
Originariamente Scritto da
MimminoAlbe
Il gigler più grande, quella specie di vite color oro che trovi sotto il filtro dell'aria nel carburatore, è diviso in tre parti che si incastrano diciamo l'una con l'altra. La parte alta è il freno aria, quella di mezzo è l'emulsionatore e quella più giù di tutti è il getto..su ognuno di questi componenti troverai dei numeri o sigle. Il numero del pezzo più in basso rappresenta la grandezza del getto max ovvero del buco di questo componente. Più è alto il numero più la tua carburazione agli alti sarà "grassa". Un GT diverso dall'originale richiede una carburazione diversa.
Il metodo migliore è per trovare la carburazione adatta è provare un getto dieci punti più grande del tuo attuale e poi, se la carburazione ti si rivela troppo grassa, allora scendere di numero (cioè di punti) gradualmente, fino a trovare ciò che più ti soddisfa. Orientativamente la misura che ti è stata consigliata è la più giusta ma ogni motore ha una sua storia, quindi devi regolarti per il tuo.
Se non sbaglio stesso discorso vale con il getto del min, che però è un pezzo unico.. anche qui troverai un numero inciso che rappresenta la sua "grandezza" e che causa la carburazione ai bassi regimi(al minimo appunto).
Correggetemi se sbaglio.....