Ho letto su un sito internet che il bollo di circolazione è stato considerato illegale dall'Unione Europea e l'Italia oltre a essere stata multata dicono che ha abolito il pagamento di questa tassa sal 2010. E' vero ??
Ho letto su un sito internet che il bollo di circolazione è stato considerato illegale dall'Unione Europea e l'Italia oltre a essere stata multata dicono che ha abolito il pagamento di questa tassa sal 2010. E' vero ??
seeeeeeee... non è il 1 di aprile oggi.... ;) magari... aspettiamo gipi e vediamo che dice...!!!
[SIGPIC][/SIGPIC]www.vespepadane.com
Gli 11 euro e rotti di bollo del mio TS se li sono presi regolarmente...
Mi sembra strano che non ci rubino più i soldi con una stupida tassa!!!
Felice possessore di una "50" special e un px125
questa cosa mi interessa parecchio
........... e magari per la BMW mi risparmio 475,00 euri!!!![]()
io a proposito di bollo 2010 ho trovato solo questo
Bollo auto aumento di 32 centesimi
"Turista Speciale"
[SIGPIC][/SIGPIC]www.vespepadane.com
si, l'ho postato solo per dire che, se han fatto una legge per aumentare il guadagno dei tabaccai, probabilmente vuol dire che si pagherà anche nel 2010!!![]()
"Turista Speciale"
parliamo di tassa di circolazione quindi mezzi con più di 20 anni?
non di tassa di proprietà , per tutti i mezzi con meno di 20 anni?
con mezzi di 20 e più la tassa di circolazione non è obbligatoria , solo se si circola la si paga ma il bollo non è più obbligatorio averlo dietro .
sulla illegalità non ho notizie vorrei saperne di più anche io
ciao graziano
Avete visto un bel mondo... dobbiamo ritenerci fortunati se non ne aggiungono altre....![]()
Lore
l'ho letto girovagando su internet alla ricerca di informazioni sul bollo per i ciclomotori. Visto ciò allora dovrò pagare il bollo per la mia special, purtroppo !! Siccome è il mio primo bollo come si fa a pagare ?? devo andare in motorizzazione ??
magari!
venerdi li hanno presi più che volentieri i sildi del piiiiiiiccccccccss
non esiste una strada per la felicità , la vera felicità è la strada.
Io sapevo che per le vespe che passano i 20 anni si paga di meno il bollo solo se iscritte asi o fmi.. vero o dico una cacchiata???
Non facciamo confusione, le cose non sono proprio così, innanzitutto ogni regione si regola in maniera diversa, per cui non è detto che la regola dei 20 anni sia giusta, a meno che il veicolo non sia iscritto ad un registro storico riconosciuto, ma, comunque, se si paga il bollo come tassa di circolazione, bisogna portarselo dietro.
Vedi: http://old.vesparesources.com/pratic...-piu-anni.html
Ciao, Gino
Il bollo puoi pagarlo presso la posta, in tabaccheria o all'ACI.
Si fa con il numero di telaio.
per il costo, dipende da regione a regione.
Vedi: http://old.vesparesources.com/pratic...e-e-bollo.html
ciao, Gino
vero, il mio ET3 non è iscritto ad alcun registro, ha 29 anni e lo paga intero!
scusate se mi ripeto, sono 20 anni per le moto e 25 per le auto e questo vale in Italia, ciò che cambia è il valore da corrispondere per la tassa di circolazione che varia da regione a regione e la Lombardia è la più cara , questa informazioni le potete trovare in un qualsiasi uff aci e anche sul sito fmi per le moto, dove c'è anche la lista dei prezzi divisa regione per regione.
L'ultimo controllo che ho fatto presso un uff aci è stato ai primi di dicembre, ho acquistato un px del 1983 e mi hanno confermato ciò che ho scritto poi il bello di noi è che siamo liberi di far come vogliamo per le nostre tasche. ciao Graziano![]()
Se vogliamo essere precisi, il bollo come tassa di circolazione agevolata è automatico per tutte le auto e moto al compiimento del 30° anno, in qualunque regione. La regola vale anche per auto e moto dal 20° al 29° anno, purché appaiano negli appositi elenchi stilati da ASI (per auto e moto) e da FMI (solo per le moto) annualmente, oppure che siano iscritti ad uno dei registri storici riconosciuti dall'art. 60 del CdS. Peccato che l'ASI gli elenchi si rifiuta di farli!
La regola è stabilita dall'art. 63 della legge 342/2000.
Non mi devi credere sulla parola, puoi controllare qui: Legge 342 del 2000
Purtroppo, diverse regioni hanno legiferato in modo autonomo per quanto riguarda gli importi e, soprattutto per le modalità di esenzione dei veicoli tra i 20 ed i 29 anni, ma la Lombardia non è la più cara, anzi, se il veicolo è iscritto al registro storico, non paga NULLA!
Vedi: http://old.vesparesources.com/pratic...-piu-anni.html
E questo vale in Italia (dove più, dove meno).
Ciao, Gino