...allora è bellissima ma a me non piace.... spero di non offendere nessunoPer me resta brutta come estetica, e la trovavo brutta anche prima di acquistare il px200
ed il voto lo può dare solo chi ne ha una o ha avuto modo di provarla.
Si mi piace la VESPA T5
No, non mi piace la VESPA T5
...allora è bellissima ma a me non piace.... spero di non offendere nessunoPer me resta brutta come estetica, e la trovavo brutta anche prima di acquistare il px200
ed il voto lo può dare solo chi ne ha una o ha avuto modo di provarla.
Visto che notoriamente per me la Vespa è una questione estetica e di stile... NO non mi piace![]()
capirai che stile, ti piace l'mp3.....![]()
ebbene si, ho dato indietro la rally ed ho preso un emmepìfrull....
.........mabbafangule![]()
quando vidi le prime pubblicita' della nuova vespa t5 rimasi stupito delle linee innovative, poi iniziai a vedere le prime in giro, e rimasi colpito dall' aspetto sportivo, gia' da ferme si capiva che era un mezzo molto ma molto piu veloci di altri px 125 elaaborati, infatti erano poche le vespe che le tenevano testa .
provai il t5 di un mio amico, e rimasi imressionato per il mostruoso allungo che aveva questo motore, non molto coppioso, ma il contagiri digitale saliva che era una bellezza.
come molti sanno e' una vespa che sto cercando.
Ricapitoliamo, dai, e poniamo fine alle polemiche.
In soldoni: l'indicazione di chi ha aperto il sondaggio è quella di votare tenendo conto di fattori non esclusivamente estetici.
Se uno non può (o non vuole) giudicare sulla base di fattori diversi dall'estetica, voterà esclusivamente in base a quello. Nessuno si è mai sognato di dire che chi non l'ha provata non può votare.
Infatti il sondaggio dice "vi piace", è un sondaggio di gradimento. Ma si puntualizza, anche se a mio avviso non ci dovrebbe essercene bisogno, che la valutazione dovrebbe vertere su più aspetti. Poi sta ad ognuno trarre le conclusioni, ovvero ognuno dirà se apprezza o meno il modello. Il succo delle indicazioni di AlexT5 è proprio quello di non fermarsi all'estetica, qualora una visione più complessiva possa mutare la valutazione del modello. Se qualcuno non può valutarla sotto altri aspetti, è ovvio che giudicherà per la sola estetica.
Un appunto sui giudizi generali: siamo tutti a abituati a giudicare 'brutto' ciò che non ci piace, è un vizio del linguaggio convenzionale che abbiamo. Ma è molto saggia la scelta della domanda "vi piace?", perchè con quel verbo si esprime bene il carattere soggettivo che un parere personale deve esprimere.
Qualcuno, bisogna capire se in tono veramente scherzoso (ma a tratti mi è parso supponente e arrogante), ha cercato di definire il modello in oggetto come "brutto" in termini assoluti, quando poi sappiamo tutti che l'estetica è squisitamente soggettiva.
Lì stava l'errore che si è più volte notificato in questa lunga discussione. Lì e nel voler a tutti i costi suffragare una tesi con numeri che, al momento, non sono così schiaccianti, e, anzi, fa ancora pendere l'ago verso un buon gradimento.
Osservazione personale: si è parlato della 90SS, modello ad oggi molto ricercato, di fatto osannato e ritenuto incompreso.
Ecco, il paragone con la T5 è assai pertinente, anche se con qualche distinzione. Una, per esempio, è che la T5 è stata comunque più apprezzata, al suo tempo, rispetto alla 90SS. Ma è un aspetto non funzionale al paragone che cerchiamo di fare.
La 90SS a me pare sgraziata, quasi snaturata, in due parole non mi piace. Non mi sogno di definirla la Vespa più brutta: è un'affermazione assoluta, mentre deve essere giustamente relativa (al soggetto che valuta). Per qualcuno può essere meravigliosa, un capolavoro. Rispetto il suo punto di vista e lo reputo sacrosanto, pur non condividendolo.
Mediamente la 90SS è piuttosto gradita ai vespisti.
A mio avviso in questo c'è anche un discorso di moda e di "corsi e ricorsi" dei canoni stilistici. Viviamo in un'epoca nella quale il 'vintage' propriamente detto sta avendo un grande successo e capita che oggetti di determinate epoche vengano apprezzati più di altri un po' "d'ufficio". E' naturale che sia così, i gusti attuali sono più vicini a quelli degli anni '60 e le forme degli anni '80 ci sono tendenzialmente più ostili. Magari fra qualche anno, nè più nè meno ricalcando una storia già scritta, avremo una predilezione per lo forme degli anni '80. Chissà.
Entrambe tendevano al pubblico corsaiolo. Lo si vede nella Vespa 90SS (per esteso, 90 Super Sport):
Già il nome, 90 SS e poi la ruota di scorta centrale, il serbatoio supplementare con cuscino per appoggiare il petto durante la posizione areodinamica,marmitta a siluro tipica dei modelli smallframe più spinti, colorazione rossa che a quei tempi era tipica delle auto da corsa italiane -a parer mio- (Ferrari, Maserati, Lancia, Alfa Romeo...).
Lo si vede anche nella Vespa T5 (per esteso Vespa T5 Pole Position):
Colorazione rossa, Spoiler sottoscocca, cupolino areodinamico, contagiri digitale, motore molto spinto...
A parer mio la T5 e la 90SS possono essere sì ben paragonate, ma hanno due storie diverse: la 90SS come già detto, non ebbe successo ai suoi tempi e al contrario, ora è ricercata; la T5 ebbe successo ai suoi tempi ed ora non è molto ricercata. Per ora.
Invece, sempre secondo me, le varie PX e la T5 non possono essere confrontate... certo, la base è la solita, ma erano state progettate per due Vespisti diversi: PX per il Vespista da turismo, T5 per quello corsaiolo.
Qui concludo. Byebye![]()
Lore
ciao
a me come estetica piace molto, mi piace il faro, la strumentazione, e anche
la linea anni 80 e poichè ero adolescente in quegli anni ricordo con nostalgia.
Purtroppo non ne ho mai provata una, ma sento dire che va molto bene e forte
forse l'unico appunto è sui consumi che sono un po' elevati (tipo 200)
ma questo nn dovrebbe inficiare il giudizio.
Se dovessi "trovare" io un T5, lo "cedo" volentieri a Marben, visto che gli "devo" un fantastico Primavera da 5400km!
Ovviamente mi farei un bel giro da 300km tra le montagne per testare il motore... magari poi cambio idea!![]()
Dicono che fa schifo ma i voti positivi salgono.......
95 contro i 68 negativi...
L'unico modo che avete di batterci è creare nuovi account per votare
![]()
06-04-09
Ci hanno già dimenticati.......
Visita il mio blog-forum personale
http://vespistiaquilani.forumfree.it/
06-04-09
Ci hanno già dimenticati.......
Visita il mio blog-forum personale
http://vespistiaquilani.forumfree.it/
Vuol dire che presteremo maggiore attenzione alle nuove registrazioni, ma non per paura che possa vincere l'uno o l'altro voto, ma per evitare brogli; e confrontando alcune cosette, è facile capire se qualcuno si registra con altri nick, ed allora......
si potrebbe anche punire con severità questi gentiluomini, no?
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Quando ho sete nessuno se ne accorge, quando ho bevuto se ne accorgono tutti
e mi tocca circolare a piedi...
Prima di averla comprata non mi ispirava molto, in particolare non digerivo il faro rettangolare. Dopo averla provata è stato un colpo di fulmine, adoro il suo motore ed è diventata bellissima!
06-04-09
Ci hanno già dimenticati.......
Visita il mio blog-forum personale
http://vespistiaquilani.forumfree.it/
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
PS: se volete potete annulare il mio voto, visto che questa vespa la conosco soltanto di estetica, e quindi il giudizio si basa su quest'ultima, visto che non ho mai provato la sua Eccelsa ciclistica, ne tanto meno il suo Prodigiso motore. Purtroppo mi sono sempre e solo dovuto limitare a guardarla.![]()
![]()
![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!