bevuta" tutto il ventaggio di non aver riverniciato il veicolo (oltre al fatto che continui ad avere un veicolo di un colore non originale!)!

Ciao, Gino

VRista DOC L'avatar di luca82
    Potenza Reputazione
    20

Se devi rinnovare ogni anno l'iscrizione al club ASI (100 euro minimo l'anno ) per avere le agevolazioni assicurative, in pochi anni la retta si è "bevuta" tutto il ventaggio di non aver riverniciato il veicolo (oltre al fatto che continui ad avere un veicolo di un colore non originale!)!

Ciao, Gino
    beh si in questo caso .........Non fa 1 piega!

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da ricmusic Visualizza Messaggio
    Il colore è il solito dilemma....comunque non è "troppo" sbagliato (ma per quello che so io non è quello giusto). Il bordoscudo non c'entra nulla, la molla deve essere zincata e non verniciata, il devioluci non è il suo, manca il gommino della leva di accensione...da così non vedo altro ma mi sembra splendida....
    Per la FIVS non so che dirti .... io mi avvalgo di FMI ...

Riccardo
    Grazie del parere!
    A tuo avviso, possono crearmi problemi con il colore alla FMI?
    Il devioluci lo cambio, metto la guaina ai cavi cambio-frizione, cambio il colore dei gommini (al pedale d'avviamento c'e', ma e' bianco come quello al freno), elimino il bordoscudo. Invece per molla e colore penso che la terrei cosi' per un po'.

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da caemca Visualizza Messaggio
    Grazie del parere!
    A tuo avviso, possono crearmi problemi con il colore alla FMI?
    Il devioluci lo cambio, metto la guaina ai cavi cambio-frizione, cambio il colore dei gommini (al pedale d'avviamento c'e', ma e' bianco come quello al freno), elimino il bordoscudo. Invece per molla e colore penso che la terrei cosi' per un po'.
    Puoi sempre fare le foto e contattare l'esaminatore di zona dell'FMi per avere un parere preventivo.

Ciao, Gino

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

ragazzi a me tute ste cose nn le hanno mica chieste .... 15 gg mi hanno dato assicurazione , tessera portachiavi ( che io ricordi) 50.00 € di iscrizione e mi sembra 230.00 assicurazione !!!
    Nessuna foto .... nessuna registrazione ......

Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da francesco.tommasino Visualizza Messaggio
    ragazzi a me tute ste cose nn le hanno mica chieste .... 15 gg mi hanno dato assicurazione , tessera portachiavi ( che io ricordi) 50.00 € di iscrizione e mi sembra 230.00 assicurazione !!!
    Nessuna foto .... nessuna registrazione ......
    beh, per 230 euro di assicurazione non serve certo nulla!
    Tu hai solo fatto l'iscrizione alla FMI e non al registro storico.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

si ma ho risparmiato l'assicurazione a napoli mi sarebbe costata 5 volte di più circa!! poi mi hanno detto che l'assicurazione e agevolata proprio ezzi storici nn iscritti ( puo essere???)
    scusate l'ignoranza

Banned VRista Junior
    Potenza Reputazione
    0

RAGAZZI ISCRIVETEVI TUTTI ALLA FIVS ( FEDERAZIONE ITALIANA VEICOLI STORICI )

L'ASSICURAZIONE, COMPRESA DI ATTESTATO DI STORICITà E ISCRIZIONE AL CLUB HA PREZZI CHE VARIANO DAI 160 -200 EURO ED è UNA ASSICURAZIONE NORMALE, SENZA LIMITI O QUANT'ALTRO COME ALCUNE ASSICURAZIONI PER VEICOLI STORICI. POTETE GIRARE TRANQUILLAMENTTE SENZA AVERE PROBLEMI.

ECCO IL LINK Federazione Italiana Veicoli Storici - Assicurazioni Storiche per il tuo veicolo d'epoca!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da sir9090 Visualizza Messaggio
    RAGAZZI ISCRIVETEVI TUTTI ALLA FIVS ( FEDERAZIONE ITALIANA VEICOLI STORICI )

L'ASSICURAZIONE, COMPRESA DI ATTESTATO DI STORICITà E ISCRIZIONE AL CLUB HA PREZZI CHE VARIANO DAI 160 -200 EURO ED è UNA ASSICURAZIONE NORMALE, SENZA LIMITI O QUANT'ALTRO COME ALCUNE ASSICURAZIONI PER VEICOLI STORICI. POTETE GIRARE TRANQUILLAMENTTE SENZA AVERE PROBLEMI.

ECCO IL LINK Federazione Italiana Veicoli Storici - Assicurazioni Storiche per il tuo veicolo d'epoca!
    la fivs ha di buono delle discrete offerte assicurative ma per chi necessita dell'iscrizione al registro per avvalersi anche delle agevolazioni fiscali l'unica strada è asi o fmi in quanto il certificato di storicità fivs non è riconosciuto a livello normativo.Discorso analogo per chi necessita di questa trafila per reimmatricolare un veicolo: se vai in motorizzazione con il foglio fivs sono capaci di bruciartelo seduta stante assieme alla vespa :D

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da lele74 Visualizza Messaggio
    la fivs ha di buono delle discrete offerte assicurative ma per chi necessita dell'iscrizione al registro per avvalersi anche delle agevolazioni fiscali l'unica strada è asi o fmi in quanto il certificato di storicità fivs non è riconosciuto a livello normativo.Discorso analogo per chi necessita di questa trafila per reimmatricolare un veicolo: se vai in motorizzazione con il foglio fivs sono capaci di bruciartelo seduta stante assieme alla vespa :D
    Quoto!

Ciao, Gino

Banned VRista Junior
    Potenza Reputazione
    0

sinceramente che la mia vespa è iscritta al registro storico o meno, mi interessa ben poco, basta solo che pago un prezzo giusto dell'assicurazione. Qui a caserta alcune compagnie mi hanno chiesto anche più di 1000 euro ! ! Cmq con l'iscrizione alla fivs si ha anche la riduzione del bollo !

Banned VRista Junior
    Potenza Reputazione
    0

oltre all'assicurazione e al bolo , quali altre agevolazioni si possono avere con una vespa iscritta la registro ???

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da sir9090 Visualizza Messaggio
    sinceramente che la mia vespa è iscritta al registro storico o meno, mi interessa ben poco, basta solo che pago un prezzo giusto dell'assicurazione. Qui a caserta alcune compagnie mi hanno chiesto anche più di 1000 euro ! ! Cmq con l'iscrizione alla fivs si ha anche la riduzione del bollo !
    Mi dispiace, ma l'iscrizione alla FIVS non è riconosciuta dallo Stato, quindi non vale per avere il bollo agevolato.

Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •