Risultati da 1 a 25 di 56

Discussione: dubbi sul miscelatore con motore elaborato

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27

Riferimento: dubbi sul miscelatore con motore elaborato

Comunque ritornado IT:
    il miscelatore in un motore non elaborato, miscela mediamente a più del 2%. Basta calcolare consumi di carburante e d'olio.
    Il mio motore, originale, va a poco meno del 3%.
    Poi ovviamente dipende da come vai: io vado quasi sempre a tutta manetta, visto che il motore è originale e per avere un'andatura accettabile devo spremerlo.

Inoltre consideriamo che il motore, se grippa per colpa dell'olio, lo fa a causa di mancanza di lubrificazione, difficilmente per ridotta lubrificazione. In genere si grippa per altri motivi. In quei casi, anche la lubrificazione al 4 non riesce a salvarti.
    Se il costruttore dichiara necessaria una lubrificazione al 2%, non è che all'1,8 grippi, c'è sempre una tolleranza. Se fai la miscela all'1,8 o al 2,2, poco o nulla cambia. Diverso se la fai allo 0,5.
    Nella pratica c'è chi va in giro con miscela all'1% senza problemi da anni.

Quoto Neropongo: quello che conta davvero è una carburazione ben fatta, otre che un montaggio corretto di tutti i componenti e la fortuna di non avere componenti difettosi.
    Inoltre un motore elaborato deve essere usato con la testa: ovviamente le sollecitazioni e le temperature sono molto più critiche di un originale, quindi bisogna intervenire sul comando dell'acceleratore nella maniera più opportuna, non si può guidare con la disinvoltura che si adotta con un motore originale.

VRista DOC L'avatar di Mega
    Potenza Reputazione
    19

Riferimento: dubbi sul miscelatore con motore elaborato

Di carburazione sono un pelo grasso 128 be3 160 andava bene anche col 125, purtroppo mi sono accorto che negli alti regimi il miscelatore copre male, POi per il corsalunga nel polini è obbligatorio limare un pelino impercettibile le punte e lo calino delle fasce appena si riscaldano si mettono a duro col cilindro, infatti smontato avevo il pistone perfetto e le fasce ed il cilindro con eventuali segni evidenti marcati, prima non l'avevo fatto . Mai mi era successo neanche in estate ma quando avevo fatto il polini corsa 60 poi smontato dopo 300 km ho fatto fatica anche ad estrarre lo spinotto ho dovuto scaldarlo con pistola termica si era quasi saldato. Per il momento sto girando col pinasco non scalda affatto e dopo un allegerimento pistone va molto meglio e ho tolto + di 30% di vibrazioni, ancora al livello del polini però non ci sono arrivato e penso neanche se ci faccio qualche preghiera a qualche santo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •