Risultati da 1 a 23 di 23

Discussione: e ora....il dopo Grazzano Visconti

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista L'avatar di robertosole
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: e ora....il dopo Grazzano Visconti

Insegno storia e letteratura italiana, non potrei non apprezzare e stimare chiunque si dia da fare per conservare e mantenere vive le radici storiche del nostro paese.
    La Vespa (a maggior ragione quelle più vecchie) fanno parte di diritto del nostro patrimonio sociale.
    Ma una precisazione va fatta:la Vespa nasce come uno dei primi mezzi di massa che con due lire dava un po’ a tutti la possibilità di muoversi con libertà.
    Questo spirito “popolare” è stato nel tempo un po’ la cifra fondamentale della sua identità.
    Ora è del tutto legittimo (ma anche giusto?) che modelli come la 98 oggi valgano tanto. È altrettanto legittimo però, per quanto mi riguarda, che quel mondo così “prezioso” in ogni senso che è l’alto collezionismo mi lasci un po’ freddo. Ma non perché non potrei (e non potrò mai) accedervi, ma quanto perché per me la Vespa nasce ed è un mezzo popolare. Se inizia a valere come un terzo del mutuo che pago con sacrifici per pagarmi la casa, inevitabilmente inizio a guardarla, a dire "ok bella", ma a sentirla troppo lontana dal mio mondo e dal mio modo di amarla. Per dire un’eresia bonaria, per me non è più nemmeno tanto una Vespa, se per Vespa intendo un popolare e democratico sogno di libertà alla portata di tutti (me compreso).
    Ma questa ovviamente è la mia criticabilissima (ma rispettosa) opinione.
    Ciao a tutti e comunque grazie per quanto mi fate imparare di nuovo!

VRista DOC L'avatar di Cammeo
    Potenza Reputazione
    17

bella risposta....condivido in pieno!

VRista Junior L'avatar di bobo60
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da robertosole Visualizza Messaggio
    Insegno storia e letteratura italiana, non potrei non apprezzare e stimare chiunque si dia da fare per conservare e mantenere vive le radici storiche del nostro paese.
    La Vespa (a maggior ragione quelle più vecchie) fanno parte di diritto del nostro patrimonio sociale.
    Ma una precisazione va fatta:la Vespa nasce come uno dei primi mezzi di massa che con due lire dava un po’ a tutti la possibilità di muoversi con libertà.
    Questo spirito “popolare” è stato nel tempo un po’ la cifra fondamentale della sua identità.
    Ora è del tutto legittimo (ma anche giusto?) che modelli come la 98 oggi valgano tanto. È altrettanto legittimo però, per quanto mi riguarda, che quel mondo così “prezioso” in ogni senso che è l’alto collezionismo mi lasci un po’ freddo. Ma non perché non potrei (e non potrò mai) accedervi, ma quanto perché per me la Vespa nasce ed è un mezzo popolare. Se inizia a valere come un terzo del mutuo che pago con sacrifici per pagarmi la casa, inevitabilmente inizio a guardarla, a dire "ok bella", ma a sentirla troppo lontana dal mio mondo e dal mio modo di amarla. Per dire un’eresia bonaria, per me non è più nemmeno tanto una Vespa, se per Vespa intendo un popolare e democratico sogno di libertà alla portata di tutti (me compreso).
    Ma questa ovviamente è la mia criticabilissima (ma rispettosa) opinione.
    Ciao a tutti e comunque grazie per quanto mi fate imparare di nuovo!
    Concordo con quanto dici ma aggiungo alcune mie riflessioni.

Vero è che diversi possessori delle nonne se la tirano un pò
    ma non è giusto per questo accomunare tutti quanti.
    Io ho avuto tante vespe economicamente importanti e ancora
    oggi conservo il paperino e una delle prime ( Pagata allora 350000£.)
    Ho avuto fortuna ma anche mi son sbattuto 30 anni fa a cercarle, a conoscerle ad apprezzarle, quando i più mi davano
    del pazzo o dell'arrogante quando sostenevo che questi
    veicoli sono Cultura con la C maiuscola.
    Non è necessario avere una 98 ed essere straricchi. Un faro basso
    a filo costa più o meno come una Rally eppure passa questa
    equazione: faro basso=snob pieno di soldi e ignorante.
    Per me ogni Vespa ha pari dignità.
    Dico solamente che molti vorrebbero poter partecipare
    ai raduni con un faro basso godendo in pieno del loro mezzo con
    tranquillità e soddisfazione.
    Un' ultima cosa.
    La 98 costava quasi come un intero anno di lavoro di un operaio che la fabbricava. Non è nata come un mezzo popolare anche se lo è
    diventato. Gli acquirenti appartenevano alla borghesia e in diversi casi
    alla nobiltà e volenti o nolenti ancora oggi non è raggiungibile
    da tutti.
    Con simpatia

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •