Anch'io volevo fare una cosa simile: riparare la pedana che era abbastanza in buono stato con un cuci-incolla, poi mi hanno consigliato la sostituzione totale e devo dire che sabbiando sono venuti fuori un sacco di buchi sotto il tunnel che non sembrava ci fossero. Fai attenzione a non sottovalutare i problemi di una lamiera di 50 anni
Claudio
Certo che ora come ora forse poteva essere anche una strada percorribile.. , ma come già accennato il restauro è iniziato in la nel tempo quando internet non offriva tanta cultura e pezzi di ricambio.. Comunque, la valutazione di sostituire la pedana in "corsa" è stata vagliata ma tutto sommato la pedana ad oggi presenta solo due buchini passanti mentre la restante parte (quella dove la ruggine era passante) era già stata sostituita ai tempi, di fatto una striscia proprio al di sopra della prima traversa, quella che ho sostituito.
Corrado
Ho continuato con la rimozione della seconda traversa e di fatto occorre fare un paio di pezze (sulla pedana) ma anche la parte nascosta dal tunnel non è messa proprio bene... E ancora, pure la terza traversa sarebbe da sustituire... Sono due giorni che ho un tarlo che lavora e le vostre voci che echeggiano nella testa, insomma credo sia il caso di ipotizzare sul serio la sostituzione dell'intera pedana. E allora ho iniziato a cercare.... ce n'è di mille tipi, in molte non è specificato lo spessore in altre "tipo pesante" è indicato in 1 mm che mi sembra pari a quello misurato sull'originale, poi alcune sono lunghe 50 cm e altre 60 o anche più, altre pare abbiano gl'interassi delle traverse tutti uguali altri no e poi quelle più lunghe hanno le code più profonde per poterle risvoltare a lato dell'attacco del motore mentre le + corte no... Insomma comprare a distanza non è proprio semplice, meglio sarebbe poterle vedere e valutare con attenzione.
E allora con tanti dubbi chiedo consiglio a voi che ci siete già passati e avete dovuto fare delle scelte...
Io sarei orintato su una di tipo pesante,( http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWAX:IT ) con le code da risvoltare e "lunga" al limite da tagliare in modo da essere sicuro di andarla ad unire con la parte originale sul buono.
Nel caso scegliessi una con le code, queste potranno essere, secondo voi , risvoltate sopra a quelle esistenti oppure potranno dar fastidio all'oscillazione del motore?
Sempre grazie
Corrado
Questa è una richiesta molto urgente, sto seguendo un'asta quasi in scadenza riguardo la staffa porta manubrio e contachilometri. La domanda è la seguente posso usare la mia parte inferiore dello struzzo accoppiata alla parte superiore porta contachilometri della faro basso? Per essere più chiaro allego le due immagini, la parte bassa in mio possesso e la parte superiore che vorrei comprare se compatibile...
Ho poche ore per decidere!!
Ciao
Corrado
Sembrerebbe di si, ma la certezza l'avrai solo sovrapponendo i due pezzi.
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Riguardo alla pedana io ti posso aiutare partendo solo dalla mia lunghissima esperienza sull'argomento avendone sostituito ben UNA............
- Io l'ho comprata ad un mercatino e ho quindi visto che era in lamiera da uno
- Aveva le codine che secondo me sono essenziali perchè alla fine di tutto le ho rivoltate in su e le ho saldate all'esistente dando un notevole rinforzo-irrigidimento
- Non aveva il supporto per il tampone di scontro del cavalletto, ma ho usato il vecchio
- Purtroppo non mi sono accorto che era 4-5 mm. più larga e quindi le canalette esterne non combaciavano. Vedi la mia discussione
- La lunghezza era quella giusta per arrivare all'inizio della curva, penso che prendendo quella più lunga potresti andare a soffrire di più perchè li ci sono doppie curve e solo il Cielo sa di quanti raggi ne sono state fatte.
- Al momento non mi viene in mente altro
- Auguri
E già, purtroppo è andata male... la parte che ho comprato (superiore) non ci azzecca proprio con la parte inferiore che ho dello struzzo!!
Differentemente da altri kit visti in giro che hanno la parte superiore totalmente cava e la parte inferiore uguale allo struzzo, quella che mi è arrivata ha un fondo per sostenere il contachilometri e sembrerebbe poter essere usata in accoppiata alla parte inferiore originale del mozzo dello sterzo.
Ora vedo se riesco a recuperare una staffa completa senza contachilometri e se riuscirò monterò sto diavolo di contachilometri che tra l'altro devo pure recuperare perchè malconcio, in alternativa proverò a vendere i pezzi sbagliati...
Che casini!!![]()