Caspiterina.... Chissà a calvalcarla una botta del genere![]()
![]()
Ma come cavolo è possibile fare sto danno!?
Secondo me non è un motore affidabile quello![]()
- - >o- ___ -- -
- - _/__) ...\--- ---
__ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......
azzz!!!!! quell'aprilia TUONO e' tuonata nel vero senso della parola!!!!
domandona : ma a vallelunga, a quanto girava?????
era un motore elaborato: cilindri rialesati di ben 3 mm, pistoni forgiati, teste lavorate. Il danno è stato causato proprio dal cedimento del cilindro che era evidentemente stato assottigliato troppo, il pistone si è puntato, è praticamente esploso, piegando anche la biella.
Credo che se il motore fosse rimasto originale un danno del genere non sarebbe riuscito a farlo.
ma tecnicamente come si fa a grippare un 4 tempi?
Era sbagliato il rapporto aria benzina? Problema di regolazione delle valvole?
Cmq bella zuppa, (anzi bel frullato) sembra il motore della macchina di mio padre quando si ruppe la cinghia di trasmissione in autostrada
EDIT:
Stasera abbiamo di che parlare![]()
Infatti non è un vero e proprio grippaggio ma un cedimento meccanico con conseguente centrifuga delle parti rotte con tutto quello che si muoveva nel motore. inoltre essendo un motore con notevoli masse in movimento e che magari in quel momento era ad elevati regimi, prima di inchiodarsi o provare a farlo ha distrutto tutto il possibile, piegare una biella richiede delle forze immense.
![]()
a mio parere visto che e stato elaborato e stato elaborato male,se si trattata di non elaborato era causa di materiale difettoso....di grippaggio non ha nulla
Normalmente il danno comincia con l'impuntarsi di una valvola, poi tutto il resto viene da se " specialmente se non si spegne immediatamente".
A me è successo a Brnò di vedere la biella uscire dalla parte sotto del carter
motore.
Marino![]()
le valvole non sembrano "particolarmente" danneggiate...certo che assottigliare il cilindro non è mai una buona cosa, poi se il pistone si blocca durante lo scorrimento le normali forze in gioco fanno in fretta ad avere ragione dell'imbiellaggio...
la moto sembra integra, per cui il danno suppongo sia successo sul dritto...