Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: SOS! Secondo regolatore di tensione bruciato..

  1. #1

    SOS! Secondo regolatore di tensione bruciato..

    Salve a tutti sono nuovo del forum e spero che qualche anima pia mi possa aiutare.
    Passo alla descrizione del mio problema:
    Qualche mese fa sono entrato in possesso di una cosa clx 125. Dopo neanche un mese ho cambiato il regolatore di tensione (ducati) con uno di concorrenza(15€) poichè non mi caricava più la batteria,anche se, a motore acceso, fari e frecce funzionavano..Ieri sera mi accingevo ad uscire e, una volta messa in moto la vespa, mi sono reso conto che faro e frecce non funzionavano...Allora stamattina sono passato alla ricerca della possibile causa e dopo aver escluso falsi contatti, fili staccati etc..mi sono detto: "può mai essere che è andato un altro regolatore?" Così ho pensato bene di rimontare il vecchio regolatore e...voilà! fari e frecce funzionano di nuovo!...Dovrò quindi ricomprare il regolatore. Prima di risostituirlo però volevo chiedervi: ci può essere qualcosa che non va nella mia vespa che mi brucia i regolatori?o è semplicemente il regolatore che ho preso che è scadente?
    GRAZIE MILLE

  2. #2
    VRista L'avatar di fod1975
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    catania
    Età
    49
    Messaggi
    268
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: SOS! Secondo regolatore di tensione bruciato..

    quando le frecce e le luci non funzionano, ma suona e si mette in moto sicuramente è un filo del magnete che fa falso contatto, smonta il volano e controlla i fili del magnete, in caso o sostituisci i fili operazione semplice ma lunga, o compri un magnete nuovo.

  3. #3
    VRista L'avatar di fod1975
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    catania
    Età
    49
    Messaggi
    268
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: SOS! Secondo regolatore di tensione bruciato..

    conviene cambiare i fili il magnete lo trovia 50 euro.

  4. #4

    Riferimento: SOS! Secondo regolatore di tensione bruciato..

    Purtroppo non suona e non va l'avviamento elettrico...ma rimettendo il regolatore vecchio (che non ricaricava la batteria) faro e frecce vanno di nuovo...Da questo avevo dedotto fosse il regolatore...ma è possibile che non sia durato nemmeno un mese?

  5. #5
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: SOS! Secondo regolatore di tensione bruciato..

    potresti avere il cablaggio elettrico danneggiato, ad esempio al collo dello sterzo e quindi in alcune situazioni uno o più fili toccano la massa e ciao regolatore. A me è capitato al T5, alla parte di cablaggio che passa accanto al gancio di chiusura della chiappa destra. Me ne accorsi perchè con la vespa in moto se azionavo la leva di apertura-chiusura della chiappa le luci si spegnevano e riaccendevano.

    Buona ricerca

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  6. #6

    Riferimento: SOS! Secondo regolatore di tensione bruciato..

    MAh oggi ho dato un'occhiata e non ho notato niente di strano....controllerò meglio domani...grazie mille!
    Se per caso avete altre idee sulle possibili cause vi prego fatemi sapere....
    grazie ancora...

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Riferimento: SOS! Secondo regolatore di tensione bruciato..

    Se clacson e motorino d'avviamento non vanno, o la batteria è completamente scarica, oppure il fusibile è saltato. Salvo problemi ai vari cablaggi.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  8. #8

    Riferimento: SOS! Secondo regolatore di tensione bruciato..

    Allora ho dato un'occhiata ai fili ma non ho notato niente di strano...solo sotto la scocca sinistra nei pressi del regolatore c'è un filo giallo con morsetto fast-on tipo quelli che vanno sul regolatore che non è collegato a nulla, può essere il contagiri che infatti non ha mai funzionato(almeno da quando ce l'ho io)...poi mi è venuta in mente un 'altra cosa, il cicalino delle frecce non funziona a dovere, a volte si sente basso, altre volte non si sente proprio...una di queste cose può essere la causa del mio problema??
    grazie mille

    ps: ho comprato il nuovo regolatore (stavolta originale) ma prima di montarlo vorrei essere sicuro di non bruciarlo di nuovo, magari mettendo un fusibile prima del regolatore...è possibile?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •