l'ingranaggio da 65 denti drt NON è universale, cioè accoppia con tutti i pignoni TRANNE che con il pignone da 23 denti originale piaggio, si sarebbe accoppiato con quello drt da 23 che non è più entrato in produzione (preferendo appunto fare una corona...).
L'idea iniziale era quella di rendere possibile l'accoppiamento 23/68, in modo tale da allungare i rapporti senza dover aprire il motore.
La corona da 65 denti drt, invece, accoppia bene con i pignoni da 20/21 e 22 denti, ma chiaramente per installarla è necessario aprire, dunque se l'obiettivo è avere rapporti lunghi, bisogna comunque mettere una 65 piaggio (che è compatibile con 21/22 e 23 denti). d'altro canto, se si vogliono invece ottenere rapportature più corte, tanto vale lasciare la 68 originale e mettere un pignone da 22 (che è equivalente a 21/65).
Per farla breve, l'ingranaggio da 65 DRT ha il diametro primitivo dei 67/68 piaggio, quindi è più grande di quello da 65 piaggio. per questo motivo accoppia bene con 20/21 e 22, ma non con il 23.
l'accoppiamento piaggio 22/65 è fattibilissimo e ingrana alla perfezione.
Ps: ma il motore è originale??