Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Listelli pedana PX

VRista Junior L'avatar di AleSpecial
    Potenza Reputazione
    16

Listelli pedana PX

Ciao, premetto che ho pazientemente cercato ma non ho trovato una soluzione al mio problema.
    Qualche giorno fa ho acquistato un kit pedane (listini+gomma+...rivetti...) presso un ricambista che tratta solo pezzi di concorrenza e, prima di dare il colore alla vespa in fase di restauro (già ribattuta e stuccata), le ho presentate sul telaio con l'intenzione di modellarle a dovere al fine di renderle più fedeli possibile alle curve dello stesso............................ma.............. ......................i listelli in Al sono troppo rigidi "acciaiosi" dunque non si risce a modellarli bene; oltre tutto quelli più esterni sono addirittura corti!
    Mi hanno detto che l'unica soluzione è acquistare il kit originale (70€ Vs 24€) voi che ne dite?

PS: per fissarle provvisoriamente ho utilizzato delle viti da 3mm e pur avento un notevole gioco non sono neppure riuscito ad infilarli tutti....

Ringrazio anticipatamente, Ale

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Riferimento: Listelli pedana PX

Non buttare 70€ coi kit originali, che di questi tempi sono esattamente identici a quelli di concorrenza!
    Purtroppo un problema comune a un po' tutti i kit è la durezza del materiale, per cui modellarli è un'impresa e c'è sempre il rischio di piegare nettamente i listelli. Quelli originali erano un po' più "cotti" e malleabili (caratteristica comune ai bordiscudo).

Cosa intendi quando dici che i listelli esterni sono più corti? Di quanto?
    Coi listelli esterni bisogna sempre litigare, ma quando mi è capitato di maneggiare dei listelli nuovi bene o male ne sono sempre venuto a capo, anche se con fatica.

Comunque, quando possibile, è sempre MOLTO meglio recuperare i listelli originali. Garantito!

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    16

Ciao Marben!
    Ho provato solo a sistemare i 3 listelli del lato SX (con dei bulloncini da 3mm) e quello più esterno pare più corto di circa 5mm (ovviamente considerando il buco del listello ed il rispettivo del telaio)

Riguardo al bordo scudo ho toccato con mano: ne ho acquistato uno di concorrenza e poi il carrozziere mi ha consigliato di riportarglielo e prenderne uno originale; così ho fatto ed ho notato che effettivamente è molto più morbido e sagomato dunque ho pensato che potesse essere così anche per i listini

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Mah, forse con pezzi originali di qualche anno fa.
    Coi bordiscudo originali attuali non ho notato grosse differenze rispetto a quelli di concorrenza.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Per il bordoscudo ci vuole l'originale e basta... costa tipo solo 8 euro in più...
    Per i listelli io cerco sempre di recuperare quelli che erano montati.... Vanno risistemati con una piccola lima, cartavetrata di 3 misure 300,500 e 1000, broscia e tanta pazzienza... Poi le gommine si comprano nuove..

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da vespante Visualizza Messaggio
    Per il bordoscudo ci vuole l'originale e basta... costa tipo solo 8 euro in più...
    Per i listelli io cerco sempre di recuperare quelli che erano montati.... Vanno risistemati con una piccola lima, cartavetrata di 3 misure 300,500 e 1000, broscia e tanta pazzienza... Poi le gommine si comprano nuove..
    Peccato che ho già buttato quelle vecchie magari avrei potuto recuperarle...vabbè pazienza...

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Citazione Originariamente Scritto da AleSpecial Visualizza Messaggio
    Peccato che ho già buttato quelle vecchie magari avrei potuto recuperarle...vabbè pazienza...
    Sicuramente avresti potuto recuperarle, io andrei a cercarle dove le hai buttate

PS
    Tanto per farmi i cavoli tuoi dove hai comprato quelli nuovi? E le grover le hai trovate?

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Sicuramente avresti potuto recuperarle, io andrei a cercarle dove le hai buttate

PS
    Tanto per farmi i cavoli tuoi dove hai comprato quelli nuovi? E le grover le hai trovate?
    I listelli non li ho ancora buttati ma li ho piegati in due
    Di grover ne ho trovate 4 da Cima (dove ho preso i listelli nuovi)...dunque aspetto che gliene arrivino altre...

VRista Senior L'avatar di SUZUMONZA
    Potenza Reputazione
    16

Io ho seguito il consiglio di utilizzare il più possibile le parti vecchie...

Mi sembrava impossibile, ma l'alluminio, dopo una bella pulita e spazzolata, torna come nuovo!!!

Se uno si fa bene i conti risparmia parecchio, senza contare che la qualità dei "vecchi" pezzi è senza dubbio migliore

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Citazione Originariamente Scritto da AleSpecial Visualizza Messaggio
    I listelli non li ho ancora buttati ma li ho piegati in due
    Di grover ne ho trovate 4 da Cima (dove ho preso i listelli nuovi)...dunque aspetto che gliene arrivino altre...
    Allora si possono recuperare

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Ma scusate una volta piegati in due nel raddrizzarli non si snervano?? Si raddrizzano a caldo on d'evitare ciò??
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Potenza Reputazione
    16

In questi giorni ho avuto altro da fare ma se riesco stasera provo e vi faccio sapere...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •