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Discussione: Restauro carrozzeria 180super sport "TUONO BLU"

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di simonegsx
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    Riferimento: Restauro carrozzeria 180super sport "TUONO BLU"

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  2. #2
    VRista DOC L'avatar di simonegsx
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    Riferimento: Restauro carrozzeria 180super sport "TUONO BLU"

    Il "PRIMA" possibile ,dopo la sabbiatura, la vespa va pulita da tutti i residui di sporco,grasso e quant'altro,va lavata e sgrassata con un solvente antisiliconico o cleaner e va primerizzata con un fondo epossidico catalizzato,che funge da anticorrosivo e primer ancorante per la fase di stuccatura.Lasciate stare i primer monocomponenti.
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  3. #3
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    Riferimento: Restauro carrozzeria 180super sport "TUONO BLU"

    Citazione Originariamente Scritto da simonegsx Visualizza Messaggio
    Il "PRIMA" possibile ,dopo la sabbiatura, la vespa va pulita da tutti i residui di sporco,grasso e quant'altro,va lavata e sgrassata con un solvente antisiliconico o cleaner e va primerizzata con un fondo epossidico catalizzato,che funge da anticorrosivo e primer ancorante per la fase di stuccatura.Lasciate stare i primer monocomponenti.
    scusa simone, dici di dare il primer PRIMA possibile e ne ho capito il motivo, siccome la mia vespa la sto sverniciando a rate,alcuni pezzi sono già pronti da un mesetto, come posso ovviare al problema della ossidazione della lamiera?grazie

  4. #4
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    Riferimento: Restauro carrozzeria 180super sport "TUONO BLU"

    Citazione Originariamente Scritto da FLSTN Visualizza Messaggio
    scusa simone, dici di dare il primer PRIMA possibile e ne ho capito il motivo, siccome la mia vespa la sto sverniciando a rate,alcuni pezzi sono già pronti da un mesetto, come posso ovviare al problema della ossidazione della lamiera?grazie
    Il problema è che questo tipo di lavoro andrebbe cominciato e finito.
    Se però non puoi fare diversamente, man mano che vai avanti passa le superfici pulite con dello svitol o olio motore bruciato.Basta una patina giusto per renderlo unto,non devi fargli il bagno.
    Quando poi avrai finito di sverniciarla tutta e sarai pronto per dargli il primer ,allora la laverai e sgrasserai bene con il diluente antisilicone.

  5. #5
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    Riferimento: Restauro carrozzeria 180super sport "TUONO BLU"

    Citazione Originariamente Scritto da simonegsx Visualizza Messaggio
    Il problema è che questo tipo di lavoro andrebbe cominciato e finito.
    Se però non puoi fare diversamente, man mano che vai avanti passa le superfici pulite con dello svitol o olio motore bruciato.Basta una patina giusto per renderlo unto,non devi fargli il bagno.
    Quando poi avrai finito di sverniciarla tutta e sarai pronto per dargli il primer ,allora la laverai e sgrasserai bene con il diluente antisilicone.
    grazie per la dritta come sempre disponibile e molto chiaro nelle spiegazioni

  6. #6
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Restauro carrozzeria 180super sport "TUONO BLU"

    x Il recupero dei listelli della chiappa motore
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  7. #7
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    Riferimento: Restauro carrozzeria 180super sport "TUONO BLU"

    un voto in meno per la targhetta saldata!! a coprire il ...

    però...


  8. #8
    VRista Silver L'avatar di lospecial
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    Riferimento: Restauro carrozzeria 180super sport "TUONO BLU"

    Citazione Originariamente Scritto da Babila Visualizza Messaggio
    [FONT=Book Antiqua][SIZE=3]un voto in meno per la targhetta saldata!! a coprire il ... ]
    Perche che ha fatto di male???

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di Babila
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    Riferimento: Restauro carrozzeria 180super sport "TUONO BLU"

    guarda le foto prima della sabbiatura
    ha saldato una targhetta coprente e poi ha dovuto asportare i 'punti'...

    ma riconosco che il lavoro è stato pulito...

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di lospecial
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    Riferimento: Restauro carrozzeria 180super sport "TUONO BLU"

    E cosa c'e di male nel saldare una targhetta? si ritrova con la vespa sabbiata alla perfezione senza toccare minimamente il numero di telaio... Io direi 10 voti in più a questa pensata...

  11. #11
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    Riferimento: Restauro carrozzeria 180super sport "TUONO BLU"

    Citazione Originariamente Scritto da lospecial Visualizza Messaggio
    E cosa c'e di male nel saldare una targhetta? si ritrova con la vespa sabbiata alla perfezione senza toccare minimamente il numero di telaio... Io direi 10 voti in più a questa pensata...


    E' la prima volta che lo vedo fare, sicuramente efficace rispetto ad altri sistemi tipo nastro isolante e simili.

    Quante volte abbiamo visto quì sul forum vespe che dopo la sabbiatura il numero di telaio o le sigle igm erano illegibili?

    Ai tuoi 10 voti ne aggiungo 10+

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  12. #12
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    Riferimento: Restauro carrozzeria 180super sport "TUONO BLU"

    Oggi non ho potuto sabbiare l'interno(lo farò domani).
    Intanto mi sono portato avanti con il resto dando un verso allo scudo e guardando tutte le varie cosine che sul telaio non andavano.
    il portatarga era un pò ciancicato e riportava una ferita di gurra che non era guarita bene!!
    Così ho fatto un piccolo lifting e ho tolto quel brutto inestetismo.
    Poi ho dovuto saldare un pò di buchini quà e la,fatti probabilmente per montare una batteria ,infatti anche sul portaruota di scorta ,avevano saldato una piccola prolunga penso per trasformare il porta ruota in un porta batteria.
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  13. #13
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    Io anche se serve a poco o a niente, l'avrei fissata con una semplice pinza a scatto. (Punto di vista)
    Forza vespisti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! CIAO

  14. #14
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    guarda le foto prima della sabbiatura
    ha saldato una targhetta coprente e poi ha dovuto asportare i 'punti'...

    ma riconosco che il lavoro è stato pulito...
    Ho spiegato il perchè due post sopra

  15. #15
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    Dopo averci ragionato un pochino,ho cmq deciso di aprire la pedana perchè l'accoppiamento proprio non mi convinceva e quindi....................
    I punti vanno staccati con cura perchè ,dato che non devo sostituire il lamierato, non deve essere rovinato.
    Quindi si procede con cautela centrando esattamente il punto e tagliando solo la prima lamiera(quella della pedana) senza forere da parte a parte.
    CUCU' chi c'è qui dentro?
    Un bel pò di zozzeria...............
    Domani mattina una sabbiatina all'interno e si può riassemblare.
    Intanto ho cominciato ad addrizzare lo scudo.
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  16. #16
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    un voto in meno per la targhetta saldata!! a coprire il ...

    però...

    Perchè?
    No dai non mi levare i voti così........
    Scherzi a parte, ho notato che su queste serie tipo 180ss,160gs e rally 180/200 la presigla e l'igm sono ribattute veramente leggerine.
    Per evitare ogni tipo di assottigliamento ho messo quella piastrina,ma non è "saldata" è stata appena appuntata e tolta dopo la sabbiatura,senza nessun danno per il numero nè per il telaio

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di Babila
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    Perchè?
    No dai non mi levare i voti così........
    vabbè dai, tanto la vespa non è mia... facci quel che ti pare...





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