qualche tempo fa mi sono imbattuto in un recupero di una sprint veloce del 70, ebbene, nonostante i lunghissimi periodi di stop il lavoro dietro le quinte continuava....
a presto per i vari aggiornamenti.
qualche tempo fa mi sono imbattuto in un recupero di una sprint veloce del 70, ebbene, nonostante i lunghissimi periodi di stop il lavoro dietro le quinte continuava....
a presto per i vari aggiornamenti.
Attendiamo con ansia le foto Antò. Come procede il restauro?![]()
www.vespanuoro.it/ capoindiano
Eccomi qui con delle foto durante la lavorazione della scocca, nello specifico ricostruzione completa del nasello, intereamente ricostruito a mano.
Ricostruzione della parte mancante posteriore per poter ospitare la targa e montare le sacche.
Domani si stucca, e si seppia.
Azzzz, tutta la parte posteriore ricostruita!![]()
www.vespanuoro.it/ capoindiano
complimenti al battilastra, il nasello e' un'opera d'arte![]()
Mi sorge un dubbio, la forcella era in tinta
Altro dubbio la cresta era alta o bassa.
Che intendi per "forcella in tinta" Antò?. La cresta del parafango anteriore? essendo un prima serie è quella arrotondata. Se hai dubbi, dai un occhiata quì: http://old.vesparesources.com/le-nos...la-mia-sv.html. Spero possa esserti di aiuto. Ciao
www.vespanuoro.it/ capoindiano
La forcella mi pare fosse grigia, come i cerchi.
Come al solito....![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
I cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo, copriventola cilindro: COLORE ALLUMINIO, Codice Max Meyer 1.268.0983.
ZINCATURA: cavalletto e staffe, molla sospensione anteriore, ammortizzatore anteriore, bulloneria in genere, coperchietto selettore cambio.
www.vespanuoro.it/ capoindiano
Si, ho anch'io quella fonte, e vespatecnica è categorica. Ma essendo un primissima serie, l'esemplare 3500 c.a. chissà che non avessero fatto qualche pasticcio di fabbrica, Poichè continua a saltare fuori il colore originale,credo, da interstizi poco raggiungibili e si tratta del blu. Ecco perchè ho avuto il dubbio.
Comunque mi sono convinto, l'ispettore FMI di Torino, me lo ha confermato.
Per la cresta è il modello "Alto"
Grazie per l'intervento.
Oggi finalmente ho ritirato la scocca, dopo quasi un mese di lavori estenuanti per fare i taglia e cuci, facendomi aiutare da un maestro del settore oramai in pensione. Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto, ora si pensa al riassemblaggio.
www.vespanuoro.it/ capoindiano
Oggi ho completato la lista della spesa, sono corso dal ricambista... ho preso praticamente tutto, tranne la sella che non recava la serigrafia Piaggio.
Una cosa interessante; ho ancora l'ammortizzatore anteriore originale marchiato Piaggio, però e molto spompo, spero di poterlo revisionare, ma non sono riuscito ad aprirlo....Nel senso non voglio distruggerlo. Il buon Puccio nel suo restauro lo aveva revisionato..
![]()
Antonio, vai con la forcella color alluminio, del resto era così già da anni, con la Sprint.
Tracce di colore blu potrebbero essere imputabili a ritocchi approssimativi.
Le condizioni del motore, invece, quali sono?
www.vespanuoro.it/ capoindiano
Il motore l'ho fatto lo scorso inverno, era in condizioni pietose; bloccato, ho dovuto buttare il cilindro originale, poichè nel tentativo di sbloccarlo si è rootta la luce di scarico, comunque era malconcio. Parastrappo inesistente, cuscinetti di banco entrambi inchiodati, frizione finita, rallino, piattello, ingranaggio pedivella, carburatore incrostato dai sedimenti di olio..
Comunque ora è tutto ok, è giacente su un cavalletto, di tanto in tanto lo faccio girare e ne assaporo l'odore ed il sound, perfetto, tiene il minimo come un'orologio. Ecco il motivo che mi ha spinto a portare a termine il restauro impegnativo di questa SV, l'ho presa a cuore. So che è una follia ciò che stò facendo, perchè la Vespa è priva di documenti, demolita volontariamente.
Ma sono fiducioso nel lungo calvario della reimmatricolazione per i veicoli d'intaresse storico, daltronde se non finisco il restauro non posso iscriverla all'FMI, e di li in poi si vedrà il dafarsi.
Oggi ho avuto modo di completare il montaggio del bordoscudo e tre listelli della pedana. Domani aggiorno il diario di bordo.
Bene, eccomi con qualche aggiornamento sul montaggio![]()
Spettacolare quel colore!![]()
![]()
![]()
![]()
Bellissima! Voglio anch'io una Sprint Veloce...
Antonio, se ricordo bene, questa Vespa era priva di documenti e targa.. Come farai per rimetterla in strada?
Hai ragione Mrco, burocraticamente parlando, è un bel problema. Ma ti posso garantire che a scopo collezzionistico-hobbystico è un gran piacere far tornare alle origini un pezzo che mi ha sempre affascinato.
Diciamo che qualche cosa mi inventerò....sto lavorando anche per questo.
(immatricolazione)
veramente un bel recupero, il colore se non sbaglio e' azzurro cina? inoltre il motore che monta la tua s.v prima serie e' 2 o 3 travasi ?
www.vespanuoro.it/ capoindiano