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Thread: Restauro 50 Special di HM Jesus

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  1. #1
    VRista Junior dalce's Avatar
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    Riferimento: Restauro 50 Special di HM Jesus

    Sabato ho impiegato due ore per togliere le ganasce del freno anteriore e alla fine sono riuscito a capire come fare.
    Togli il fermo dal mozzo in cui sono infilate le due ganasce.
    Vicino alla molla c'è il mozzo dove si appoggiano le due ganasce.
    Gira questo mozzo simulando una frenata e vedrai che le ganasce si allontanano l'una dall'altra.
    A questo punto prendi un cacciavite e batti sul mozzo e vedrai che si sfila dall'altro lato.
    Quando avrai sfilato il mozzo, prendi le ganasce e comincia a muoverle su e giù e vedrai che si sfileranno dal mozzo in cui sono infilate.
    Il tutto lo devi annaffiare con dello svitol per ammorbidire le giunture.
    Fammi sapere e buon lavoro.

  2. #2

    Riferimento: Restauro 50 Special di HM Jesus

    EVVAI! grandi, il metodo cava-ganasce funziona (ovviamente)! da solo non ci sarei mai arrivato... ora ho pulito ben bene il piatto della ruota davanti e ho sverniciato/brasato tutto lo sverniciabile (spero, perché non ce la faccio più, ho esaurito anche la terza spazzola), oltre a togliere il vecchio silicone. ora vado a dare il primer agli ultimi pezzi e a fare un paio di ritocchini su quelli già fatti; dove ho fatto schifezzuole con il primer ho passato una carta 400, così in teoria la seconda mano attacca meglio, è giusto?
    per avere un'idea, il fondo si comporta più o meno come il primer all'atto della verniciatura?
    altri piccoli dubbi: il tubo in cui andrà la manopola dell'acceleratore rimane senza primer? mentre su quello delle marce ci va ma solo dal "blocco coi numerini" verso l'esterno? confermate?

    e il polso sta bene grazie, mi preoccupano di più i tendini delle mani e le nocche... faccio fatica anche ad impugnare una forchetta (oltre ad avere le mani che tremano, quindi niente cucchiai... :) ).
    un piccolo consiglio a chi svernicerà con le spazzole (oltre a "cambiate idea!"): quando montate una spazzola nuova andate subito nei punti più ****nzi (es. ogni angolo convesso, il sotto-pancia ecc), resistendo alla tentazione di fare mezzo metro quadrato in pochi secondi sfruttando l'acciaio nuovo nuovo. lo so che è ovvio, ma ripetere giova.

    grazie mille e a presto!!!

  3. #3
    Moderatore VRista Silver Gioweb's Avatar
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    Riferimento: Restauro 50 Special di HM Jesus

    Solo dove ci sono i numeri. I numeri svuotali con uno spillo da tutta la vernice altrimenti si riempiono e sono brutti.
    Ciao Gioweb

  4. #4

    Riferimento: Restauro 50 Special di HM Jesus

    rieccomi ad aggiornare. ho dato il primer a tutto (secondo indicazioni VR) e ho fatto saldare (gratis!! incredibile) il parafango davanti che aveva le lamiere staccate dove si congiungono in corrispondenza di uno dei fori per l'attacco alla forcella. poi, e qui viene la prima nota un po' dolente del mio lavoro, ho dato l'alluminio:
    1. prima ho sbagliato la diluizione all'inizio pur avendo seguito alla lettera le indicazioni del verniciaio (faceva l'effetto onde del mare, ma era solo l'interno di un cerchio, e della ruota di scorta per giunta)
    2. poi ho dato il colore a cerchi, tamburi, piatto anteriore, forcella e mi sembra un po' troppo sbrilluccicante; ho provato a darne proprio un velo per vedere se l'effetto cambiava ma sembra sempre troppo lucido. speriamo che domani quando sarà asciutto sia un po' meglio perché sembra tutto di plastica. domani metto le foto.

    ho cominciato anche a pulire il blocco motore, che era una cosa veramente indegna. posto le foto e chiedo scusa sia alla Vespa con la V maiuscola che ai suoi discepoli per la mia trascuratezza, ma prometto sul mio onore che quando avrò finito bisognerà guardarlo con gli occhiali da saldatore da quanto brillerà.
    ho cercato post che mi aiutino sul prossimo passo, cioè pulire e ringiovanire gli ammortizzatori ma ho trovato ben poco; li ho smontati ma non so come disassemblarli e come pulirli. ho visto che qualcun altro aveva lo stesso problema ma non trovo niente che mi sia d'aiuto. io avrei bisogno di una guida passo-passo; o forse è meglio che li compri nuovi? preferirei mantenerli perché sembrano funzionare bene e perché essendo più vecchi di me meritano rispetto, oltre che per il discorso economico.
    grazie per la cortese attenzione e arrivederci
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  5. #5
    VRista Senior morgana_strass's Avatar
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    Riferimento: Restauro 50 Special di HM Jesus

    Scusa, ma quella foto è del primer?
    L'hai dato a bomboletta?
    e l'alluminio?

  6. #6

    Riferimento: Restauro 50 Special di HM Jesus

    no no, niente bomboletta ma compressore e aerografo da 1.5 a 5 di pressione sia per il primer che per l'alluminio. e la foto 1 prende tutti i pezzi su cui (al momento) avevo passato solo il primer. perché? oddio, ho sbagliato qualcosa? non dirmi che ho sbagliato... non ho sbagliato vero? verooo? ecco adesso chi è che riesce a dormire ...
    cmq tieni conto che è la mia prima esperienza in tutto e per tutto... domani foto dell'alluminio, sperando che perda un po' di luccicosità durante la notte.

  7. #7
    VRista Senior morgana_strass's Avatar
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    Riferimento: Restauro 50 Special di HM Jesus

    No chiedevo, perchè io col compressore per ora sono una schiappa, e tutte le volte smerdo, mi sembrava troppo pulito.
    Io il buco sul manubrio l'ho fatto tappare

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