Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
Se leggi bene la mia domanda sull'albero, ti chiedevo se lo avessi anticipato, non parlo di robustezza.
Ma tu allarghi i travasi carter senza aprire il motore?
Comunque i miei consigli erano incentrati sull'ottenimento dei massimi regimi possibili (quindi massima velocità) con i rapporti originali e senza aprire il motore. Puoi anche montare il 75 in alu e lasciare il 19 e semiespansione polini ma rispetto alla tua configurazione attuale non sentirai la differenza che sentiresti con la configurazione che ti consigliavo... Comunque il 75 in alu se ce l'hai ok mettilo (devi montarlo con prigionieri e cuffia dell'HP), va già meglio del 75 standard (hai il polini? lo davo per scontato ma forse mi sbaglio), passi anche il 19 ma sulla marmitta se vuoi notare differenze degne di nota metti un'espansione, vedrei bene la rocket o la zirri sport road per non perdere troppa coppia ai bassi, tanto un'espansione troppo spinta oltre a farti perdere troppi bassi (dando molto fastidio nel salto seconda-terza anche coi tuoi rapporti) non la sfrutteresti in pieno neanche agli alti con la configurazione che ipotizzi.

Se sei disposto ad aprire il motore è un altro paio di maniche, come ti ho già scritto.
Scusa ma come ho già detto potreste passarmi una padella come un volano, di meccanica sono molto a digiuno, quindi ti sarei grato se mi spieghi cosa vorrebbe dire anticipare l'albero... come capirai dalla risposta è una cosa che sicuramente non ho fatto. Comunque si io apro i travasi sul carter lasciando il motore intero, lo faccio con un trapano piccolo, con un nome particolare che di sicuro conosci ma che ora come ora non ricordo, e una fresetta è lungo ma viene bene...comunque si ho il polini come gt, e come ormai penso si sia capito se evito di aprire i carter sono più contento... comunque tu dicevi di metterci un espansione seria.... vedi la cosa qui si complica perchè diciamo che se fosse stato per me a questa vespa io avrei preso tolto tutto il motore e messo quello del primavera e quindi commutata a 4 marce ma mi è stato impedito a più riprese dai miei genitori e quindi mi tocca quello che ho al momento. So che può sembrare che voglia avere una vespa che corra ma non voglio fare ciò che serve per farlo ma non dipende da me. Quindi credo che a sto punto mi incentrerò sul 150. Comuque ora che ho qualcuno a cui chiedere, ho un problema col 50 che ho sempre attribuito all'apertura dei travasi: quando lo tengo a lungo ad alti giri... ,cioè al massimo a cui può arrivare, e poi mollo l'accelleratore per rallentare tende a morirmi, mi sono accertato che è perchè rimane della miscela nel cilindro perchè aprendo l'aria mentre mi fa questo lavoro si riprende, ma non ho mai capito perchè ciò accada tu sai darmi una spiegazione?