....oppure su può fare battendo alla fine con una lima di grana appropriata......
Riccardo
PS se cerchi nel forum è anche descritto.....
....oppure su può fare battendo alla fine con una lima di grana appropriata......
Riccardo
PS se cerchi nel forum è anche descritto.....
Creative Engineering
Io ho fatto la zigrinatura su un un pezzo di bullone da 8 a cui ho asportato la testa. Per la suddetta zigrinatura ho usato la moletta del dremel. Tre o quattro tagli in un senso e tre o quattro a 90° dai primi. Devi farti un pò la mano, ma se sbagli smerigli di nuovo il piano e ricominci. Dopo un paio di tentativi sono riuscito e il lavoro è venuto perfettamente.
Per il controbattente ho colato piombo in una lattina di birra ( dopo averla bevuta...........), ho fatto un buco cieco e ci ho annegato un altro pezzo di bullone a cui avevo fatto con la punta del trapano una sagoma del ribattino. Foto esplicative:
Dall'altra parte della massa battente, non si vede, ma c'è annegato un altro pezzo di bullone da 10 senza nessun particolare che serve per i ribattini piani dentro la striscia. Ovviamente bisogna essere in due. Uno tiene la massa controbattente spinta sul ribattino e l'altro usa il bulino zigrinato con martello. La soluzione lima non mi piaceva perchè devi andare a battere dove c'è la canaletta con il rischio che la lima, che è larga, tocchi dove non deve.
Ciao
Claudio
Ragazzi ne sapete una più del diavolo grazie a tutti per i saggi consigli. La prossima settimana il mio carrozziere mi consegnerà la vespa verniciata e dopo i bordoscudo sarà la volta dei listelli.
Un saluto a tutti da Alex
Mi raccomando...FOTO!!!![]()
Marcello