Anzitutto mettiamoci una volta per tutte in testa che riferirsi a VT spesso è un buon metodo solo per fare confusione. Basta pensare a come parla delle variazioni in corso di produzione apportate ai singoli modelli: "Inizialmente...", "... in seguito", senza uno straccio di riferimento temporale o di un numero di telaio discriminante.
Detto questo, se ben ricordo si è già parlato della Sprint Veloce di Vespa Tecnica. Lo stesso testo riporta il verde Ascot a partire dal 1973, anche se poi si disse che arrivò nel 1971, questo giustifica l'esistenza di conservati verde Ascot sia con le scritte corsive, sia con le scritte orizzontali.
Dico questo perchè quella in foto è verde Ascot e non Vallombrosa. I due colori si somigliano molto, anche se il Vallombrosa è un po' più scuro, più "verde inglese", per intenderci. Esiste un terzo verde, che come data di esordio si colloca a metà fra l'Ascot ed il Vallombrosa. Le fonti "solite" non lo citano, ma è un verde foglia, piuttosto chiaro, quasi un colore "improbabile", eppure è originalissimo e anni fa se ne è vista almeno una in vendita su internet.
Torniamo alla SV di VT... A mio avviso è di produzione compresa fra il 1971 ed 1973, e le manopole chiare fanno poco testo perchè quelle in foto sono palesemente nuove. Potrebbero tranquillmente essere il frutto di un'errata ricostruzione operata dagli autori del libro (e non mi stupirei se avessere sostituito delle manopole nere che con ogni probabilità erano le sue originali!). E con questo non voglio nè posso escludere che le originali fossero quelle chiare (magari sostituite nel tempo perchè sporchevoli e tipicamente soggette ad ingiallimento).
Per datare la Vespa la targa non è d'aiuto, perchè la targa TN 58188 montata sulla Vespa in oggetto risulta a cavallo fra il 1965 ed 1966Quindi appiccicata là per poco sensate esigenze scenografiche.
Detto questo, io prenderei le misure con il modello sulla base di altri conservati... genuini, perchè le foto di VT hanno spesso presentano delle anomalie, se non dei mezzi palesemente alterati.