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Discussione: Restauro carrozzeria 180super sport "TUONO BLU"

  1. #226
    VRista DOC L'avatar di simonegsx
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    Riferimento: Restauro carrozzeria 180super sport "TUONO BLU"

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    Simo toglimi una curiosità ma l'hai tirata di pasta e polish???dopo ti dico perchè questa domanda....
    Tirata no, ho lucidato solo qualche punto per togliere 2 o 3 sporchini che inevitabilmente vengono. Ora non c'è nè nemmeno uno ,neanche se lo cerchi.
    Perchè?

  2. #227
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    Riferimento: Restauro carrozzeria 180super sport "TUONO BLU"

    Citazione Originariamente Scritto da simonegsx Visualizza Messaggio
    Tirata no, ho lucidato solo qualche punto per togliere 2 o 3 sporchini che inevitabilmente vengono. Ora non c'è nè nemmeno uno ,neanche se lo cerchi.
    Perchè?
    Te l'ho chiesto perchè so che quando si tira di pasta la vespa il colore perde la sua "lucentezza" originaria...credo succeda quando la si tira di pasta pochi gioni dalla verniciatura....correggimi se sbaglio...

    Quindi nemmeno un granello???bene bene...guai se ne trovo su selvaggia ahahahahahah....troppo bella comunque...ancora complimenti.....

  3. #228
    VRista DOC L'avatar di simonegsx
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    Riferimento: Restauro carrozzeria 180super sport "TUONO BLU"

    Citazione Originariamente Scritto da albymatto Visualizza Messaggio
    Te l'ho chiesto perchè so che quando si tira di pasta la vespa il colore perde la sua "lucentezza" originaria...credo succeda quando la si tira di pasta pochi gioni dalla verniciatura....correggimi se sbaglio...

    Quindi nemmeno un granello???bene bene...guai se ne trovo su selvaggia ahahahahahah....troppo bella comunque...ancora complimenti.....
    Qui andiamo un pò sul tecnico ,ma va bene.
    Se chi vernicia lascia asciugare la vernice all'aria e non la cuoce,succede che la cristallizzazione della vernice è molto più lenta.Quindi anche se asciutta al tatto ,quando la patina superficiale viene tagliata da una 3000 o da una pasta abrasiva che per quanto fina sia abrade,succede che i solventi contenuti nella vernice e trattenuti dalla pellicola originaria evaporino attraverso i micrograffi ottenuti con carta o pasta.quindi anche se lì per lì è lucida ,ti fa vedere che dopo un paio di giorni riaffiorano le abrasioni e la vernice perde brillantezza
    Tutto questo non succede se la vernice è cotta nel forno.
    In questa vespa in particolare ,tutti i pezzi non sono stati toccati ne con carta ,nè con pasta o polish,sul telaio sono stati tolti 2 sporchini sullo scudo e due sulla pedana.
    Cmq hai ragione ,forse tuono blu ha bisogno di una lucidatina, è un pò troppo opaca
    L'unica cosa è che se la lucido ,ho paura che viene cromata

  4. #229
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    Riferimento: Restauro carrozzeria 180super sport "TUONO BLU"

    Citazione Originariamente Scritto da albymatto Visualizza Messaggio
    Te l'ho chiesto perchè so che quando si tira di pasta la vespa il colore perde la sua "lucentezza" originaria...credo succeda quando la si tira di pasta pochi gioni dalla verniciatura....correggimi se sbaglio...

    Quindi nemmeno un granello???bene bene...guai se ne trovo su selvaggia ahahahahahah....troppo bella comunque...ancora complimenti.....
    Perdere la lucentezza? Alla faccia, mi sa che per sabato devo viaggiare con la maschera da saldatore per quanto brilla

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  5. #230
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    Riferimento: Restauro carrozzeria 180super sport "TUONO BLU"

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    L'unica cosa è che se la lucido ,ho paura che viene cromata
    Ahahahahahahahahah....cromataaaaaaaaa....uhuhuhuhu huhuhu....grazie simo per le delucidazioni.........ma quando la cuoci che condimenti usi???hihihihi....marò povero ale sabato...

  6. #231
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    Riferimento: Restauro carrozzeria 180super sport "TUONO BLU"

    Ragazzi la smettete!!!!
    Sul forum ci sono persone deboli di cuore!!! Mi volete far venire un infarto?
    Questo post va chiuso!!!!!

  7. #232
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    Riferimento: Restauro carrozzeria 180super sport "TUONO BLU"

    tanto se chiudiamo questo c'è poi quello di SELVAGGIA...quindi caro francesco abituati ahahahah...

  8. #233
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    Vi avverto, mi porterete sulla coscienza!

  9. #234
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    pacemaker...conosci???si risolve tutto tranquillo

  10. #235
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    Ho capito!!! mi dovrò indebitare x una 180 ss

  11. #236
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    Ho capito!!! mi dovrò indebitare x una 180 ss

  12. #237
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    P.s. Simone hai bisogno di un ragazzo di bottega? ha ha

  13. #238
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    P.s. Simone hai bisogno di un ragazzo di bottega? ha ha
    Anche tu?

