Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 88

Discussione: SPRINT VELOCE VLB1... il ritorno alle origini...

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    SPRINT VELOCE VLB1... il ritorno alle origini...

    qualche tempo fa mi sono imbattuto in un recupero di una sprint veloce del 70, ebbene, nonostante i lunghissimi periodi di stop il lavoro dietro le quinte continuava....



    a presto per i vari aggiornamenti.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: VLB1... il ritorno alle origini...

    Attendiamo con ansia le foto Antò. Come procede il restauro?
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: VLB1... il ritorno alle origini...

    Eccomi qui con delle foto durante la lavorazione della scocca, nello specifico ricostruzione completa del nasello, intereamente ricostruito a mano.
    Ricostruzione della parte mancante posteriore per poter ospitare la targa e montare le sacche.
    Domani si stucca, e si seppia.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: VLB1... il ritorno alle origini...

    Azzzz, tutta la parte posteriore ricostruita!
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila
    Età
    59
    Messaggi
    2 415
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: VLB1... il ritorno alle origini...

    complimenti al battilastra, il nasello e' un'opera d'arte

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: VLB1... il ritorno alle origini...

    Mi sorge un dubbio, la forcella era in tinta
    Altro dubbio la cresta era alta o bassa.

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: VLB1... il ritorno alle origini...

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Mi sorge un dubbio, la forcella era in tinta
    Altro dubbio la cresta era alta o bassa.
    Che intendi per "forcella in tinta" Antò?. La cresta del parafango anteriore? essendo un prima serie è quella arrotondata. Se hai dubbi, dai un occhiata quì: http://old.vesparesources.com/le-nos...la-mia-sv.html. Spero possa esserti di aiuto. Ciao
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  8. #8
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: VLB1... il ritorno alle origini...

    La forcella mi pare fosse grigia, come i cerchi.

    Come al solito....







  9. #9
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: VLB1... il ritorno alle origini...

    I cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo, copriventola cilindro: COLORE ALLUMINIO, Codice Max Meyer 1.268.0983.
    ZINCATURA: cavalletto e staffe, molla sospensione anteriore, ammortizzatore anteriore, bulloneria in genere, coperchietto selettore cambio.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: VLB1... il ritorno alle origini...

    Citazione Originariamente Scritto da Fabris 78 Visualizza Messaggio
    I cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo, copriventola cilindro: COLORE ALLUMINIO, Codice Max Meyer 1.268.0983.
    ZINCATURA: cavalletto e staffe, molla sospensione anteriore, ammortizzatore anteriore, bulloneria in genere, coperchietto selettore cambio.
    Si, ho anch'io quella fonte, e vespatecnica è categorica. Ma essendo un primissima serie, l'esemplare 3500 c.a. chissà che non avessero fatto qualche pasticcio di fabbrica, Poichè continua a saltare fuori il colore originale,credo, da interstizi poco raggiungibili e si tratta del blu. Ecco perchè ho avuto il dubbio.
    Comunque mi sono convinto, l'ispettore FMI di Torino, me lo ha confermato.
    Per la cresta è il modello "Alto"
    Grazie per l'intervento.

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: VLB1... il ritorno alle origini...

    Oggi finalmente ho ritirato la scocca, dopo quasi un mese di lavori estenuanti per fare i taglia e cuci, facendomi aiutare da un maestro del settore oramai in pensione. Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto, ora si pensa al riassemblaggio.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: VLB1... il ritorno alle origini...

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Oggi finalmente ho ritirato la scocca, dopo quasi un mese di lavori estenuanti per fare i taglia e cuci, facendomi aiutare da un maestro del settore oramai in pensione. Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto, ora si pensa al riassemblaggio.
    Vedrai che meraviglia, quando sarà terminata.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: VLB1... il ritorno alle origini...

    Oggi ho completato la lista della spesa, sono corso dal ricambista... ho preso praticamente tutto, tranne la sella che non recava la serigrafia Piaggio.

    Una cosa interessante; ho ancora l'ammortizzatore anteriore originale marchiato Piaggio, però e molto spompo, spero di poterlo revisionare, ma non sono riuscito ad aprirlo.... Nel senso non voglio distruggerlo. Il buon Puccio nel suo restauro lo aveva revisionato..

  14. #14
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Riferimento: VLB1... il ritorno alle origini...

    Antonio, vai con la forcella color alluminio, del resto era così già da anni, con la Sprint.
    Tracce di colore blu potrebbero essere imputabili a ritocchi approssimativi.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: VLB1... il ritorno alle origini...

    Le condizioni del motore, invece, quali sono?
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: VLB1... il ritorno alle origini...

    Citazione Originariamente Scritto da Fabris 78 Visualizza Messaggio
    Le condizioni del motore, invece, quali sono?
    Il motore l'ho fatto lo scorso inverno, era in condizioni pietose; bloccato, ho dovuto buttare il cilindro originale, poichè nel tentativo di sbloccarlo si è rootta la luce di scarico, comunque era malconcio. Parastrappo inesistente, cuscinetti di banco entrambi inchiodati, frizione finita, rallino, piattello, ingranaggio pedivella, carburatore incrostato dai sedimenti di olio..
    Comunque ora è tutto ok, è giacente su un cavalletto, di tanto in tanto lo faccio girare e ne assaporo l'odore ed il sound, perfetto, tiene il minimo come un'orologio. Ecco il motivo che mi ha spinto a portare a termine il restauro impegnativo di questa SV, l'ho presa a cuore. So che è una follia ciò che stò facendo, perchè la Vespa è priva di documenti, demolita volontariamente.
    Ma sono fiducioso nel lungo calvario della reimmatricolazione per i veicoli d'intaresse storico, daltronde se non finisco il restauro non posso iscriverla all'FMI, e di li in poi si vedrà il dafarsi.
    Oggi ho avuto modo di completare il montaggio del bordoscudo e tre listelli della pedana. Domani aggiorno il diario di bordo.

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: VLB1... il ritorno alle origini...

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Antonio, vai con la forcella color alluminio, del resto era così già da anni, con la Sprint.
    Tracce di colore blu potrebbero essere imputabili a ritocchi approssimativi.
    Ok grazie Marco.

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: VLB1... il ritorno alle origini...

    Bene, eccomi con qualche aggiornamento sul montaggio
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  19. #19
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: VLB1... il ritorno alle origini...

    Spettacolare quel colore!







  20. #20
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Riferimento: VLB1... il ritorno alle origini...

    Bellissima! Voglio anch'io una Sprint Veloce...

    Antonio, se ricordo bene, questa Vespa era priva di documenti e targa.. Come farai per rimetterla in strada?

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: VLB1... il ritorno alle origini...

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Bellissima! Voglio anch'io una Sprint Veloce...

    Antonio, se ricordo bene, questa Vespa era priva di documenti e targa.. Come farai per rimetterla in strada?
    Hai ragione Mrco, burocraticamente parlando, è un bel problema. Ma ti posso garantire che a scopo collezzionistico-hobbystico è un gran piacere far tornare alle origini un pezzo che mi ha sempre affascinato.
    Diciamo che qualche cosa mi inventerò.... sto lavorando anche per questo. (immatricolazione)

  22. #22
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Riferimento: VLB1... il ritorno alle origini...

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Hai ragione Mrco, burocraticamente parlando, è un bel problema. Ma ti posso garantire che a scopo collezzionistico-hobbystico è un gran piacere far tornare alle origini un pezzo che mi ha sempre affascinato.
    Diciamo che qualche cosa mi inventerò.... sto lavorando anche per questo. (immatricolazione)
    Che dire, in bocca al lupo
    Purtroppo in questo paese si è rivelata assai stressante anche la procedura per il duplicato di libretto e cdp. Per cui preparati ad affrontare dei gironi infernali o a pagare mooolto bene un'agenzia

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  23. #23
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila
    Età
    59
    Messaggi
    2 415
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: VLB1... il ritorno alle origini...

    veramente un bel recupero, il colore se non sbaglio e' azzurro cina? inoltre il motore che monta la tua s.v prima serie e' 2 o 3 travasi ?

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: VLB1... il ritorno alle origini...

    Citazione Originariamente Scritto da Black Baron Visualizza Messaggio
    veramente un bel recupero, il colore se non sbaglio e' azzurro cina? inoltre il motore che monta la tua s.v prima serie e' 2 o 3 travasi ?
    No! la definizione del colore è blu. La sprint veloce è sempre stata 3 travasi.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: VLB1... il ritorno alle origini...

    Citazione Originariamente Scritto da Fabris 78 Visualizza Messaggio
    No! la definizione del colore è blu. La sprint veloce è sempre stata 3 travasi.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •