Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: parcella avvocato dopo incidente chi paga?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista L'avatar di nico151
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: parcella avvocato dopo incidente chi paga?

Citazione Originariamente Scritto da NewZeta Visualizza Messaggio
    Ho letto solo ora quasta discussione.
    Io faccio la pratica legale (questo anno ho l'esame di stato) e ho trattato con vairie assicurazioni per gli incidenti da circolazione stradale.

Se in un incidente tra vaicoli l'assicurazione riconosce che hai ragione al 100% e ti liquida la somma richiesta o concordata prima di 60 giorni dal ricevimento della richiesta di risarcimento danni, se ti sei avvalso di un avvocato questa non liquida le spese per l'avvocato (v. risarcimento diretto).
    Negli altri casi le assicurazioni DEVONO rifonderti le spese legali sostenute e, nella maggior parte dei casi, l'avvocato si mette d'accordo direttamente con l'assicurazione per la liquidazione della sua parcella (di solito una somma corrispondente ad una percentuale del valore della controversia).
    Nell'inviarti l'assegno, che ha una somma totale che copre sia il danno subito che le spese legali, devono inviarti anche una lettera di accompagnamento ove è indicato l'importo riborsato per le spese legali.
    L'avvocato non può trattenere le somme che l'assicurazione versa al danneggiato, ma deve corrisponderle al proprio assistito che ne fa richiesta (poichè non sono suoi i soldi), altrimenti può essere segnalato all'ordine.
    Di solito, salvo accordi contrari, l'avvocato si accontenta di quello che l'assicurazione liquida.
    Di solito il cliente e l'avvocato concordano prima quanto il cliente dovrà pagare.
    ti ringrazio per questa risposta molto chiara.
    Nella mia famiglia non abbiamo mai avuto a che fare con avvocati e purtroppo mia madre si è fidata di un avvocato che ci ha inchiappettato 450€ oltre alla sua parcella riconosciuta dall'assicurazione.
    Tutto ciò lo abbiamo scoperto ovviamente dopo e non esistono prove che noi abbiamo dato questi 450€ in più, visto che l'avvocato non ci ha rilasciato fattura.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Scusami, mi sono accorto solo ora che avevi risposto.
    Mi spiace per quello che ti è successo, questo tipo di professionisti rovinano la categoria e contribuiscono a generare un senso di sfiducia nella giustizia, che già ormai è grande.
    Anche se non ha rilasciato la fattura, se hai effettuato il pagamento con un mezzo tracciabile puoi riuscire a risalire alllo stesso. Al momento del pagamento, se non conosci il professionista, pretendi sempre la fattura.
    Ciao.

Gabriele.

Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
    Potenza Reputazione
    27

[QUOTE=nico151;394795]ti ringrazio per questa risposta molto chiara.
    Nella mia famiglia non abbiamo mai avuto a che fare con avvocati e purtroppo mia madre si è fidata di un avvocato che ci ha inchiappettato 450€ oltre alla sua parcella riconosciuta dall'assicurazione.
    Tutto ciò lo abbiamo scoperto ovviamente dopo e non esistono prove che noi abbiamo dato questi 450€ in più, visto che l'avvocato non ci ha rilasciato fattura.[/QUOTE]
    a questo proposito aggiungo che in un caso analogo protagonista un mio parente, il legale è stato pagato dalla compagnia ma in modo davvero spudorato ha chiesto la "tangente" anche al danneggiato. al suo rifiuto, lo ha letteralmente diffidato, adducendo che a lui non interessava nulla, ma se voleva l'assegno avrebbe dovuto dare al legale 500€ in contanti e senza fattura ........ trovare il modo per comporre la lite tra il danneggiato e il bast...o che lo avrebbe dovuto tutelare è altra storia, conclusasi non nelle aule dei tribunali. mio cugino ha avuto cio' ceh gli spettava, ma i travasi di bile contro l'avvocato sono rimasti.

ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    16

in ogni caso io ritengo di far bene luce sulla faccenda perchè è ora di smascherare i disonesti. Poi ci si chiede perchè in italia va tutto a putt..ne, quando c'è gente che si spacca il culo per tirare a fine mese, e altra che invece ti incula 500 euro in due secondi come bersi un bicchiere d'acqua.......veramente che schifo

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •