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Discussione: vespa px

  1. #1

    vespa px

    Salve a tutti...
    Io ho una vespa a px 125 del 79 a puntine e volevo montare un 175 polini per aumentare un po le prestazione e per riuscire a girare meglio in 2!
    qundi volevo sapere se qualcuno mi può aiutare a capire quali getti mettere sul carburatore, se bisogna cambiare la frizione o quella originale va bene, se le puntine sono un problema con un 175 e infine se dovrei mettere qualche altro pezzo!
    Grazie a tutti pr quelli ke mi risponderanno

  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Riferimento: vespa px

    Sposto la discussione nel forum tuning, più appropriato.
    Benvenuto, se usi la funziona cerca, troverai un sacco di informazioni sull'argomento.

  3. #3

    Riferimento: vespa px

    Grazie mille!

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: vespa px

    Ciao Giacomo.
    per il polini, metti una candela con gradazione 9, getti parti dal 115, poi scendi se è troppo grassa, comprati un filtro nuovo e foralo sopra i getti del minimo e del massimo. Fai miscela con olio buono e via che vai.
    le puntine non sono un problema, come anche la frizione che va bene originale.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  5. #5

    Riferimento: vespa px

    Grazie grabriele per la tua risposta!ma dato che non sono molto esperto volevo sapere cosa intendi per getti dell 115 per io conosco i getti del min del max quindi non mi è chiaro cosa devo comprare di preciso!scusa l'ignoranza!

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Riferimento: vespa px

    Il gigler più grande, quella specie di vite color oro che trovi sotto il filtro dell'aria nel carburatore, è diviso in tre parti che si incastrano diciamo l'una con l'altra. La parte alta è il freno aria, quella di mezzo è l'emulsionatore e quella più giù di tutti è il getto..su ognuno di questi componenti troverai dei numeri o sigle. Il numero del pezzo più in basso rappresenta la grandezza del getto max ovvero del buco di questo componente. Più è alto il numero più la tua carburazione agli alti sarà "grassa". Un GT diverso dall'originale richiede una carburazione diversa.
    Il metodo migliore è per trovare la carburazione adatta è provare un getto dieci punti più grande del tuo attuale e poi, se la carburazione ti si rivela troppo grassa, allora scendere di numero (cioè di punti) gradualmente, fino a trovare ciò che più ti soddisfa. Orientativamente la misura che ti è stata consigliata è la più giusta ma ogni motore ha una sua storia, quindi devi regolarti per il tuo.
    Se non sbaglio stesso discorso vale con il getto del min, che però è un pezzo unico.. anche qui troverai un numero inciso che rappresenta la sua "grandezza" e che causa la carburazione ai bassi regimi(al minimo appunto).
    Correggetemi se sbaglio.....

  7. #7

    Riferimento: vespa px

    ok grazie mille! ma il getto del minimo quanto dovrebbe essere???

  8. #8
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: vespa px

    Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    Il gigler più grande, quella specie di vite color oro che trovi sotto il filtro dell'aria nel carburatore, è diviso in tre parti che si incastrano diciamo l'una con l'altra. La parte alta è il freno aria, quella di mezzo è l'emulsionatore e quella più giù di tutti è il getto..su ognuno di questi componenti troverai dei numeri o sigle. Il numero del pezzo più in basso rappresenta la grandezza del getto max ovvero del buco di questo componente. Più è alto il numero più la tua carburazione agli alti sarà "grassa". Un GT diverso dall'originale richiede una carburazione diversa.
    Il metodo migliore è per trovare la carburazione adatta è provare un getto dieci punti più grande del tuo attuale e poi, se la carburazione ti si rivela troppo grassa, allora scendere di numero (cioè di punti) gradualmente, fino a trovare ciò che più ti soddisfa. Orientativamente la misura che ti è stata consigliata è la più giusta ma ogni motore ha una sua storia, quindi devi regolarti per il tuo.
    Se non sbaglio stesso discorso vale con il getto del min, che però è un pezzo unico.. anche qui troverai un numero inciso che rappresenta la sua "grandezza" e che causa la carburazione ai bassi regimi(al minimo appunto).
    Correggetemi se sbaglio.....
    giustissimo...
    io ho consigliato per sicurezza un 115 anche se probabilmente sarà troppo, ma da li si può calare un pò. io vivo nella stessa zona, quindi percentuale di umidità medesima, stesse temperature, monto un 112 con freno aria 160 emulsionatore be3. unica differenza ho l'abero anticipato.
    il minimo è quello originale non ricordo che misura.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  9. #9

    Riferimento: vespa px

    Grazie a tutti per i vostri consiglio dopo aver montato il 177 della polini e il getto del 115 forato il filtro e messo una candela + dura e in questa settimana di prova mi sono trovato veramente bene, ottima ripresa , sono contento anke della velocità e anche della buona coppia che riesco ad ottenere!
    Grazie a tutti per i consigli!
    Ultima domanda che velocità dovrei fare in teoria??????

  10. #10
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    Riferimento: vespa px

    non avendo modificato i rapporti, avendo mantenuto il carburatore originale e la marmitta originale; non aspettarti un grosso aumento della velocità massima, cioè un po' più ti va ma andando fuorigiri..
    In compenso come avrai già notato, il motore è molto pù pronto e sale di giri molto meglio.. e la coppia certo non manca!
    Solo un consiglio spassionato, cura MOLTO bene la carburazione e usa un BUON olio per la miscela. Fai un buon rodaggio ed evita di fare Km e Km a palla (il polini come cilindro è un po' "caloroso" e se non ben "lavato" può grippare.

  11. #11
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    Riferimento: vespa px

    Secondo me il polini non è adatto a essere montato P&P necessita di lavori all' albero motore, alla valvola di aspirazione e alla travaseria dei carter i cilindri che si montano P&P cioè senza aprire il motore sono i DR177 e i Pinasco177 (anche in alluminio) se mi posso permettere di darti un consiglio sulla conf è questo:

    - 177 DR
    - marmitta SitoPlus o Polidella
    - getto del massimo aumentato di 2/3punti

    Non puoi mettere un pignone pi grande per allungare i rapporti perchè già monti come primaria 22/67 però puoi mettere le gomme 100/90-10 che sono più alte così da guadagnare qualche chilometro e rendere più veritiera la lettura sullo strumento

  12. #12
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    Riferimento: vespa px

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    Secondo me il polini non è adatto a essere montato P&P necessita di lavori all' albero motore, alla valvola di aspirazione e alla travaseria dei carter i cilindri che si montano P&P cioè senza aprire il motore sono i DR177 e i Pinasco177 (anche in alluminio) se mi posso permettere di darti un consiglio sulla conf è questo:

    Q8! il polini PnP può andare (tanti lo hanno sù) , ma non rende come potrebbe ed è più a rischio di gripp perchè senza lavori ai carter-valvola riceve una minor carica di "gas freschi" che contribuirebbero al raffreddamento e lavaggio; da quì il consiglio di surare molto ma molto bene la carburazione..

    - 177 DR
    - marmitta SitoPlus o Polidella
    - getto del massimo aumentato di 2/3punti

    ormai da quel che scrive ha già polinizzato..

    Non puoi mettere un pignone pi grande per allungare i rapporti perchè già monti come primaria 22/67 però puoi mettere le gomme 100/90-10 che sono più alte così da guadagnare qualche chilometro e rendere più veritiera la lettura sullo strumento
    Giusto! secondo me poi in caso prima di pensare alla primaria, è meglio far anche qualche lavoretto.. (vedi albero carter valvola carburatore )

  13. #13

    Riferimento: vespa px

    OK grazie a tutti peri conigli e vedorò di farne buon uso!

  14. #14
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    Riferimento: vespa px

    Citazione Originariamente Scritto da TarroPX Visualizza Messaggio
    Giusto! secondo me poi in caso prima di pensare alla primaria, è meglio far anche qualche lavoretto.. (vedi albero carter valvola carburatore )
    con gruppi termici tranquilli come Pinasco e Dr sarebbe uno spreco di tempo a mio avviso...già che c'è la comodità di montarli P&P perchè non farlo tanto vale Comprare un Polini se si ha l' intenzione di perdere tempo a raccordare anticipare e tutto il resto

    bhè certo il polini da un' altra soddisfazione

  15. #15
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    Riferimento: vespa px

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    tanto vale Comprare un Polini se si ha l' intenzione di perdere tempo a raccordare anticipare e tutto il resto
    raccordare e anticipare e tutto il resto una "perdita di tempo"?
    Certo son opinioni, ma io ritengo tale tempo come ben speso, fai andare il motore come ci vuole, lo rendi molto più affidabile (rispetto al PnP) e poi se uno ha la passione di sporcarsi di grasso e far le cose da sè è una GROSSA soddisfazione..

  16. #16
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    Riferimento: vespa px

    Citazione Originariamente Scritto da TarroPX Visualizza Messaggio
    raccordare e anticipare e tutto il resto una "perdita di tempo"?
    Certo son opinioni, ma io ritengo tale tempo come ben speso, fai andare il motore come ci vuole, lo rendi molto più affidabile (rispetto al PnP) e poi se uno ha la passione di sporcarsi di grasso e far le cose da sè è una GROSSA soddisfazione..
    Si lo sò...Io personalmente adesso sto facendo tutti i lavori ad un Polini208 quindi non stò dalla parte dei P&P però se me lo sarei potuto permettere avrei scelto un Pinasco che và di meno ma è P&P tanto non è che con la vespa ci devo fare le gare... io avevo montato il Polini P&P (per motivi di tempo) e dopo aver preso una scaldata ho deciso di fare i lavori (dopo la morte viene il giudizio)

  17. #17
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    Riferimento: vespa px

    attenzione che il 208 della Polini è cosa diversa dal 177; il 177 P&P va benissimo e se un domani uno vuole fa ilavori a carter ed albero, altrimenti se lo tiene così.
    Invece il 208 ha bisogno, da quel che si dice in gro, di una buona messa a punto e di lavori che permettano il corretto funzionamento del gruppo termico.
    Non posso pronunciarmi perchè col Polini 208 ci ho fatto 20 km e poi l'ho tolto.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
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  18. #18
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    Riferimento: vespa px

    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing Visualizza Messaggio
    attenzione che il 208 della Polini è cosa diversa dal 177; il 177 P&P va benissimo e se un domani uno vuole fa ilavori a carter ed albero, altrimenti se lo tiene così.
    Invece il 208 ha bisogno, da quel che si dice in gro, di una buona messa a punto e di lavori che permettano il corretto funzionamento del gruppo termico.
    Non posso pronunciarmi perchè col Polini 208 ci ho fatto 20 km e poi l'ho tolto.
    E' vero ma amio avviso un 177Polini P&P và poco di più di un 177Dr con la differenza che il Polini scalda moto di più perchè non riceve il giusto apporto di miscela...l' esperienza insegna e se mai dovessi fare un motore con G.T: P&P sicuramente sarà uno che si può montare così non monterò più Cilindri da raccordare P&P

  19. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    E' vero ma amio avviso un 177Polini P&P và poco di più di un 177Dr con la differenza che il Polini scalda moto di più perchè non riceve il giusto apporto di miscela...l' esperienza insegna e se mai dovessi fare un motore con G.T: P&P sicuramente sarà uno che si può montare così non monterò più Cilindri da raccordare P&P
    Anch'io la pensavo così, ma a detta di Uncato il 177 Polini è affidabilissimo, paragonabile al Dr.

    Io posso solo testimoniare per il DR, avendo montato quello... Appena mi polinizzerò (spero prima o poi....) vi saprò dire la mia
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  20. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Anch'io la pensavo così, ma a detta di Uncato il 177 Polini è affidabilissimo, paragonabile al Dr.

    Io posso solo testimoniare per il DR, avendo montato quello... Appena mi polinizzerò (spero prima o poi....) vi saprò dire la mia
    Se ti Polinizzarai raccorda i travasi metti un' albero anticipato e allarga la valvola come dice Polini

  21. #21
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    Se ti Polinizzarai raccorda i travasi metti un' albero anticipato e allarga la valvola come dice Polini
    Questo è scontato, infatti cerco un blocco per tenere quello originale da parte e divertirmi sull'altro insieme al mio "elaboratore" di fiducia!
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  22. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Questo è scontato, infatti cerco un blocco per tenere quello originale da parte e divertirmi sull'altro insieme al mio "elaboratore" di fiducia!
    ottimo ho fatto la stessa cosa con la mia VespaFormica

  23. #23
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    ottimo ho fatto la stessa cosa con la mia VespaFormica
    Ora la cosa che mi riesce più difficile è trovare un blocco PX a prezzi umani, visto che ne sparano davvero di grosse!!!
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  24. #24
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    Ora la cosa che mi riesce più difficile è trovare un blocco PX a prezzi umani, visto che ne sparano davvero di grosse!!!
    Io ho trovato un blocco perfettamente funzionante alla sfascio modica cifra 150€ portandolo a casa la mia immensa sorpresa è stata che era perfettamente funzionante ho cambiato alcune piccolezze da manutenzione e via sotto la vespa per lavorare bene l' altro basta non rimanere a piedi...con 2 motori è più difficile

  25. #25
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    Io ho trovato un blocco perfettamente funzionante alla sfascio modica cifra 150€ portandolo a casa la mia immensa sorpresa è stata che era perfettamente funzionante ho cambiato alcune piccolezze da manutenzione e via sotto la vespa per lavorare bene l' altro basta non rimanere a piedi...con 2 motori è più difficile
    A me per quella cifra manco mi veniva mezzo blocco...
    Chiedono dai 280/300 in su...
    Ho sparso anch'io la voce in qualche sfascio, ripasserò fra qualche settimana.
    PS: io lo cerco preferibilmente già predisposto per il mix, in maniera tale da montare un bel 24 col mix!!!
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