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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
www.vespanuoro.it/ capoindiano
I bordoscudo che rifanno attualmente (qualsiasi provenienza) sono:
più stretti di quelli dei modelli anni 60 di quasi 3/4 mm
di materiale più duro e meno adattabile allo scudo
fatti AC/DC che se monta bene da un lato non è detto che monti bene dall'altro.
Insomma una chiavica nel 99% dei casi.
Siccome Brunetto, l'ho detto, rasenta la maniacalità patologica in molte sue cose, si è andato recuperando diversi bordoscudo buttati dai restauratori leccalecca e prova che ti riprova alla fine è riuscito a recuperarne un paio con risultati incredibili!!!
Quando me li fece vedere prima di montarli sembravano nuovi appena comprati e una volta calzato sembra che non l'hanno mai tolto dalla sua VNB6.
Io recentemente per la mia ho acquistato dal catalogo piaggio "vintage" quello in
alluminio. Ti dirò che era identico all'originale (che non sono riuscito a recuperare), sia come misure, che come fattura. Per quanto riguarda il modello cromato non saprei dirti.
www.vespanuoro.it/ capoindiano
Verissimo, infatti l'unico bordoscudo che ho montato con effetto identico agli originali d'epoca è stato quello della mia Bajaj, che si è rivelato molto più morbido di tutti gli altri. Forse il segreto sta nel fatto che il bordo Bajaj è verniciato di nero a polvere, quindi è passato in un forno a 200°.
Non nascondo che ho sempre pensato di mettere i bordi in forno, se solo ci fossero stati. L'alluminio cotto è molto più malleabile.
Per il resto i bordi di produzione attuale hanno i difetto di essere più corti nella parte interna, sicchè la rotella piccola li incide praticamente sul bordo. La differenza, con un minimo d'occhio, si nota.
Ti sei risposto da solo. Il fatto che il bordoscudo sia cromato, significa che non è quello originale, inteso come pezzo del tutto analogo a quello di primo equipaggiamento.
L'originale è di acciaio inox ed è meno bombato (visibilmente) di quelli oggi riprodotti. Questi ultimi sono in lamiera di ferro cromata (ed infatti non è raro vederli puntinati di ruggine) e non calzano bene come l'originale, nel senso che sono sempre più sporgenti: non a caso quello originale in foto, se non fosse per pochi dettagli (colore del metalli, forma della parte posteriore e presenza di viti, nonchè la giunta), può essere scambiato per uno d'alluminio.
Il catalogo Vespa Vintage ormai d'originale ha ben poco. Non è che un contenitore di articoli messo a punto dalla Piaggio per essere competitiva con altri circuiti di distribuzione dei ricambi. Di fatto raccolgono pezzi a destra e a manca e li inseriscono in un unico catalogo (che peraltro risulta tutt'altro che completo). La qualità dei pezzi spesso è discutibile. Basta prendere la fanaleria: i fenomeni ti rivendono i pessimi Bosatta con ampi ricarichi. E sono di qualità infima, tutti in plastica (sia le parabole, sia i vetri dei fari, sia i corpi del fanalini). Molto meglio sarebbero i vari Minda, Lumax ed Elma orientali, in mancanza (per ovvie ragioni) dei Siem autentici. Oppure i Siem rifatti di Scootrs, che costano pure una sciocchezza e sono mediamente ben fatti.
Nel caso del bordoscudo del Vespa Vintage, sarà con ogni probabilità un Cuppini, visto che Piaggio fino a poco tempo fa rivendeva (anche lì con ricarichi notevoli) i prodotti Cuppini come originali (ora rivende gli F.A. Italia, ma solo per quanto riguarda i PX).
Fidati che piccole differenze ci sono, soprattutto nella larghezza della parte interna. Cosa di poco conto, ma ci sono.
Per non parlare della malleabilità del materiale. E se hai smontato personalmente quello originale della tua SV, avrai notato come fosse morbido. Diversamente da quelli attuali, che se appena appena cerchi di risagomarli devi stare molto attento perchè rischi di piegarli di netto.
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Su questo non posso che essere d'accordo. Infatti il catalogo "vespa vintage", non rappresenta per me, (e credo nemmeno per gli altri), un riferimento. Anzi. E' la cosiddetta "ultima spiaggia", alla quale mi rivolgo SOLO quando un determinato ricambio non lo riesco a trovare dai vari ricambisti online.![]()
www.vespanuoro.it/ capoindiano
Le uniche cose che il vespavintage ha di ottima qualità non paragonabile con altre produzioni sono le manopole grigie e le guarnizioni dei cofani.
