Citazione Originariamente Scritto da francesco.tommasino Visualizza Messaggio
Ragazzi scrivo in officina sperando che i più esperti mi rispondino....
girando un po su internet ho trovato uno in un forum che diceva queste parole : Occhio che con un carburatore esterno devi fare una miriade di prove (spilli e getti) per carburarla, e non senti l'entrata in riserva rischiando il grippaggio! (Vespa 125 px [consigli elaborazioni] - Elaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca)..... ora mi chiedevo è mai possibile???? e poi.... come si sente l'entrata in riserva prima che la vespa resti senza miscela? grazie
Non c'è nessua differenza fra un carburatore "esterno" e quello standard ed ovviamente la lunghezza del collettore non ha nessuna influenza.

Se, nel mezzo di una bella tirata a manetta, finisce la benzina nella vaschetta del carburatore (per passare a riserva o per altri motivi), la carburazione per pochi istanti, finquando non si consumerà completamente al punto di non dare più combustione, diventa magrissima, al punto da provocare un forte innalzamento della temperatura già alta (ricordiamoci che eravamo a manetta) fino a sfociare in una bella scaldata.

Ovviamente si parla di tirata a manetta, motore spinto etc, in un motore normale che viaggia a regimi normali non c'è nessuna conseguenza per tale evenienza.