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Discussione: ingranaggio frizione

  1. #1
    VRista Junior
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    ingranaggio frizione

    ciao raga io ho una vespa px con dr 177 freno a disco, e quindi i rapporti sono un po corti qualcuno mi ha detto di cambiare solo l'ingranaggio della frizione , io porto quello da 20 denti credo ed è una frizione a 4 dischi . volevo sapere se l'ingranaggio a 22 denti del px 200 si può montare normalmente grazie fatemi sapere ciao

  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Riferimento: ingranaggio frizione

    Corona, l'ingranaggio del 200 é da 23 denti e non si puó usare per allungare i tuoi rapporti, il pignone non ingrana sulla corona.
    Tuttavia, il pignone da 22 va bene! Molti qui sul forum lo utilizzano con la odifica come la tua.
    Ciao

  3. #3
    VRista Junior
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    Riferimento: ingranaggio frizione

    grazie neropongo , un'altra cosa c'è un mio amico che ha una px 150 d'epoca arcobaleno ma sai l'ingranaggio della sua frizione quanti denti ha . ha tre dischi di frizione , quindi il modello vecchi grazie ancora

  4. #4
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Riferimento: ingranaggio frizione

    LA tua frizione é diversa, di serie la tua vespa monta una 8 molle mentre l'arcobaleno 150 in origine montava una 6 molle e comunque da 21 denti. Non monterebbe sulla tua vespa senza i giusti adattamenti.

    Per montare un pignone da 22 hai due strade da seguire.

    Puoi comprare il pignone da 22 adatto alla tua frizione e montarlo mantenendo il pacco di cui sei giá in possesso.
    L'alternativa é comprare una frizione completa 7 molle col pignone giá montato. Devi peró usare un bullone speciale per adattarla perché ne il bullone che hai tu ne quello "giusto" per quella frizione vanno bene, per differenti ragioni.

  5. #5
    VRista Junior
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    Riferimento: ingranaggio frizione

    non ho capito la storia del bullone differente
    io ho un px125 che monta gia pignone 21 su frizione 6 molle, primaria 68
    voglio montare una 7molle con pignone a 22 denti
    Quest'ultima è 115mm contro i 104mm della 6molle, quindi piu grande, e bisogna limare un dentino sul coperchio frizione e forse sul carter.

    Quel bullone che dici tu va solo passato nel passaggio da frizioni a 8 molle a frizioni a 7? ma non nel passaggio da frizioni a 6molle a quella a 7?
    grazie

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di chilosa75
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    Riferimento: ingranaggio frizione

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    LA tua frizione é diversa, di serie la tua vespa monta una 8 molle mentre l'arcobaleno 150 in origine montava una 6 molle e comunque da 21 denti. Non monterebbe sulla tua vespa senza i giusti adattamenti.

    Per montare un pignone da 22 hai due strade da seguire.

    Puoi comprare il pignone da 22 adatto alla tua frizione e montarlo mantenendo il pacco di cui sei giá in possesso.
    L'alternativa é comprare una frizione completa 7 molle col pignone giá montato. Devi peró usare un bullone speciale per adattarla perché ne il bullone che hai tu ne quello "giusto" per quella frizione vanno bene, per differenti ragioni.
    dici che è compatibile x 125 arcobaleno senza modifiche particolari,tranne il famoso dado?

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di chilosa75
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    Riferimento: ingranaggio frizione

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    LA tua frizione é diversa, di serie la tua vespa monta una 8 molle mentre l'arcobaleno 150 in origine montava una 6 molle e comunque da 21 denti. Non monterebbe sulla tua vespa senza i giusti adattamenti.

    Per montare un pignone da 22 hai due strade da seguire.

    Puoi comprare il pignone da 22 adatto alla tua frizione e montarlo mantenendo il pacco di cui sei giá in possesso.
    L'alternativa é comprare una frizione completa 7 molle col pignone giá montato. Devi peró usare un bullone speciale per adattarla perché ne il bullone che hai tu ne quello "giusto" per quella frizione vanno bene, per differenti ragioni.
    questa a me sembra che sia gia' compatibile senza modifiche e da 22 Z...
    http://vesparesources.sip-scootershop.com/DE/Pr...0XPX80150.aspx
    no?! chiedo perche' sn interessato anch'io e sto cercando d capirci qc..

  8. #8
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    Riferimento: ingranaggio frizione

    io veramente ne ho contati 20 di denti

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    Riferimento: ingranaggio frizione

    ah però c'è scritto z22 non avevo notato, sarà sbagliata la figura

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di chilosa75
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    Riferimento: ingranaggio frizione

    'azz, adesso mi puzza... provo a cercare nel sito DR

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di chilosa75
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    Riferimento: ingranaggio frizione

    vi risultano errori in questa tabella??
    http://beedspeed.com/html-pages/GearRatios.pdf

    possibile che la DR non abbia un sito?

  12. #12
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    Riferimento: ingranaggio frizione

    Citazione Originariamente Scritto da Giangy11 Visualizza Messaggio
    non ho capito la storia del bullone differente
    La frizione 8 molle monta un dado flangiato per mantenere la frizione al suo posto mentre le 6 e le 7 molle usano il dado a castelletto e non sono compatibili col dado di cui sopra.
    La vespa di cascio monta la 8 molle in origine.

  13. #13
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    Riferimento: ingranaggio frizione

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    La frizione 8 molle monta un dado flangiato per mantenere la frizione al suo posto mentre le 6 e le 7 molle usano il dado a castelletto e non sono compatibili col dado di cui sopra.
    La vespa di cascio monta la 8 molle in origine.
    non lo sapevo...ora lo so
    grazie ;D

  14. #14
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    Riferimento: ingranaggio frizione

    ma il pignone da 22 monta sulla primaria 68 vero?

  15. #15
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    Riferimento: ingranaggio frizione

    Il pignone da 22 ingrana sulla corona da 68, no problem.

  16. #16
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    Riferimento: ingranaggio frizione

    ok..mentre il 23 sul 68 non esiste giusto? neanche quello drt?
    quindi il rapporto piu lungo che posso avere con al 68 è il 22..?

    Ora ho il 21-68 e mi fa 100-105 km/h reali

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Riferimento: ingranaggio frizione

    [QUOTE=chilosa75;292054]vi risultano errori in questa tabella??
    http://beedspeed.com/html-pages/GearRatios.pdf

    Molto interessante questa tabella.

    Quindi la primaria allungata per la PX200 è la 23/64.
    La fa solo Malossi o c'è anche Polini?
    E poi se non sbaglio c'è anche la 24/63?


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di chilosa75
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    Riferimento: ingranaggio frizione

    Citazione Originariamente Scritto da chilosa75 Visualizza Messaggio
    vi risultano errori in questa tabella??
    http://beedspeed.com/html-pages/GearRatios.pdf

    possibile che la DR non abbia un sito?

    niente? dove posso accertarmi che la frizione DR sia veramente a 22Z?!
    provo a sentire quelli della SIP ma dubito che rispondano...
    sito DR?

  19. #19
    VRista Junior L'avatar di chilosa75
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    Riferimento: ingranaggio frizione

    quelli della SIP assicurano che è 22d! DR nn riesco proprio a trovar traccia... (è l'abbreviazione di... D...Ricambi?!)

  20. #20
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    Riferimento: ingranaggio frizione

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    E poi se non sbaglio c'è anche la 24/63?
    Si esatto la 24/63 la fa solo Malossi, ed è quella che ho insatallato io, con quarta 35 denti.
    La 23-64 è Polini

  21. #21
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    Riferimento: ingranaggio frizione

    la primaria piaggio del 200 è 23/65..

  22. #22
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Riferimento: ingranaggio frizione

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Si esatto la 24/63 la fa solo Malossi, ed è quella che ho insatallato io, con quarta 35 denti.
    La 23-64 è Polini
    Ciao Anto,
    da tempo stò pensando di montare il corsa lunga sul mio Pinasco 215: pensi che una primaria 23-64 mantenendo la quarta 35 denti sia sufficiente?
    Oppure mi consigli una primaria 24-63 però con quarta 36 denti.
    Vorrei allungare i rapporti quel tanto che basta per sfruttare la coppia del corsa lunga, sempre però privilegiando la ripresa e non la velocità di punta che non mi interessa più di tanto.


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

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