Salve a tutti, è il mio primo messaggio.
Mi è stata affidata una Vespa 150 GS del 1961 per la modifica di eliminazione della batteria, che è andata a buon fine. Per fare un bel lavoro, ho anche cambiato la candela e pulito le puntine con della carta vetro fine. Per fare questo, naturalmente, ho dovuto togliere il volano.
Qualche giorno dopo, la Vespa ha fatto fatica a partire, quando ci è riuscita ha fatto un fumone blu. Guardando bene, al tentativo di avviamento successivo, ho visto che girava il dado ma non il volano, si sentiva anche sulla pedalina che c'era qualcosa che non andava. Ho concluso che si era mollato il dado, ho smontato nuovamente il volano e ho trovato la chiavella attaccata alle calamite sul lato interno del volano. Ho rimesso tutto in sede, e ho chiuso il dado con il cricchetto e un po di martellate. Non ho bloccato il volano infilando un cacciavite tra le alette per paura di romperle.
Qualche giorno fa la Vespa è ritornata al suo padrone, e lui ha detto che non è riuscito ad accenderla. Adesso non la posso visionare, anche se lo farò il prima possibile, fra due settimane poichè adesso è in ferie. Ho ancora il forte sospetto che si sia mollato ancora il dado.
Potrebbe questo dipendere da una chiavella consumata che non sta in sede??? Quando la chiavella è al suo posto, il volano deve comunque seguire l'albero, come si fa a mollare il dado?? Inoltre, ci deve essere qualche rondella zigrinata tra il dado e l'albero?? Nel primo smontaggio non ne ho trovate....