Sono del colore e della pasta giusta, pur non essendo come le originali, sono decisamente meglio dei corrispettivi Ariete che spacciano tutti gli altri.
Per il resto . . . da evitare accuratamente.
Perchè i costi sono da rapina per prodotti che vendono tutti gli altri spacciatori a 2/3 in meno.
Le manopole per VBB et similari sono arrivate a costare ben 24 euro (quasi cinquantamilalire!!! Giusto per ricordarci il valore dei soldi), ma purtroppo sono le uniche decenti.
Ma come si fa a sapere i prezzi di vespavintage?
He, he, he . . . da quando la banda dei furbi ha eliminato gli ordini on line e ha obbligato a rivolgersi ai piaggio center . . . devi andare a chiedere a loro ogni volta.
Quindi tu vai ad ordinare un paio di manopole che solo 2 anni fa le avevi pagate 12 euro (ed erano gia una mezza rapina) e scopri che costano oggi 24!!!
Che mendulari!!!
Qualche nuovo aggiornamento...
Si stanno accordando per il prezzo venditore e acquirente, e io oggi non sono ripotuto andare a vederla!![]()
.
Però mi hanno portato delle fotografie, che voglio mostrarvi.
Volevo chiedervi: Quella chiave li dove è messa, è una porcata estrema o è proprio così??
Se non erro questa vespa monta una marmitta particolare, ma come potete notare attualmente ha un padellino normale... Se dopo il restauro non si riuscisse a reperire tale marmitta, farebbero storie per il registro storico??
A dare un colpo d'occhio così, non sembra proprio un restauro impegnativo, pensate che sotto quella verniciatura fatta alla AC/DC ci possano essere magagne?? Ha da un annetto e qualcosa che è stata riverniciata, penso che se ruggine intensa ci fosse stata sarebbe già affiorata no???
Grazie ancora a tutti!
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Sul parafango lo stucco deve essere più della lamiera.
La chiave di contatto non c'è in questo modello, messa li poi . . .
La marmitta del 180 a barilotto la trovi dai soliti spacciatori a 80 euro circa, la fa la sito.
L'originale piaggio con il DGM. . . introvabile a prezzi umani.
Il "restauro" si fa per dire di questa vespa è proprio heavy metal alias AC/DC da quel che si vede in foto.
Più che ruggine a sorpresa mi aspetterei lavori di lattoneria da cani e stucco a kili.
Ma stai scherzando? ma hai mai visto una chiave messa in quel punto???
e cos'è un Harley?
Non lo so....
Dipende da com'era messa prima di verniciarla, se era mal messa ci sono le magagne... A vedere le viti del parafango mi sa che l'hanno verniciata senza smontarla![]()
Mmm... Bhè si spera (se l'affare va in porto) che ci siano meno magagne e lavori di lattoneria fatti alla AC/DC.
Sullo stucco non si discute, ne avranno comprato un bel pò nel restauro precedente...
Ma sta marmitta sito, replica dell'originale va meglio o peggio di un normale padellino??
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Dubito che vorrai fare un restauro alla CDC...no?
Allora mettici la marmitta originale, che poi troverai marchiata Sito, a prezzi di circa 80/90 eurozzi.. (l'originale Piaggio è molto difficile da reperire, forse usata, praticamente impossibile nuova...)
Comunque, eccone una....
Vespa 180 rally marmitta Moto e Scooter usato - In vendita Prato
.. e costa anche meno (è una Sito, usata...)
Ciao, Enrico
E' uguale! Al tempo del lancio della 180 rally era pubblicizzata dalla piaggio come "nuovo silenziatore ad alta resa e bassa rumorosità" ma il paragone era la marmitta del 180 ss che altro non era che quella del GS molto metallica.
Con successivo il 200 rally si sono accorti che bastava allargare il collettore della marmitta della 125 TS e la resa e la rumorosità erano uguali.
Solo che il 180 rally si distingue proprio per quella marmitta che monta solo lei.
Per montarci quella del 200 avranno sicuramente modificato il collettore perchè i diametri sono diversi tra 180 e 200 rally.
Ma sta rally l'avete portata a casa o no?![]()
con quella chiave si aziona il Kers.
Che kers è il Kers?
quello che ha la Ferrari di formula 1 che serve per dare una maggiore accelerazione. Ignoranteeee.![]()
Io uso le noccioline di superpippo!!!