carter e gt completo,anch'esso mai rettificato
carter e gt completo,anch'esso mai rettificato
Vai tranquillo, se c'è anke la centralina, l'unica cosa è ke è stato sostituito il blocco. Se cerchi puoi acquistarlo in giro e poi al max rivendi il tuo. Da scambiare al pari la vedo un pò più dura.
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
Ragazzi, un consiglio. Dato che mi pare ovvio che devo comprarmi un motore nuovo, mi direste a che cosa devo fare attenzione quando lo acquisto??
Modifiche particolari?? etc etc...
ma CON BEN 3 blocchi a disposizione e per di piu' se cè la centralina ecc , scusate ma che senso ha dover acquistare/scambiare con blocco et3? per di piu' con quel mattone di volano che si trova! , inoltre i carters non marchiati sono il ricambio come viene/veniva fornito!! , da guardare bene i carters" pseudo primavera per capire se sono pre1976 o dopo!!consiglio spassionato se hai in totali 3 motori : TIENILI!! : controlla su tutti lo stato interno della valvola!! se ne becchi uno con la valvola rovinata è buono lo stesso per farci un bel motore !! lamellare!! :" la vespa e come il maiale non si spreca e butta nulla!!non facciamoci venire le fisime del" MATCH-NUMBER" non credo che andiamo a restaurare una vespa per poi metterla all'asta da sotheby e similari!! comunque ricapitolando fai una lista di cio' che hai , credo che con 3 blocchi uno " pseudo originale" lo fai ! lo sistemi senza tante spese paraoli e cuscinetti ecc! poi magari pensi ad un motore POMPATO!!
scusa quindi vuoi dire che posso mettere un blocco vergine?ma passa la revisione?te lo dico perche ho un et3 da fare i documenti e non ho il motore vmb1m,ma vma2m
Lusa su...facci vedere questa ET3
![]()
certo che si , d'altronde il fatto che il ricambio non siamai stato punzonato dalla piaggio è noto! , comunque se propio .... se li hai senza numero e considerando che sovente non cè sul libretto...." san punz...." naturalmente se vuoi stare a "modo" visto che devi andare in mctc hai le caratteristiche tecniche ecc dalla piaggio? li cè tutto :telaio , venduta il ...motore sigla....poi tu sai se è una revisione o una reimmatricolazione!! e li ti regoli , ossia alla pratica devi allegare una relazione del meccanico'? SE SI lo fai scrivere( è bene da una officina autorizzata piaggio)! occhio al dgm sulla marmitta!!
Ciao Onlyet3. I carter, nel frattempo, sono (anzi a dir la verità è lavoro di un mio amico) di un PK125 e di una 50 special, quindi difficilmente adattabili
Io non sono un collezionista di vespe, tutt'altro...Mi ritrovo con un PX finito di rimettere in sesto l'anno passato, che mi arriva direttamente da mio padre. L'ET3 è stato un caso, visto che cercavo ben altro: l'ho preso perchè mi sembrava un buon prezzo, ormai introvabili a questa cifra ed in regola con i documenti. Ho deciso di tenerlo perchè mi piace, e dal momento che devo restaurarlo, per come sono fatto caratterialmente, voglio mettere il suo motore, non uno diverso, ma il suo motore (almeno con la sua sigla). Sicuramente non dovrò venderlo da Sotheby, ma nemmeno su ebay, dato che resterà nel mio garage per moooltissimi anni.
E poi, sono un fan dell'ORIGINALE!!!
Quindi....spero tu possa darmi una mano a trovare un motore VMB1M![]()
se ha la cnetralina può darsi che tu abbia solo i carter della primavera ... ma per saperlo con certezza dovresti smontare il cilindro, se è l'originale dell' ET3 ha 3 travasi, se ne trovi 2 è un primavera. Comunque i motori ET3 li trovi, io ne avevo visti un paio in ordine a 300 €, e magari con quelli del primavera ci fai un piccolo mostriciattolo!
complimenti x l'acquisto, io sono riuscito a spendere 5 volte quello che hai speso tu!
Devo fare una reimmatricolazione,quindi? va bene come mi hai detto! Inoltre come marmitta ho una Sito a siluro,tipo SS la quale non ha il DGM perchè mi ha riferito Ivan et3 che ce l'ha come la mia e di casa esce senza la marca sito e il dgm,secondo te vada bene al FMI?![]()
ciao vespaciccio, se devi reimmatricolare è bene avere la marmitta con l' IGM ....STAMPIGLIATO , se hai richiesto le caratteristiche tecniche alla piaggio , è riportata anche la marmitta e tutti i componenti e le caratteristiche!, per l'ET3 pare che la sito fornisca ancora marmitte con l'igm stampigliato! , in sintesi il problema è che spesso non ci badano pero' ti garantisco che in un paio di mctc che conosco è LA PRIMA COSA CHE CONTROLLANO!! percui regolati in funzione della motorizzazione in cui ti rechi , altrimenti fattela prestare !!, per lusa:se hai la centralina attaccata forse hanno messo un motore primavera toglindo l'accensione a puntine e messo tutta quella dell'et3! percui puo' benissimo essere un 2 travasi con accensione et3 ecc ecc! . il blocco pk 125 se ti è d'ingombro" lo ospito volientieri
![]()
sei stato di un grande aiuto ONLYET3,grazie di cuore
ciao vespaciccio , di nulla per qualunque cosa se posso SON QUI!
Dai Lusa, nn fare il timido! Mostraci questa ET3 su su!![]()
VAI DI CORSA SU SUBITO.IT! cè una coppia di carterper et3 con la sigla che cerchi!!
Non è esatto, il blu jeans è stato disponibile fino al 77, quelle a cui fai riferimento sono le prime prodotte a fine 76 che effettivamnte erano solo blu jeans, dal 77 c'era il blu marine e il chiaro di luna met. quest'ultimo fino all'80, dall'80 ci sono anche il rosso detto aragosta e l'azzurro met. che si dice abbia sostituito il chiaro di luna. Questi sono sicuri come colori, per quel che riguarda il biancospino ne ho vista solo una del 78 conservata.
Questa invece secondo me non è mai esistita, magari qualche primavera et3izzato... bell'accoppiamento con le strisce blu
Aspettimao le foto della tua et3 ,Lusa e nche sapere di che anno è!!
![]()
ciao vespa979, sul colore jeans sono d'accordo con te... di et3 biancospino ne hanno fatte più di quanto si pensa e ci sono stati pure esemplari verde vallombrosa (che con le strisce azzurre in effetti fanno un pò schifo) nell'82
un esempio dell'accostamento (al di là che sia o no una vera et3, però è iscritta fmi)
VESPA ET3 su eBay.it Vespa, Moto e Scooter, Moto, Scooter e Mini Moto
...le bianche giapponesi non contanoche poi non erano in biancospino ma in bianco 9/1 (non vorrei sbagliare codice)
Vallombrosa nell'82?!?!? mi pare strano, fosse stata 78/79 sarebbe più credibile poichè coincide con la produzione sulle primavera...
Questo fà capire come "lavorano" all'FMI... far cassa e basta... a meno di non imbrogliare sulle foto...
![]()
magari a fine produzione era rimasto un pò di verde... chissà... misteri piaggio
Scusate la latitanza: lavoro, lavoro, lavoro.....
Finalmente l'et3 è mia a tutti gli effetti, dato che stamani siamo andati a fare il passaggio di proprietà: fra una ventina di giorni avrò il nuovo cdp con il tagliandino da applicare sul libretto di circolazione con il mio nome
Foto??appena posso le posto, cosicchè possiate illuminarmi sulle condizioni della vespa. Fino ad ora non ho messo mano sulla vespa perchè volevo essere sicuro che tutto andasse a buon fine. In compenso, dopo aver visto l'ex padrone che firmava, son andato a comprare il fanale anteriore (quello originale, messo abbastanza bene) ed il parafango anteriore.
Per quanto riguarda il motore, sono riuscito a trovarlo, già revisionato, ad un prezzo accettabile, e quindi la prox settimana vado a prenderlo.
Ho fatto una lista dei ricambi che mi serviranno: conviene comprare alla Piaggio (per quello che ancora hanno) oppure andare on line su siti che sicuramente ben conoscete?
Dopodichè, smontaggio completo, sabbiatura e verniciatura.
Questi sono i dati della vespa:
VMB1T 132xxx data di immatricolazione febbraio 1982
Mi piacerebbe molto farla grigia, che ne dite? E' compatibile con il telaio?
Che altro?? Appena posso posto un paio di foto...!!!!
PS dimenticavo!!! Montato sotto adesso ho un blocco VMA2M con il volano Polini. Quale potrebbe essere la richiesta da fare per questo blocco??
Grazie
Il parafango ant cerca di trovarlo usato originale in buone condizioni, perche le riproduzioni che si trovano fanno pietà...
Per il resto dei ricambi,a volte conviene il ricambista che trovi nella tua città
magari ti fai fare un preventivo di spesa (gratis...perchè qualcuno osa pure chiederti una percentuale che poi scalerà dal prezzo finale) e li confronti coi vari che trovi on-line.
Per il colore, di sicuro nell'82 c'erano: il blu marine, il rosso "aragosta, e l'azzurro met.Il chiaro di luna, fonti, indicano che fosse stato sostituito proprio dall'azzurro.
Il motore che hai sotto adesso...tienilo, non si sà mai... anche per un eventuale elaborazione!
![]()
Ecco le foto. Aspetto commenti, ma soprattutto che mi diciate che cosa secondo voi, per quanto è possibile vedere da delle foto, è da sostituire/non è originale...![]()