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Discussione: I misteri del P200E

  1. #1
    VRista L'avatar di il mutun
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    I misteri del P200E

    Dopo aver acquistato la Vespa circa un anno fa, in questi giorni ho iniziato il restauro della mia P200E.
    Prima di iniziare la fase operativa ho cercato delle informazioni sui vari siti che trattano di Vespa, fino all'iscrizione su VR, soprattutto per quanto riguarda il colore del PE.
    Primo mistero:la Vespa si presentava verniciata di bianco ma si intravvede sotto un colore azzurro, dopo aver consultato il 5° volume di vespa tecnica e anche il data base di VR scopro che il mio PE (telaio VSX1T29xxx e motore VSE1M0068xxx) è stato costruito nel 1979 ma soprattutto i colori delle vespe che uscivano dalla Piaggio erano: Biancospino, Rosso lacca e Chiaro di luna metallizzato, per cui nessuno che corrisponde all'azzurro del mio PE, per essere sicuro riesco a rintracciare l'unico precedente proprietario che mi conferma di aver acquistato la vespa nuova nel 1980 da un concessionario Piaggio e che il colore all'acquisto era azzurro che a lui non piaceva e dopo qualche anno l'ha fatto coprire con il bianco.
    Secondo mistero: smontando il motore tolgo la testa e sotto scopro la scritta USA, e il precedente proprietario mi ha assicurato che non ha fatto interventi sul motore.
    Se qualcuno ha notizie
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  2. #2
    VRista Senior L'avatar di superchicco
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    Riferimento: I misteri del P200E

    Sembra azzurro Cina, ne giravano a quei tempi ma, che io ricordi , erano quasi sempre 150.
    Ma non si può escludere un pezzo magari destinato all'esportazione ..
    In Piaggio piccole stranezze così sono accadute .
    Un 200 azzurro Cina non è male soprattutto se , come dici, è il suo colore.
    La testa USA è normale. E' un pochino differente da quella del 200 Rally.
    Ciao.

  3. #3
    VRista L'avatar di il mutun
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    Riferimento: I misteri del P200E

    Grazie superchicco,come ho scritto il precedente proprietario mi ha assicurato di averla comprata nuova di quel colore azzurro.
    Scusa ma cosa vuol dire che la testa USA è normale?

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di superchicco
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    Riferimento: I misteri del P200E

    E' la testa che hanno i 200, anche il mio che è è un luglio 82, non ricordo se è appena più compressa di quella del rally.
    Forse i primi 200 avevano la testa senza la scritta USA.
    Credo erano le teste per esportazione americana che permettevano minori emissioni o comunque un miglior rendimento del motore.
    Vedrai che gli esperti ti spiegheranno meglio .

  5. #5
    VRista L'avatar di il mutun
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    Riferimento: I misteri del P200E

    Grazie

  6. #6
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    Riferimento: I misteri del P200E

    Si esatto, la testa USA ha una camera molto ampia, questo per abbassare il RC a scapito della resa. Fino a poco tempo fa la montavo anch'io ed di fatto andava meno di tutti gli altri px200.
    Tempo fa ho messo a confronto le tre teste qui:http://old.vesparesources.com/tuning...a-pinasco.html

  7. #7
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: I misteri del P200E

    si, confermo che azzurro cina era un colore originale per quel modello, prova ne sia che la prima prova su strada di motociclismo del modello p200e era proprio di un esemplare azzurro cina...
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  8. #8
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    Riferimento: I misteri del P200E

    Se non ricordo male per recuperare un pizzico di compressione si potrebbe abbassare la testa USA di 0,6mm...
    Qualcuno lo ha fatto con discreti risultati .

  9. #9
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    Riferimento: I misteri del P200E

    Pensa, Mr Oizo, che quando mio padre mi regalò il vespone per la promozione al I liceo classico, lo volevo azzurro...
    Neanche aspettando dei mesi .
    O rosso o bianco o grigio .
    Lo presi bianco ( 1978 ) perchè aveva le frecce.
    Ma ricordo bene che a Palermo giravano dei 150 azzurro cina.
    P200E azzurro Cina mai visti .

  10. #10
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: I misteri del P200E

    Sergio,non sei tu ad avere un px, Frankie, azzurro cina? è per caso un duecento?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  11. #11
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: I misteri del P200E

    Citazione Originariamente Scritto da il mutun Visualizza Messaggio
    Grazie

    metti per favore una foto del manubrio?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  12. #12
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: I misteri del P200E

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Sergio,non sei tu ad avere un px, Frankie, azzurro cina? è per caso un duecento?

    no, quello è 150, però, ti ripeto, basta andare a guardare su motociclismo del 1978 per avere conferma di quanto dico; ci sono in prova un p200e azzurro cina e un p125x rosso lacca, entrambi senza frecce;stupidamente, in tutti i "testi sacri" sulla vespa, tali colori non sono menzionati, ma penso che ancora tutti ricordiamo che il 200 rally rosso canyon fino ad un paio d'anni fa non era mai esistito......
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  13. #13
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Riferimento: I misteri del P200E

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    si, confermo che azzurro cina era un colore originale per quel modello, prova ne sia che la prima prova su strada di motociclismo del modello p200e era proprio di un esemplare azzurro cina...
    Confermo anchio, un mio amico ce ne ha uno dell'80 proprio azzurro cina con mix e frecce, uno spettacolo proprio bello.

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di lospecial
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    Riferimento: I misteri del P200E

    Falla azzurro cina, è un colore a dir poco spettacolare... Io presto mi accontenterò di avere una special di quel colore

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di lupin180
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    Riferimento: I misteri del P200E

    Anche il p200e che sto facendo io a dei componenti USA (km con neutral, interrutore frecce del px piu recente ed era grigio metallizzato sotto il bianco). stasera controllo la testa se ha la scritta USA. Bho.......

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: I misteri del P200E

    Citazione Originariamente Scritto da lupin180 Visualizza Messaggio
    Anche il p200e che sto facendo io a dei componenti USA (km con neutral, interrutore frecce del px piu recente ed era grigio metallizzato sotto il bianco). stasera controllo la testa se ha la scritta USA. Bho.......

    Allora è certamente una versione destinata la mercato americano, è la seconda in Torino, la prima è la mia.

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di lupin180
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    Riferimento: I misteri del P200E

    avevo pensato anche io ad una versione americana ma l'impianto elettrico, il rubinetto della benza, il faro posteriore sono della versione italiana. Adesso non so come comportarmi se farla tutta italiana ho lasciarla cosi mezza e mezza. Consigliatemi cosa è meglio fare

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: I misteri del P200E

    Citazione Originariamente Scritto da lupin180 Visualizza Messaggio
    avevo pensato anche io ad una versione americana ma l'impianto elettrico, il rubinetto della benza, il faro posteriore sono della versione italiana. Adesso non so come comportarmi se farla tutta italiana ho lasciarla cosi mezza e mezza. Consigliatemi cosa è meglio fare
    Le peculliarità dell'america sono di fatto il rubinetto della benzina, che richiede un'apertura particolare sul telaio, se così non fosse non può trattarsi di un'america.
    Per l'impianto elettrico, prima di essere riconvertite al mercato italiano, venivano modificati invertendo i comandi a standard europeo.
    Per il faro posteriore, stesso discorso, ma se fosse un'america trovi i vecchi fori sotto il faro tradizionale, che testimoniano come primo montaggio il CEV con staffa cromata.

    Hai il senore del folle che esce dal preselettore ?

  19. #19
    VRista Junior L'avatar di lupin180
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    Riferimento: I misteri del P200E

    no nessun interruttore folle e i buchi del fanale post sono normali. Penso sia un piccolo miscuglio

  20. #20
    VRista L'avatar di il mutun
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    Riferimento: I misteri del P200E

    Al momento non ho foto significative per il colore, appena posso ne metto un paio.

  21. #21
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    no, quello è 150, però, ti ripeto, basta andare a guardare su motociclismo del 1978 per avere conferma di quanto dico; ci sono in prova un p200e azzurro cina e un p125x rosso lacca, entrambi senza frecce;stupidamente, in tutti i "testi sacri" sulla vespa, tali colori non sono menzionati, ma penso che ancora tutti ricordiamo che il 200 rally rosso canyon fino ad un paio d'anni fa non era mai esistito......



    Sergio io ti credo anche già sulla parola, so che quando dici una cosa è perchè ti sei documentato, sai di cosa parli, vespisticamente parlando.......................................... .................................................. .................di altro non so....
    fotografia a parte!

    ah già, la famosa rally canyon!!!!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  22. #22
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    Riferimento: I misteri del P200E

    Questo è il mio P.150.X "Azzurro Cina"..conservato!! è un colore bellissimo..Se ti piace fallo così perchè rende davvero bene..
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  23. #23
    VRista L'avatar di il mutun
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    Riferimento: I misteri del P200E

    é bellissimo, credo che la farò così, se mia moglie mi lascia.

  24. #24

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    Riferimento: I misteri del P200E

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    si, confermo che azzurro cina era un colore originale per quel modello, prova ne sia che la prima prova su strada di motociclismo del modello p200e era proprio di un esemplare azzurro cina...
    meno male ), ho appena acquistato un p 200 e del 1980 conservato azzurro cina ed avevo il dubbio di avere toppato scoprendo che su vespa tecnica non era contemplato questo colore su questo modello. La mia vespa però è unico proprietario e non è mai stata riverniciata per cui ora sono sicuro che a toppare è vespa tecnica ))grazie.

  25. #25
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    vespa tecnica toppa spessoooooooooooooo!!!

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