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Discussione: ET3 Vernice NITRO vs BICOMPONENTE

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Babila
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    Riferimento: ET3 Vernice NITRO vs BICOMPONENTE

    nitro.

    amen.

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di Bax83
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    Riferimento: ET3 Vernice NITRO vs BICOMPONENTE

    Mi avete convinto.. Andrò di bicomponente.

    Secondo me dipende anche dall'utilizzo che si vuole fare del mezzo, se lo si vuole usare quotidianamente (come nel mio caso) non c'è dubbio la bicomponente è la migliore; mentre se si vuole restaurare una moto e usarla 3 o 4 volte all'anno meglio usare la nitro per conservare l'originalita (vernice che userò per restaurare nel mio caso un Mv Germano Sport 50cc del 1965, unità prodotte 600 pz.).

    La casa madre, in origine, potrebbe aver usato una vernice nitro 80° o 120°, quindi con proprieta di lucentezza e durata maggioei, tutt'altra vernice rispetto alla vernice nitro che si trova oggi dal colorificio dietro casa.

    Riporto intanto le operazioni consigliate dalla Lechler per i due diversi processi di verniciatura pastello su mezzi d'epoca, sempre utili:

    SCHEMA DELLE OPERAZIONI DA ESEGUIRE
    PER LA VERNICIATURA DI AUTO E MOTO STORICI


    CICLO“MODERNO”PASTELLO 2K

    N° OPERAZIONE (PRODOTTO/STRUMENTO/ACCESSORIO)

    1 SABBIATURA (SABBIATRICE)

    2 PULIZIA E SGRASSAGGIO (STRACCI PULITI+ 00695 SILICONE REMOVER SLOW)

    3 APPLICAZIONE DI PRIMER EPOSSIDICO( 04384 EPOFAN PRIMER R-EC)

    4 ESSICCAZIONE FORZATAA 60°C (CABINA-FORNO)

    5 CARTEGGIATURA DEL PRIMER (CARTEGGIATRICE CARTA ABRASIVA SECCO P220-240)

    6 STUCCATURA A SPATOLA E/O SPRUZZO (04380 POLYDUR ZINC 04210 POLYFAN RUSH CON PRODOTTI POLIESTERE (se necessita))

    7 CARTEGGIATURA DEL POLIESTERE (CARTEGGIATRICE CARTAABRASIVA A SECCO GRANA P80-120-220)

    8 PULIZIA E SGRASSAGGIO (STRACCI PULITI + 00665 Hydrocleaner Slow
    o 00695 Silicone remover slow)

    9 APPLICAZIONE ISOLANTE (04004 GREENTIFILLER 04706-04710 MACROFAN HIGHFILLER)

    10 ESSICCAZIONE COMPLETA (ARIA/FORNO)

    11 REVISIONE CON STUCCHINI (05541 SPAT-O-PLAST O 05500 SPAT-O-RAPID)

    12 CARTEGGIATURA ACCURATA (CARTA ABRASIVA AD UMIDO P500-800O A SECCO 320-400

    13 PULIZIA E SGRASSAGGIO (STRACCI PULITI + 00665 Hydrocleaner Slow
    o 00695 Silicone remover slow)

    14 REVISIONE CON STUCCHINI 05541 SPAT-O-PLAST O 05500 SPAT-O-RAPID

    15 APPLICAZIONE SMALTO DI FINITURA (SMALTO MACROFAN 2K TOP COAT (MAC1 o MAC4)2K IN TINTA AUTO)

    16 ESSICCAZIONE COMPLETA (30-40’A60°c TEMPERTAURA OGGETTO IN CABINA/FORNO)

    17 PULIZIA E SGRASSAGGIO (se necessita) (STRACCI PULITI + 00665 Hydrocleaner Slow o 00695 Silicone remover slow)

    18 LUCIDATURA (00917WATERBORNE POLISH PASTE + CUFFIA DI LANA
    + 00908 POLISH SENZA SILICONE)


    CICLO“CLASSICO” PASTELLO MONO-COMPONENTE

    N° OPERAZIONE (PRODOTTO/STRUMENTO/ACCESSORIO)

    1 SABBIATURA (SABBIATRICE)

    2 PULIZIA E SGRASSAGGIO (STRACCI PULITI+ 00695 SILICONE REMOVER SLOW)

    3 APPLICAZIONE DI ANTIRUGGINE SINTETICA (05302 SYNTEX ANTIRUGGINE RAPIDA GRIGIA)

    4 COMPLETA ESSICCAZIONE (ARIA)

    5 LEGGERA CARTEGGIATURA AD UMIDO (CARTA GRANA P150)

    6 STUCCATURA A SPATOLA (CON 05333 SYNTEX SUPERMASTICE DENSO GRIGIO RIEMPITIVO GRASSO SINTETICO)

    7 CARTEGGIATURA AD UMIDO (CARTA GRANA P180)

    8 PULIZIA E SGRASSAGGIO (STRACCI PULITI + 00695 SILICONE REMOVER SLOW)

    9 APPLICAZIONE ISOLANTE (05548 MONOFILLER)

    10 ESSICCAZIONE COMPLETA (ARIA)

    11 REVISIONE CON STUCCHINI (05541 SPAT-O-PLAST O 05500 SPAT-O-RAPID)

    12 CARTEGGIATURA ACCURATA (CARTA ABRASIVA AD UMIDO P500-800)

    13 PULIZIA E SGRASSAGGIO (STRACCI PULITI + 00665 Hydrocleaner Slow
    o 00695 Silicone remover slow)

    14 REVISIONE CON STUCCHINI (05541 SPAT-O-PLAST O 05500 SPAT-O-RAPID)

    15 APPLICAZIONE SMALTO (MAC5 1K Top coat)

    16 ESSICCAZIONE COMPLETA (ARIA)

    17 CARTEGGIATURAACCURATA GRANA FINE (CARTA ABRASIVA P800-1000)

    18 PULIZIA E SGRASSAGGIO (STRACCI PULITI + 00665 Hydrocleaner Slow
    o 00695 Silicone remover slow)

    19 APPLICAZIONE SMALTO NITRO A FINIRE (SMALTO MAC 5 1K TOP COAT DILUITO EXTRA)

    20 ESSICCAZIONE COMPLETA (ARIA)

    21 CARTEGGIATURA CON CARTA FINISSIMA (CARTAABRASIVA P1200 (o P1000) + SAPONE (se necessita))

    22 PULIZIA E SGRASSAGGIO (STRACCI PULITI + 00665 Hydrocleaner Slow
    o 00695 Silicone remover slow)

    23 LUCIDATURA (00917WATERBORNE POLISH PASTE + CUFFIA DI LANA
    + 00908 POLISH SENZA SILICONE)

    Altre schede potete trovarle all'indirizzo:

    refinishing_accordo lechler_asi

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di lospecial
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    Riferimento: ET3 Vernice NITRO vs BICOMPONENTE

    Buono a sapersi dell'accordo lechler-asi, sul mio PX è stata usata vernice Lechler!!!

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