Pagina 2 di 13 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 315

Discussione: Vi presento la mia special disastrata

Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Potenza Reputazione
    21

Riferimento: Vi presento la mia special disastrata

Citazione Originariamente Scritto da Karl90 Visualizza Messaggio
    oppure devo usare un disco abrasivo per smerigliatore angolare (inappropiatamente chiamato flex)?
    Con il Flex vai bene con lo scalpello non riusciresti.
    Ciao Gioweb

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    16

Grazie..Sul forum non ho trovato nulla quindi lo chiedo a voi..Avete qualche schema per costruire il supporto motore completo di tutte le misure? Voglio farmelo costruire da mio zio ma non posso portargli iol blocco..Sarebbe molto piu facile portargli un foglio con un disegno e le misure!!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Ragazzi devo togliere tanta rugine e far saltare dei punti di saldatura ad elettrodo in alcune zone..Come devo fare? Per la ruggine pensavo di usare una spazzola metallica per trapano...e per i punti da togliere uno scalpello....Va bene così? oppure devo usare un disco abrasivo per smerigliatore angolare (inappropiatamente chiamato flex)?
    Io per levare i punti di saldatura userei un mitra!!!
    Scherzi a parte, vai di flex che levi tutto e fai un buon lavoro
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Potenza Reputazione
    21

Grazie..Sul forum non ho trovato nulla quindi lo chiedo a voi..Avete qualche schema per costruire il supporto motore completo di tutte le misure? Voglio farmelo costruire da mio zio ma non posso portargli iol blocco..Sarebbe molto piu facile portargli un foglio con un disegno e le misure!!
    supporto motore - Cerca con Google
    Ciao Gioweb

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    16

Oggi ho dato una prima drizzata al telaio e ho tolto centimetri di stucco dallo scudo!!! Vi mostro le foto inquietanti dello squarcio che dovrò sistemare
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Potenza Reputazione
    21

ma stava vicina al mare?
    Ciao Gioweb

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    ma stava vicina al mare?
    No proviene da un deposito giudiziario..E stata acquistata da un tizio che ne ha comprare 18 a blocco..Erano state sequestrate nell'82...Mi ha detto che ha venduto certi conservati da urlo..come nuove.Io sono arrivato tardi..Questa era l'ultima!!! Ho notato certi particolari arancioni quindi presumo che la vespa originariamente era arancione..Forse nella foto non si vede ma io ho notato che nello scudo davanti in corrispondenza del paraurti c'è una profonda "strisciata di arancione", quindi presumo che abbia subito un incidente frontale e il paraurti anteriore si è schiacciato contro lo scudo...

PS:Come posso fare per recuperare il bordo pedana?
    PS2: Che marca di cuscinetti e paraoli mi consigliate?Quanto costano?

Potenza Reputazione
    21

PS:Come posso fare per recuperare il bordo pedana?
    puoi raddrizzare con una piccola morsa e un tondino di metallo. Fallo prima di fare il resto:
    Guarda il post
    Restauro 50 Special di HM Jesus

PS2: Che marca di cuscinetti e paraoli mi consigliate?Quanto costano?
    Il kit paraoli sotto i 10 euro e i cuscinetti intorno a 5 cadauno a parte quello lato volano che va dai 20 ai 50 euro. Per la special va bene quello da 20.
    Ciao Gioweb

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    puoi raddrizzare con una piccola morsa e un tondino di metallo. Fallo prima di fare il resto:
    Guarda il post
    .
    Non mi apre i due link!

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    16

Ah ok ci sono riuscito...Ho capito che metodo devo usare..Comunque la carrozzeria è messa peggio di quanto pensavo...Non riesco a dare la forma giusta allo scudo/pedana...inoltre osservando la vespa frontalmente ho notato che forse il telaio è storto..Domani faccio le foto e vi faccio vedere...Inoltre per riparare quello squarcio devo fare un trapianto di lamiera che preferisco non fare fare ad un carrozziere..Un fabbro può riuscirci o la lamiera è troppo sottile? Altro problema è che sotto la vernice è riaffiorata la lamiera arruginita (solo superficialmente ) Sono in preda alla disperazione

Potenza Reputazione
    21

non disperare, comunque per quello che l'hai pagata già è un mezzo affare...
    In efetti quello scudo fa proprio schifo ma comunque sarebbe recuperabbile, in passato si è visto recuperare di peggio!!! Secondo me per toglierti l'alone di negatività per la difficoltà del restauro, dovresti sabbiarla completamente e mettere su il fondo epossidico. Poi tentare di raddrizzare il raddrizzabile.

A l limite potresti fare anche un trapianto di scudo completo:

Per vedere se ha preso un frontale misurala.
    Dal bordo dell'anello di metallo dove si infila la forcella alla punta del telaio al centro dove c'è la sella 39.5 cm
    Ciao Gioweb

VRista Senior L'avatar di manuelito1979
    Potenza Reputazione
    18

In effetti per fare un lavoro pulito credo che la sostituzione dell'intero scudo sia l'ideale.
    Certo, non è un lavoretto che si fa in un'oretta... e va pure chiusa la finestrella sotto al bordo superiore, visto che sullo scudo originale quella finestra non c'è...
    E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    16

Grazie delle vostre risposte..Comuqneu ho deciso di farla sabbiare...c'è troppa rugine è inutile che sto li a cercarla di toglierla tutta perchè è inutile..Quindi prima la faccio sabbiare e poi faccio fare le saldature...Comunque il tunnel è sicuramente storto, in particolare ha subito una torsione in senso orario..Guardate le foto per capire..per raddrozzarlo pensavo all'accoppiata tra crik per auto e una sbarra di ferro...il crik poggiato ulla punta del vano serbatoio e la sbarra che agisce nella parte alta del tunnel centrale sul bordino che poggia sullo scudo...Comunque ho messo varie foto..In questi giorni mi dedicherò al motore

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    16

Raga per quanto riguarda il telaio..Se faccio rattoppare e ricostruisco eventuali forme con la vetroresina va bene? Cioe è fattibile usare la vetroresina?

VRista Senior L'avatar di manuelito1979
    Potenza Reputazione
    18

Vetroresina?? Naaaaaaa
    E' una porcata
    E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    16

Dici? Nemmeno se trovo qualche persona brava? non mi va di buttare il telaio o comprare 400 euro di scudo-pedana...
    Ecco una foto del danno
    http://img8.imageshack.us/img8/5449/27112009g.jpg

Potenza Reputazione
    21

è un corpo estraneo, che non risolve al meglio il tuo problema ma lo nasconde (bene) ma lo nasconde. L'unica per me è saldare facendo delle toppe a livello della lamiera. Poi devi rifinire con lo stucco. Potrebbe darti un parere autorevole l'utente vespazza prova a contattarlo e linkargli il tuo post.
    Ciao Gioweb

VRista DOC L'avatar di vespazza
    Potenza Reputazione
    21

Quando vedo vespe ridotte così mi prudono le mani recuperabile,
    Prima cosa lo scudo va sostituito,non vale la pena tentare di recuperarlo,per prima bisogna toglierlo senza danneggiare ulteriormente il tunnel,poi si procede con la pulitura delle saldature che sono state fette nel tunnel centrale.
    Nel frattempo bisogna costruire una dima su un telaio che sia perfetto,la si fissa dopo avere sistemato l'attacco della sella che vedo non messo tanto bene,quando si e fissato la dima si può procedere al fissaggio del scudo.
    Questa e una spiegazione base e difficile spiegare tutti i passaggi da fare,se fosse sul mio tavolo operatorio potrei operarla a occhi chiusi non è un caso così grave.
    Chi mangia le "MELE" se la gode!!
    http://vespazza.com/

Dopo il 02-06-2011 solo casco integrale e protezioni SEMPRE!!!

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da vespazza Visualizza Messaggio
    Quando vedo vespe ridotte così mi prudono le mani recuperabile,
    Prima cosa lo scudo va sostituito,non vale la pena tentare di recuperarlo,per prima bisogna toglierlo senza danneggiare ulteriormente il tunnel,poi si procede con la pulitura delle saldature che sono state fette nel tunnel centrale.
    Nel frattempo bisogna costruire una dima su un telaio che sia perfetto,la si fissa dopo avere sistemato l'attacco della sella che vedo non messo tanto bene,quando si e fissato la dima si può procedere al fissaggio del scudo.
    Questa e una spiegazione base e difficile spiegare tutti i passaggi da fare,se fosse sul mio tavolo operatorio potrei operarla a occhi chiusi non è un caso così grave.
    Peccato che siamo troppo lontani sennò sarei stato felicissimo di darla alle tue mani di fata piaggio...Comunque la tua è una soluzione indubbiamente ottima, ma dispendiosa...Se trovassi un telaio da cui prelevare solo la parte che mi serve? Cioè non tutto lo scudo ma solo la parte più vicina al tunnel..Lo so che sono rompiscatole ma vorrei spendere il meno possibile ottenendo un risultato buono.
    La soluzione di toppe di lamiera e vetroresina non può andare? La parola agli esperti ora..grazie della pazienza

VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Potenza Reputazione
    20

Cavolo non trovo + un annuncio di vendita, non ricordo se era ebay o subito, vendevano un telaio 50 special senza numero di telaio, ma era utilizzabile x i lamierati. Mi dispiace cavolo..
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

Il mio primo!!!

VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Potenza Reputazione
    23

era su subito.it
    io non userei la vetroresina

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    16

Oggi sono stato in un autodemolizioni...Aveva disponibile un telaio intero...Mi ha detto che per 100 euro me lo da. Cosa ne pensate? Mi servirebbe per cannibalizzare lo scudo....

VRista Junior L'avatar di pape2208
    Potenza Reputazione
    17

100 eur e caro ...mi farei dare anche un po di ricambi visto che ne a attorno .....

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da pape2208 Visualizza Messaggio
    100 eur e caro ...mi farei dare anche un po di ricambi visto che ne a attorno .....
    quale sarebbe un prezzo giusto?
    Il telaio è messo molto meglio del mio, già solo per il fatto che è dritto (non ha nessuna botta sul frontale e non penso che al tempo gli fu cambiato lo scudo)...L'idea di trapiantare solo la chiappa destra dal mio a questo telaio è illegale?

VRista Junior L'avatar di pape2208
    Potenza Reputazione
    17

quale sarebbe un prezzo giusto?
    Il telaio è messo molto meglio del mio, già solo per il fatto che è dritto (non ha nessuna botta sul frontale e non penso che al tempo gli fu cambiato lo scudo)...L'idea di trapiantare solo la chiappa destra dal mio a questo telaio è illegale?
    ho capito ma visto che non avra documenti non vale nulla ... e un pezzo di ferro .... quindi con 100 eur ne prendi complete ...il consiglio ce ti do e di girare ..e come le put ..e piu giri piu ci sara qualcuno che fa meno .... poi sul fatto della chiappa e illegale ma se guardiamo in italia vespe rifatte con doc e targhe di altre ce ne sono un sacco ... ti allego il link di LACLINICA un ragazzo di vol che a sempre un sacco di roba .... ciao Forum Vespaonline

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •