Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
su ImageShack c'è la funzione automatica, "ridimensiona immagine" la riga sotto lo spazio per inserire la foto....
scusa non lo sapevo..

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
Dunque, per prima cosa ti chiederei fare qualche foto che riprenda tutta la Vespa, da più lati, magari alla luce del sole. Così si vedono tanti dettagli ma manca una visione d'insieme.
Detto questo, il telaio pare effettivamente sostituito. Dico questo vedendo l'impronta del pedale del freno, che su questi telaio all'origine era circolare. Quella quadrata è arrivata poi, coi telai Arconbaleno. Evidentemente questo telaio è stato prodotto durante l'epoca dell'Arcobaleno.
Altro dettaglio che suggerisce in qualche modo il cambio di telaio sono i due manettini dei cofani montati invertiti. E' un dettaglio che da solo non dice molto, ma in effetti li ho trovati così su altre Vespe cui era stato sostituito il telaio: distrazioni di chi rimontava
Verifica, magari, un altro dettaglio: c'è il sigillante fra i lamierati del telaio, in particolare nel vano sotto al serbatoio?

Alla luce del cambio di telaio il discorso colore è un po' relativo; dico questo perchè il rosso è un colore raro sui 125, e potrebbe avere senso se questo fosse del 1978 circa, o al più attorno al 1982 (ma non dovrebbe avere i galletti ai cofani). A questo si aggiunge il dettaglio 'sospetto' del bullone che fissa il parafango alla forcella lateralmente: è verniciato, cosa che non avrebbe senso se la Vespa fosse stata verniciata da smontata, come è lecito credere in caso di telaio sostituito. Poi, magari, è solo il risultato di un ritocco frettoloso del parafango.

Altro particolare: il bordoscudo manca, è stato rimosso, ed ora si intravede il fondo. E' una cosa abbastanza strana, perchè significa che il bordo è stato montato prima della verniciatura. Anche questo conferma, e direi pure in modo inequivocabile, che il telaio è stato sostituito.

Bisognerebbe vedere su tutti i pezzi, ad eccezione del telaio, hanno lo stesso colore sotto, in tal caso si potrebbe ipotizzare che quello fosse il colore originale. E' anche vero che se il telaio è stato sostituito, allora forse anche gli altri pezzi sono di recupero e non necessariamente sono quelli originali della tua Vespa.
Insomma, è difficile capire bene se il colore è giusto...

Per il resto dei dettagli, mi sembra abbastanza in ordine. La sella è giusta. Il manubrio è ok, ma le due spie sono invertite di posizione e le leve non sono originali (quelle montate sono di plastica, le originali sono d'alluminio lucidato, forma stondata e pallino grande).
Fanaleria ok.

Detto questo.. buon lavoro!


è proprio questo il mio problema: la vernice è originale o no?
più che altro: esisteva quel colore a quel tempo?
il mio scopo è iscriverla al RS quindi la cosa che più mi interessa è che sia plausibile che abbia quel colore..poi se è stata riverniciata poco mi interessa (anche perchè non so dove trovare il colore originale, sul libretto non c'è)
in secundis: per riportala all'originalità a che data mi devo attenere?
1982 prima immatricolazione o 1986 data di cambio telaio??

scusa la mia ignoranza, ma come riconsco il sigillante fra i lamierati del telaio?
inoltre:le spie sono invertite...ma dalle foto che farei per l'fmi non si vedrebbe giusto?lo stesso per i pezzi che forse non sono necessariamente originali (a parte le leve in plastica)

ho chiesto un po' in giro e mi hanno detto che non riuscirei a "rattoppare" i punti dove non c'è vernice e dovrei verniciarla da capo.
altri mi hanno consigliato di farmi fare la vernice di quel colore e con un pennellino e molta attenzione portare i graffi profondi a livello della vernice.
vorrei evitare di riverniciarla completamente se possibile..
cosa mi consigli??
grazie