  14. #239
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    Azz!! la concorrezza è agguerrita!!
    Comunque veramente bel lavoro.

  15. #240
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    Azz!! la concorrezza è agguerrita!!
    Comunque veramente bel lavoro.
    Grazie mille!!

  16. #241
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    P.s. Simone hai bisogno di un ragazzo di bottega? ha ha
    Giooovane!!! Mettiamocci in coda....
    Dario
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  17. #242
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    Un ultimo antipastino,prima del gran finale,
    domani Tuono blu viene dimesso e torna a casa, il ricovero è finito!

    Una bella incerata con il protettivo scatolati .
    Una domanda:
    i numeri delle marce sul blu pavone li ho sempre visti rossi,anche sui conservati.
    Se qualcuno sa per certo il contrario me lo dica che li cambio.
    A dopo con le ultime foto.
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  18. #243
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    Citazione Originariamente Scritto da simonegsx Visualizza Messaggio
    Qui andiamo un pò sul tecnico ,ma va bene.
    Se chi vernicia lascia asciugare la vernice all'aria e non la cuoce,succede che la cristallizzazione della vernice è molto più lenta.Quindi anche se asciutta al tatto ,quando la patina superficiale viene tagliata da una 3000 o da una pasta abrasiva che per quanto fina sia abrade,succede che i solventi contenuti nella vernice e trattenuti dalla pellicola originaria evaporino attraverso i micrograffi ottenuti con carta o pasta.quindi anche se lì per lì è lucida ,ti fa vedere che dopo un paio di giorni riaffiorano le abrasioni e la vernice perde brillantezza
    Tutto questo non succede se la vernice è cotta nel forno.
    In questa vespa in particolare ,tutti i pezzi non sono stati toccati ne con carta ,nè con pasta o polish,sul telaio sono stati tolti 2 sporchini sullo scudo e due sulla pedana.
    Cmq hai ragione ,forse tuono blu ha bisogno di una lucidatina, è un pò troppo opaca
    L'unica cosa è che se la lucido ,ho paura che viene cromata
    Quotissimimo simo. Complimenti, stupendo lavoro, tuono blu è bellissima.
    Ma che prodotto usi per le parti scatolate? volevo usarlo anche io, tu lo spruzzi dopo averla fatta di colore?
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  19. #244
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    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Quotissimimo simo. Complimenti, stupendo lavoro, tuono blu è bellissima.
    Ma che prodotto usi per le parti scatolate? volevo usarlo anche io, tu lo spruzzi dopo averla fatta di colore?
    Il prodotto che uso è quello in foto,è una cera per scatolati 3M,
    La passo dopo la verniciatura per vari motivi

  20. #245
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    Riferimento: Restauro carrozzeria 180super sport "TUONO BLU"

    dove viene passata questa cera nello specifico???

  21. #246
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    Citazione Originariamente Scritto da albymatto Visualizza Messaggio
    dove viene passata questa cera nello specifico???
    All'interno del tunnel ,dal vano serbatoio e dal foro del clacson,
    Crea uno strato ceroso impermeabile su tutti i lati del tunnel e fa si che anche se entra acqua ,questa non penetra più attraverso gli accoppiamenti dei lamierati .
    Quando si spruzza è liquida per penetrare bene in tutti gli spazi,poi una volta asciutta diventa cera vera e propria.

    Ps: è tornata Selvaggia

  22. #247
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    Citazione Originariamente Scritto da simonegsx Visualizza Messaggio
    Un ultimo antipastino,prima del gran finale,
    domani Tuono blu viene dimesso e torna a casa, il ricovero è finito!

    Una bella incerata con il protettivo scatolati .
    Una domanda:
    i numeri delle marce sul blu pavone li ho sempre visti rossi,anche sui conservati.
    Se qualcuno sa per certo il contrario me lo dica che li cambio.
    A dopo con le ultime foto.
    Ho fatto qualche chiamata in giro e mi hanno parlato di numeri bianchi. I numeri in rosso forse erano un particolare della 90, comunque aspettiamo magari qualcuno che ha esperienza in merito.
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  23. #248
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    Riferimento: Restauro carrozzeria 180super sport "TUONO BLU"

    Citazione Originariamente Scritto da simonegsx Visualizza Messaggio
    All'interno del tunnel ,dal vano serbatoio e dal foro del clacson,
    Crea uno strato ceroso impermeabile su tutti i lati del tunnel e fa si che anche se entra acqua ,questa non penetra più attraverso gli accoppiamenti dei lamierati .
    Quando si spruzza è liquida per penetrare bene in tutti gli spazi,poi una volta asciutta diventa cera vera e propria.

    Ps: è tornata Selvaggia
    Alby adesso sono cavoli!!!
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  24. #249
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    Citazione Originariamente Scritto da simonegsx Visualizza Messaggio
    Il prodotto che uso è quello in foto,è una cera per scatolati 3M,
    La passo dopo la verniciatura per vari motivi
    Dovrebbe essere un idrorepellente e se così contiene silicone, acerrimo nemico della vernice.

    Vero?
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  25. #250
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    infatti povero meeeeeeeeeeee.....aiutooooooooooo!!!

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