Risultati da 1 a 25 di 53

Discussione: I commercianti, brutta razza!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Potenza Reputazione
    20

Riferimento: I commercianti, brutta razza!

Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Ma la smettiamo di dare addosso ai commercianti?
    Io sono un commerciante, e mi da piuttosto noia che venga usata questa parola in tono offensivo e dispregiativo.
    Avete trovato un annuncio esagerato su ebay?
    ok, e allora?
    chi ve lo dice che non sia proprio uno di "noi" che scrive qua, anzichè essere un commerciante, come lo chiamate voi?
    premesso che uno delle cose sue fa ciò che vuole e le vende (se le vende) alla cifra che vuole, uno del genere non potrà mai essere un commerciante..chiamatelo sfruttatore o come volete, ma non commerciante!

che poi l'unico cog....ne è quello che la compera!
    Gabriele non volevo offenderti in nessun modo, se l'ho fatto mi dispiace.
    Nel mio titolo mi riferivo a chi cerca di accaparrarsi Vespa a più non posso per poi specularci sopra, senza un minimo di passione e rivendendole a cifre esorbitanti, rovinando così il mercato.
    Ti chiedo di nuovo scusa se ti ho in qualche modo mancato di rispetto.
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

Il mio primo!!!

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Gabriele non volevo offenderti in nessun modo, se l'ho fatto mi dispiace.
    Nel mio titolo mi riferivo a chi cerca di accaparrarsi Vespa a più non posso per poi specularci sopra, senza un minimo di passione e rivendendole a cifre esorbitanti, rovinando così il mercato.
    Ti chiedo di nuovo scusa se ti ho in qualche modo mancato di rispetto.
    Il mio intervento era riferito a te, ma anche agli atri che hanno risposto per le rime.
    Le persone che hai descritto tu si chiamano speculatori, non commercianti...
    Non hai mancato di rispetto a me, ma piuttosto alla categoria...ti invito in futuro di scegliere meglio i termini da usare, anche se trovo non sia tutta colpa tua, qui nel sito ho notato più volte che si usa "commerciante" al posto di speculatore.
    Non che i due aggettivi spesso non siano "integrati" nella stessa persona....però non siamo tutti così!

Ad ogni modo ti ringrazio e accetto volentieri le scuse...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Potenza Reputazione
    10

Il mio intervento era riferito a te, ma anche agli atri che hanno risposto per le rime.
    Non hai mancato di rispetto a me, ma piuttosto alla categoria...ti invito in futuro di scegliere meglio i termini da usare, anche se trovo non sia tutta colpa tua, qui nel sito ho notato più volte che si usa "commerciante" al posto di speculatore.
    Non che i due aggettivi spesso non siano "integrati" nella stessa persona....però non siamo tutti così!

Il termine commerciante qui sul sito e' stato sempre utilizzato in comparazione con collezionista/appassionato, e quindi "mai" nel senso letterale del termine anche perche' sarebbe davvero stupido avere una scarsa considerazione dei milioni di commercianti che esercitano correttamente e onestamente uno dei mestieri piu' vecchi del mondo ( no.... non quello!!!!! )
    Io stesso aprii un post sull'argomento citando i famosi "mercanti nel tempio", ovviamente non intendevo i mercanti "veri" bensi' coloro che esercitano una professione laddove, almeno per noi, e almeno qui su VR, ci dovrebbe essere solo passione e amore per l'oggetto dei nostri "desideri".

Doverose quindi le scuse a Gabriele e a tutti coloro che si sono sentiti offesi e per il futuro cercheremo di distinguere anche se, potrebbe succedere di nuovo un utilizzo sbagliato del termine.

Questo post avrebbe potuto e forse dovuto essere intitolato "I commercianti di sogni, bruttissima razza!"

VRista Junior L'avatar di mcgiarris
    Potenza Reputazione
    17

ù

Nelle vendite su internet la differenza così come giustamente la intendi tu tra commercianti e speculatori è sottile se non addirittura inesistente e nessuno o quasi paga le tasse sull'incasso della vendita. Anche io riferendomi a chi è perennemente alla ricerca di vespe da acquistare a basso prezzo preferibilmente radiate per poi rivenderle a prezzi esagerati lo chiamo "commerciante" ma senza minimamente riferirmi o mancare di rispetto a chi la professione la svolge nel rispetto delle regole

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •