Proprio in questi giorni sto facendo l'importazione dalla svizzera di un PX 125 del '80.
Ci si deve procurare una scheda tecnica rilasciata e "apostillata" dalla motorizzazione svizzera(io l'ho chiesta alla motorizzazione del canton ticino).
Poi si deve far "apostillare" ed annullare il libretto dalla motorizzazione del cantone che ha rilasciato le targhe ed il libretto.
Poi quando il mezzo passa la dogana italiana, si deve dichiarare l'importazione e si paga il dazio e l'iva sul valore dichiarato nell'atto di vendita(io ho fatto una scrittura privata in comune in italia).
A questo punto si va in motorizzazione e si chiede l'immatricolazione in italia. Ho sentito che se il mezzo e' gia' revisionato in svizzera non serve fare il collaudo, ma non so se e' vero perche in realta' al collaudo dovrebbero controllare anche che il mezzo rispetti le norme comunitarie(la svizzera da questo punto di vista e' "extracomunitaria").
Fatto questo rilasciano le targhe italiane. Io devo fare il collaudo in motorizzazione lunedi prossimo. Se mi ricordo chiedo spiegazione anche su questo.
Ciao,
Vol.