Secondo voi che motore è: special o primavera...
ecco le foto...
non ha numeri di serie...
Secondo voi che motore è: special o primavera...
ecco le foto...
non ha numeri di serie...
I prigionieri lunghi sono per il 125 (primavera/ET3).
hai anche il cuscinetto a rulli... sicuramente non e dello special![]()
Albero a corsa lunga....o primavera o et3...![]()
ehi ragazzi potreste spiegarmi come distinguere i vari tipi di alberi: anticipato, spalle piene , corsa lunga??? magari anche con delle foto... e dal punto di vista delle prestazioni cosa cambia?? grazie![]()
allora il corsa lunga differenzia dal corsa corta per la biella, che appunto è più lunga e permette di montare motori come 125,130 etc col cilindro più lungo; mentre l'albero corsa corta permette di montare cilindrate come 50,75,85,102 e basta. Spero che sia soddisfacente come risposta![]()
mentre invece l'anticipato... che caratteristiche ha??
Anticipa l'entrata della miscela nei carter, ovvero allunga il tempo di immissione di miscela....in pratica dà più benza al motore nello stesso giro di albero motore.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
ok grazie ho capito![]()
dai prigionieri lunghi, dall albero e dal cuscinertto, potrebbe esser per et3 o primavera, ma potrebbe anche esser di uno special poi modificato ....
i carter motore venivano venduti anche come ricambio e all'epoca se uno aveva soldi , se lo comprava e dentro ci montava quello che voleva ;)
Attenzione: la lunghezza della biella non incide sulla corsa.
Per quanto la lunghezza della biella è sempre (o quasi) proporzionata alla corsa, la corsa è data dalla distanza dell'asse del perno della biella rispetto all'asse di rotazione dell'albero. Maggiore è la distanza maggiore è la corsa.
Esempio banale: se il perno di biella fosse vicinissimo all'asse di rotazione dell'albero si avrebbe una corsa nulla o quasi.
La distanza fra i due assi è metà della corsa.
Una spalla dell'albero motore della vespa controlla anche l'apertura/chiusura dell'ammissione della miscela a/b (aria benzina) nel carter.
Si definisce anticipato un albero in cui la durata della fase di apertura è maggiore rispetto ad un originale. Inoltre definirlo semplicemente anticipato può essere errato in quando a volte è più ritardato che anticipato ovvero rispetto al punto morto superiore e rispetto ad un originale è anticipato se l'apertura avviene prima e ritardato se la chiusura avviene dopo, sempre riferito al punto morto superiore (PMS).
Un albero a spalle piene è un albero che ha le due spalle circolari o di altra forma simile e che comunque non ha la funzione di regolare l'ammissione. In questo caso se non c'è una valvola lamellare, il motore non va neanche in moto.
Dal punto di vista delle prestazioni un albero anticipato consente come già detto sopra di far entrare più miscela nel carter da dove poi andrà a finire nel cilindro. L'aumento della corsa ha come conseguenza diretta l'aumento della cilindrata e rispetto ad un pari cilindrata a corsa corta, il corsa lunga sarà meno portato per girare agli alti regimi ma con una erogazione più corposa ai bassi regimi.
L'albero spalle piene si usa quando si passa da un sistema di ammissione a valvola rotante ad un sistema lamellare su carter o cilindro.
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................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
i carter sono et3 al 99%
dopo tutti questi chiarimenti sul motore lo metto in vendita, più tardi apro un post su mercatino vendo.
ciao a tutti.
Ragazzi l'abero quadrulo della primaver Et/E si può montare nella special? sto restaurando un V5A4M e devo cambiare l'albero quadruplo che ha un dente rotto (uno di quelli che poggiano sul pignone)
Mi sembrava strano che si chiamasse pignone pure lui...Palli però lo chiama così (sezione "Smontaggio della leva di avviamento e campana frizione")