Why not?
Però io parto di sicuro con Lorenzino in Ducato (e i mezzi al seguito), visto che ovviamente la sua PK non può farsi tutta la tratta con le sue ruote.
Magari c'incastra un giretto a Rosignano (specie pensando ai desideri di Mirko), indipendetemente dalle possibilità di Nedo e Lucia!![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Si può fare un roadbook di massima, tenendo conto che comunque prevedere con precisione i tempi di percorrenza è cosa, per così dire, utopica.
Riconsiderando la via Emilia, mi è tornato alla mente che ormai svariati mesi fa è clamorosamente crollato il ponte sul Po a Piacenza, e che in quell'area il transito più vicino è quello autostradale, che ci siamo proposti di evitare.
Diventa così una scelta pressochè obbligata il transito da Cremona; bisogna solo valutare se proseguire, come proponevi, verso Ferrara, oppure se virare verso Parma, per riprendere poi la Via Emilia.
Se rientrassimo verso Parma, il tragitto via Cremona comportebbe solo una manciata di chilometri in più rispetto alla Via Emilia (e Google Maps prospetta un tempo di percorrenza più breve di una dozzina di minuti, quindi mi sembra una buona carta). Verosimile, partendo dalla periferia di Milano poco dopo le 5 del mattino, essere a Parma entro le 8.30.
Da lì, per arrivare a Cesena, ci sarebbero circa 180-190km, prospettate quattro ore e un quarto circa di percorrenza. Il che significherebbe essere dalle parti di Cesena per pranzo, diciamo entro le 13.30.
Apriamo, a questo punto, una parentesi per i mezzi 125. Già nel tratto fra Piacenza e Cesena vi sono diversi grossi centri innestati proprio sulla Via Emilia. Per procedere senza intoppi, è consigliabile passare attraverso le varie tangenziali, di norma precluse ai 125. Come la mettiamo?
La questioni si ripropone, più seriamente, dopo Cesena, quando la E45 (superstrada) è una scelta quasi obbligata per essere in tempi ragionevoli a destinazione.
Cerchiamo di valutare questo aspetto secondo le necessità di tutti.
Immaginando di ripartire, dopo una pausa relax in zona Cesena, attorno alle 14.00-14.15, è verosimile essere a bevagna con un buon margine entro le 18.00, a patto di percorrere proprio le E45. Via strade secondare i tempi potrebbero dilatarsi drasticamente.
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Per noi che arriviamo dalla zona di abbiategrasso etc, anche il ponte della becca o quello di castel sangiovanni potrebbero andare bene per attraversare il po e raggiungere la via emilia a piacenza, ma penso che per gustav sia un po fuori mano.
Ciao,
Vol.
Ragazzi mi sa che non sarò dei vostri, a conti fatti per partire con voi e fare la vostra strada dovrei partire di qua alle 3 del mattino e farmi un bel po di km in più.
Scenderò in solitaria (o con Tillio) seguendo la costa ovest![]()
Ho letto qualche post più su che ric scende in anticipo con flavio![]()
Se qualcuno mi ospita accetto ben volentieri![]()
Ma ipotizzando di dover partire di qua, ed andare verso est per 150 km per poi scendere a sud per altri 500 mi pare una cavolata![]()
Ho provato a ipotizzare due itinerari, uno passando per l'emilia romagna, l'altra passando da liguria e toscana, la differenza per per i Milanesi e' di 60Km in meno per l'emilia. Pero se l'alternativa e che Mirko si spari tutta la strada da solo io sono dell'idea che si puo' anche fare qualche chilometro in piu ed incontrarsi a Serravalle.
Itinerario Emilia Romagna
Itinerario Liguria Toscana
![]()
Da Cesena in poi con l'E45 è ''un tiro di schioppo'',le strade secondarie hanno di brutto che sono continue salite e discese,ci si inerpica abbastanza,e considerare lunghi tratti a 20 all'ora non è certo fantasia...
Quello che dici ti fa onore, e ti ringrazio moltissimo![]()
Io però non conosco le strade che troverò, quando sono passato di li ho sempre fatto autostrada non vorrei far perdere un sacco di tempo al gruppo...
Da Liguria Toscana è un bell'itinerario dal punto di vista panoramico, ma dobbiamo scollinare gli appennini 2 volte. E sono più di 600 Km di cui buona parte di montagna, una discreta mazzata. Considerate che io ed altri abbiamo mezzi con motore originale, 125 e 150 e di sicuro ci dovremo fare tratti in terza o addirittura in seconda, soprattutto sulla Serravalle.
Voglio essere provocatorio e la butto lì: se partissimo giovedì sera verso le 19 o 20, seguendo questo itinerario per circa 200km, per fermarci a dormire in qualche luogo ligure intorno a mezzanotte? Il giorno dopo avremmo solo 1 scollinamento appenninico e 400 km di strada bellissima...
Per me si può fare se faccio il primo turno, se faccio il secondo stacco dopo le 22... ad oggi non so ancora che turno farò
Non nascondo che per me sarebbe un problema: giovedì lavoriamo tutti e due e io di solito difficlmente riesco ad uscire prima delle 18.
In meno di un'ora dovrei riuscire a tornare a casa, preparare tutto, portare i bambini da mia mamma, tornare a Milano: la vedo piuttosto dura...
In più, partire con addosso la stanchezza della giornata per fare 200 km (=4 ore, più o meno?) non mi riempie di gioia
Nel caso decidiate in questo senso, dovrei optare per il "piano B": venerdì, dopo un sonno ristoratore, carico la Marrone in macchina e parto con calma
E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!
Ricordatevi che comunque da noi c'è sempre un appoggio (ma io vorrei partire venerdì, il più presto possibile...)!
![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Hallo boys
per quanto mi riguarda non sarebbe ne' un problema partire il giovedi' mattina, ne' tornare il martedi'. Le mie ferie sono prenotate da un pezzo e salvo che non esploda la filiale, nessuno le revochera'.
Il mio unico problema e' quello di essere su un 125 e quindi autostrade e superstrade mi sarebbero precluse. Tuttavia, pero', poiche' la mia scritta 125 e' una misera striscia adesiva, non sara' mica colpa mia se per caso si scolla e se ne cade. Pertanto mi sentirei di rischiare la E45 da irregolare e salvo casi estremi di sfiga, tutto dovrebbe andare liscio.
Pioggia: sono tendenzialmente positivo e credo che dopo tutta l'acqua caduta quest'anno le nuvole si siano seccate e quindi potremmo fare il viaggio all'asciutto. Inoltre, avendo il cranio catarifrangente, non corro il rischio di bagnarmi i capelli.
Non appena saremo tutti d'accordo sul quando ripartire e quando ritornare posso compilare il modulo di iscrizione in maniera precisa, onde evitare che mi facciano dormire su un prato
Awaiting![]()
Non mi risulta che la E45 sia preclusa ai 125. Non è un'autostrada, ma una strada a scorrimento veloce. Credo sia preclusa solo ai ciclomotori.