Può darsi che sia solo da tirare un pò di più la frizione,se il cambio punta spesso è per questo motivo.Se da fermo con frizione tirata innesti la marcia senti il motore cambiar rumore o ''tirare'' leggermente?Quanto gioco hai lasciato alla leva?
Può darsi che sia solo da tirare un pò di più la frizione,se il cambio punta spesso è per questo motivo.Se da fermo con frizione tirata innesti la marcia senti il motore cambiar rumore o ''tirare'' leggermente?Quanto gioco hai lasciato alla leva?
Il gioco è la parte del movimento della leva che non aziona il leveraggio sul blocco motore,cioè quanto la leva si muove a vuoto...
Vi aggiorno:
Per prima cosa per rispondere alla domanda di tommy ti posso dire che quando da fermo innesto la marcia con la frizione tirata il motore cambia rumore e tende a spegnersi.
Altra cosa, questa mattina ho notato che dalla marmitta usciva un po di fumo: è dovuto alla miscela vero?me lo confermate?
ORA LA COSA PIU' IMPORTANTE:
ho notato che quando giro la levetta della benzina su "C" ossia chiusa la vespa parte al primo colpo, mentre quando la giro su "R" ossia Riserva la vespa nn parte.
Sicuramente ho sbagliato a inserire il pezzettino di metallo attaccato al serbatoio che viene girato dalla leva della benzina.
Avete qualche foto o mi spiegate come va messo?
Ho rismontato per l'ennesima volta il serbatoio....Grazie mille a tutti
Allora riguardo alla frizione, se quando innesti la marcia la vespa tende a spegnersi credo che sia da tirare ancora un pò il filo.
Riguardo al rubinetto, se hai sbagliato a mettere l'asta te ne accorgerai dal fatto che la leva in posizione aperta è rivolta verso il basso e non verso l'alto, altrimenti se l'asta è montata correttamente il problema potrebbe essere dovuto allo spillo del carburatore che magari lasciando la benza aperta (o in posizione di riserva) tende ad ingolfarti la vespa facendo fatica a partire subito!!! Comunque se in posizione di riserva la vespa proprio non parte potrebbe essere dovuto all'errato montaggio dell'asta, però comunque la vespa deve partire e rimanere in moto fino a quando si svuota il carburo!!!![]()
Quando la leva è in posizione aperta la levetta è rivolta verso l'alto.
Secondo me il problema non è dovuto all'errato posizionamento della leva ma dal probabile montaggio errato del pezzo di metallo con i due fori laterali che si vede in questa foto.37931d1253394191-leva-apri-chiudi-benzina-p1000100.jpg
Ti spiego anke il perchè: prima ho smontato il serbatoio e rimettendo la leva della benzina nella stessa posizione di quando era inserita nel telaio ho notato che quando la stessa è in posizione "C" ossia chiusa la benzina esce, al contrario ruotandola di 180° ossia mettendola in "R"(riserva) la benzina non esce per niente!
Se tende a spegnersi quando innesti la marcia vuol dire che è da tirare un pò il cavo della frizione,e penso che sia anche il motivo per cui è duro il cambio in scalata....
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Ciao a tutti, questa mattina ho riprovato a tirare il cavo della frizione e a svitare il registro della stessa ma la faccio ancora fatica a mettere la prima e poi a passare in folle...svitando il registro ho notato che la leva della frizione si è indurita.
Cosa posso fare?
Questa foto fa vedere la frizione a riposo; ho indicato in rosso il movimento della stessa e con due cerchi verdi i cavi che tocca la frizione quando è tirata(quindi la frizione ruota fino a toccare i due cavi).
frizione.jpg
1) A cosa servono i due cavi?
2) è normale che la frizione faccia quel movimento andandosi ad appoggiare sui cavi?
Devo dire che la frizione non si muove comunque oltre i due cavi..
Nella seguente foto si vede la manopola mentre cerco di inserire la prima marcia(non riuscendoci).
E' normale che si debba inclinare così tanto per inserire la prima?
manopola.jpg
![]()
Ahhh....anche io avevo pensato che i due cavi fossero quelli delle marcie, ma nn ne ero sicuro...
1)Quindi per regolare le marce devo agire sui due registi che si vedono nella prima foto?
2) svitando i registri che risultato ottengo?
3)Il cavo più a sinistra serve per scalare e quello a destra per aumentare la marcia?![]()
1) Sì
2) Svitando tiri i fili,dato che allunghi la guaina
3) Quello di sinistra guardando la Vespa da dietro è la prima marcia,quello a destra le altre due...
Stai attento a fare i fori x il fregio del parafango e i 4 fori posteriori a nn rovinare il colore nn si sa quanto stucco ce sotto.
cmq chiedo
i 4 fori posteriori nn erano x la targa come sul primavera è li facevano anke se nn servivano xke in produzione la base del telaio x le small era uguale x tutte?
Grazie ancora...ho provato a cercare informazioni per quanto riguarda i due cavi del cambio ma non ho trovato niente, domani mattina mi metto all'opera!!
P.S questa mattina ho rimontato il serbatoio con l'asta delle benzina girata nel senso giusto!!effettivamente prima c'era un pezzo che andava ruotato di 180°!!
![]()