Originariamente Scritto da
MimminoAlbe
Dunque...rieccoci quà sperando che non mi abbandoniate!
non mi ha risposto nessuno sull'operazione di pulizia dei fori del tappo ma credo fosse come postato in precedenza, quindi escludo l'ipotesi fori ostruiti per giustificare i vuoti al motore.
Monto oggi la polidella e torno dal meccanico "di fiducia" (mi aveva suggerito di cambiare la marmitta perchè magari quella che avevo era vecchia e non scaricava).
Risultato: vuoti e scoppiettii si ripresentano ancora

Dicevo, l'ho montata e ho preteso che mi controllasse carburatore e gruppo termico.
- il pistone, la testa del cilindro (..squish?..) e la biella sembrano essere in ordine, un po' sporchini di nero i primi due ma il meccanico dice che è normale. cmq lo squish lo abbiamo pulito.
- riporto un leggero gioco della testa del pistone all'interno del cilindro, ma anche questo mi dice essere nella norma.
- anticipo controllato ed era a 1,27...ora è a 1,3 come da manuale polini.
- scintilla blu, potente e continua, quindi escluderei problemi a condensatore, candela, puntine
- marmitta polidella nuova
- getti 120 di max con emulsionatore be3 e mi pare di ricordare 45 di minimo
- riporto una perdita di olio in corrispondenza della base del gruppo termico: il mec diceva che secondo lui potrebbe essere la marmitta vecchia che non attaccava bene e creava questo olio denso nero e sporco, secondo me è una perdita dalla base del gruppo termico nella parte bassa del foro da cui viene fuori la biella. ma questo lo posso appurare solo nei prossimi giorni dopo una pulita al motore e qualche km macinato.
Per risolvere, l'unica ipotesi da voi suggerita non ancora controllata è quella del rubinetto...dite che davvero potrebbe essere quello il male della mia vespa?
Aspetto speranzoso vostri suggerimenti in attesa di organizzarmi per portare la vespozza da pistone