
Originariamente Scritto da
Neropongo
Non esageriamo, non sto facendo nulla di trascendentale

... e comunque il motore é finito e non é piú in salotto

Comunque, torniamo alla Bella Cosa GS dell'amico Max.
Prima di tutto, la velocitá massima che riscontri per quel motore mi sembra adeguata, non ti aspettare nulla di piú.. monta i rapporti 21/68 e 100kmh li prendi a circa 6500 giri. Direi che ci siamo. Conta anche che il carburatore é tappato da tutta una serie di filtri che fanno da tappo, etc etc... va a finire che il motore che hai sotto sta piú che bene. Una pulita al carburatore e se proprio sei in vena di spese una rettifica al cilindro e ti campa 100 anni.
Se poi vuoi proprio modificare.
Ti metto sul piatto tre scelte.
1. Pinasco (213cc) montato plug and play. Non ti aspettare grossi miglioramenti, quel cilindro montato cosí al volo rende praticamente quanto un originale. La cosa buona é che é di alluminio ed é piú leggero ed ha minore inerzia termica.
2. Polini (208cc). Preparati a lavorare i carter e prendere parecchie accortezze, puoi lasciare l'albero originale e
devi mantenere i rapporti originali. Il risultato é un motore mostro di coppia che ti traina una roulotte e ti fa i 120 prima che te ne accorgi. Il rovescio della medaglia é che devi curarlo bene altrimenti "sembra" che grippi con facilitá. Dico "sembra" perché il mio non ha grippato ne scaldato.
3. Pinasco a corsa lunga (225cc). Ci vuole pazienza, molta pazienza, parecchie lavorazioni, cambiamento di rapporti, albero, cambia qui, misura di la. Insomma, il risultato puó anche essere quello che é ma certo non si puó definire un'elaborazione soft.
Per finire... il DR per 200 non esiste!
