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Discussione: Motore...

  1. #1
    VRista L'avatar di fod1975
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    Motore...

    Secondo voi che motore è: special o primavera...
    ecco le foto...
    non ha numeri di serie...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    L'avatar di max68
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    Riferimento: Motore...

    I prigionieri lunghi sono per il 125 (primavera/ET3).

  3. #3
    VRista L'avatar di ale100x100
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    Riferimento: Motore...

    hai anche il cuscinetto a rulli... sicuramente non e dello special

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di alename
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    Riferimento: Motore...

    Albero a corsa lunga....o primavera o et3...

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Riferimento: Motore...

    Citazione Originariamente Scritto da alename Visualizza Messaggio
    Albero a corsa lunga....o primavera o et3...

    esatto!!

  6. #6
    VRista L'avatar di ale100x100
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    Riferimento: Motore...

    ehi ragazzi potreste spiegarmi come distinguere i vari tipi di alberi: anticipato, spalle piene , corsa lunga??? magari anche con delle foto... e dal punto di vista delle prestazioni cosa cambia?? grazie

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di alename
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    Riferimento: Motore...

    allora il corsa lunga differenzia dal corsa corta per la biella, che appunto è più lunga e permette di montare motori come 125,130 etc col cilindro più lungo; mentre l'albero corsa corta permette di montare cilindrate come 50,75,85,102 e basta. Spero che sia soddisfacente come risposta

  8. #8
    VRista L'avatar di ale100x100
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    Riferimento: Motore...

    mentre invece l'anticipato... che caratteristiche ha??

  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Motore...

    Anticipa l'entrata della miscela nei carter, ovvero allunga il tempo di immissione di miscela....in pratica dà più benza al motore nello stesso giro di albero motore.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  10. #10
    VRista L'avatar di ale100x100
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    ok grazie ho capito

  11. #11
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    Riferimento: Motore...

    dai prigionieri lunghi, dall albero e dal cuscinertto, potrebbe esser per et3 o primavera, ma potrebbe anche esser di uno special poi modificato ....

    i carter motore venivano venduti anche come ricambio e all'epoca se uno aveva soldi , se lo comprava e dentro ci montava quello che voleva ;)

  12. #12
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Motore...

    Citazione Originariamente Scritto da alename Visualizza Messaggio
    allora il corsa lunga differenzia dal corsa corta per la biella, che appunto è più lunga e permette di montare motori come 125,130 etc col cilindro più lungo; mentre l'albero corsa corta permette di montare cilindrate come 50,75,85,102 e basta. Spero che sia soddisfacente come risposta
    Attenzione: la lunghezza della biella non incide sulla corsa.

    Per quanto la lunghezza della biella è sempre (o quasi) proporzionata alla corsa, la corsa è data dalla distanza dell'asse del perno della biella rispetto all'asse di rotazione dell'albero. Maggiore è la distanza maggiore è la corsa.

    Esempio banale: se il perno di biella fosse vicinissimo all'asse di rotazione dell'albero si avrebbe una corsa nulla o quasi.

    La distanza fra i due assi è metà della corsa.

    Una spalla dell'albero motore della vespa controlla anche l'apertura/chiusura dell'ammissione della miscela a/b (aria benzina) nel carter.

    Si definisce anticipato un albero in cui la durata della fase di apertura è maggiore rispetto ad un originale. Inoltre definirlo semplicemente anticipato può essere errato in quando a volte è più ritardato che anticipato ovvero rispetto al punto morto superiore e rispetto ad un originale è anticipato se l'apertura avviene prima e ritardato se la chiusura avviene dopo, sempre riferito al punto morto superiore (PMS).

    Un albero a spalle piene è un albero che ha le due spalle circolari o di altra forma simile e che comunque non ha la funzione di regolare l'ammissione. In questo caso se non c'è una valvola lamellare, il motore non va neanche in moto.

    Dal punto di vista delle prestazioni un albero anticipato consente come già detto sopra di far entrare più miscela nel carter da dove poi andrà a finire nel cilindro. L'aumento della corsa ha come conseguenza diretta l'aumento della cilindrata e rispetto ad un pari cilindrata a corsa corta, il corsa lunga sarà meno portato per girare agli alti regimi ma con una erogazione più corposa ai bassi regimi.

    L'albero spalle piene si usa quando si passa da un sistema di ammissione a valvola rotante ad un sistema lamellare su carter o cilindro.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  13. #13
    VRista L'avatar di ale100x100
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    Riferimento: Motore...

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Attenzione: la lunghezza della biella non incide sulla corsa.

    Per quanto la lunghezza della biella è sempre (o quasi) proporzionata alla corsa, la corsa è data dalla distanza dell'asse del perno della biella rispetto all'asse di rotazione dell'albero. Maggiore è la distanza maggiore è la corsa.

    Esempio banale: se il perno di biella fosse vicinissimo all'asse di rotazione dell'albero si avrebbe una corsa nulla o quasi.

    La distanza fra i due assi è metà della corsa.

    Una spalla dell'albero motore della vespa controlla anche l'apertura/chiusura dell'ammissione della miscela a/b (aria benzina) nel carter.

    Si definisce anticipato un albero in cui la durata della fase di apertura è maggiore rispetto ad un originale. Inoltre definirlo semplicemente anticipato può essere errato in quando a volte è più ritardato che anticipato ovvero rispetto al punto morto superiore e rispetto ad un originale è anticipato se l'apertura avviene prima e ritardato se la chiusura avviene dopo, sempre riferito al punto morto superiore (PMS).

    Un albero a spalle piene è un albero che ha le due spalle circolari o di altra forma simile e che comunque non ha la funzione di regolare l'ammissione. In questo caso se non c'è una valvola lamellare, il motore non va neanche in moto.

    Dal punto di vista delle prestazioni un albero anticipato consente come già detto sopra di far entrare più miscela nel carter da dove poi andrà a finire nel cilindro. L'aumento della corsa ha come conseguenza diretta l'aumento della cilindrata e rispetto ad un pari cilindrata a corsa corta, il corsa lunga sarà meno portato per girare agli alti regimi ma con una erogazione più corposa ai bassi regimi.

    L'albero spalle piene si usa quando si passa da un sistema di ammissione a valvola rotante ad un sistema lamellare su carter o cilindro.

    grandissimo alex (ci chiamiamo anche con lo stesso nome) le tue spiegazioni sono sempre super dettagliate e lunghe migliaia di pagine mi dispiace abitare così distante da te... altrimenti sarei sempre da te a chiederti consigli

  14. #14
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Motore...

    i carter sono et3 al 99%

  15. #15
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Attenzione: la lunghezza della biella non incide sulla corsa.

    Per quanto la lunghezza della biella è sempre (o quasi) proporzionata alla corsa, la corsa è data dalla distanza dell'asse del perno della biella rispetto all'asse di rotazione dell'albero. Maggiore è la distanza maggiore è la corsa.

    Esempio banale: se il perno di biella fosse vicinissimo all'asse di rotazione dell'albero si avrebbe una corsa nulla o quasi.

    La distanza fra i due assi è metà della corsa.

    Una spalla dell'albero motore della vespa controlla anche l'apertura/chiusura dell'ammissione della miscela a/b (aria benzina) nel carter.

    Si definisce anticipato un albero in cui la durata della fase di apertura è maggiore rispetto ad un originale. Inoltre definirlo semplicemente anticipato può essere errato in quando a volte è più ritardato che anticipato ovvero rispetto al punto morto superiore e rispetto ad un originale è anticipato se l'apertura avviene prima e ritardato se la chiusura avviene dopo, sempre riferito al punto morto superiore (PMS).

    Un albero a spalle piene è un albero che ha le due spalle circolari o di altra forma simile e che comunque non ha la funzione di regolare l'ammissione. In questo caso se non c'è una valvola lamellare, il motore non va neanche in moto.

    Dal punto di vista delle prestazioni un albero anticipato consente come già detto sopra di far entrare più miscela nel carter da dove poi andrà a finire nel cilindro. L'aumento della corsa ha come conseguenza diretta l'aumento della cilindrata e rispetto ad un pari cilindrata a corsa corta, il corsa lunga sarà meno portato per girare agli alti regimi ma con una erogazione più corposa ai bassi regimi.

    L'albero spalle piene si usa quando si passa da un sistema di ammissione a valvola rotante ad un sistema lamellare su carter o cilindro.

    perfetto!

  16. #16
    VRista L'avatar di fod1975
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    dopo tutti questi chiarimenti sul motore lo metto in vendita, più tardi apro un post su mercatino vendo.
    ciao a tutti.

  17. #17
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    perfetto!
    Quoto! ; )!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  18. #18
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da fod1975 Visualizza Messaggio
    dopo tutti questi chiarimenti sul motore lo metto in vendita, più tardi apro un post su mercatino vendo.
    ciao a tutti.
    Ah!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  19. #19
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    Ragazzi l'abero quadrulo della primaver Et/E si può montare nella special? sto restaurando un V5A4M e devo cambiare l'albero quadruplo che ha un dente rotto (uno di quelli che poggiano sul pignone)

  20. #20
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da Karl90 Visualizza Messaggio
    Ragazzi l'abero quadrulo della primaver Et/E si può montare nella special? sto restaurando un V5A4M e devo cambiare l'albero quadruplo che ha un dente rotto (uno di quelli che poggiano sul pignone)
    lo puoi montare
    i denti son gli stessi (contali)
    a memoria
    10-14-18-22

    nessun elemento del quadruplo entra in contrasto con il pignone (per pignone di solito si intende la ruota dentata motrice della primaria della trasmissione (ovvero la campana))

  21. #21
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    Riferimento: Motore...

    Mi sembrava strano che si chiamasse pignone pure lui...Palli però lo chiama così (sezione "Smontaggio della leva di avviamento e campana frizione")

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