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Discussione: Cosa controllare quando si acquista una Vespa

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Vespa 50 L
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    Riferimento: Cosa controllare quando si acquista una Vespa

    Numero di telaio e codice motore, è collocato sulla parte posteriore del carter, vicino l'attacco della sospensione, controlla lo stato della pedana; prima dell'acquisto, vai sul sito della polizia e controlla se il mezzo non sia rubato, dopodichè se è tutto ok e ti piace, comprala senza alcuno scrupolo

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Abakos
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    Riferimento: Cosa controllare quando si acquista una Vespa

    Quindi potrebbe capitare che anche il motore risulti rubato? In tal caso è possibile saperlo? La vespa (sempre a sua detta) ha qualche graffio e necessita di una ripresa di vernice, nulla di troppo gravoso. Questa sera faccio qualche foto e ve la faccio vedere. Nel caso sia stata riverniciata (molto probabile) è possibile comunque iscriverla al FMI?
    Come mi comporto per il motore?Non vorrei rischiare di acquistare un oggetto per il quale qualcuno ha versato lacrime... (Quando avevo 17 anni mi rapinarono il mio Piaggio SI, sò bene cosa si prova).
    Sono estremamente in ansia, sto per coronare un vero e proprio sogno...


    PS= Per le pedane, devo girare la vespa su di un lato e controllare la presenza di ruggine? Qualora siano deteriorate, è comunque possibile effettuarvi un lavoro di restauro? Più o meno a che costo?

    Ragazzi ringrazio tutti per il cortese aiuto che mi state dando

  3. #3
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Cosa controllare quando si acquista una Vespa

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa 50 L Visualizza Messaggio
    Numero di telaio e codice motore, è collocato sulla parte posteriore del carter, vicino l'attacco della sospensione, controlla lo stato della pedana; prima dell'acquisto, vai sul sito della polizia e controlla se il mezzo non sia rubato, dopodichè se è tutto ok e ti piace, comprala senza alcuno scrupolo
    Attenzione: il sito della polizia non è attendibile, hanno inserito da una certa data in poi, tutto quello che è successo prima è visibile solo nei loro terminali.

    In passato ho subito due furti di vespe pk e controllando sul sito della polizia, di nessuna delle due il numero di telaio risulta rubato. Insospettito ho contattato la questura che mi ha confermato che i due mezzi risultano da ricercare (rubati) ma sul sito non è possibile verificarlo.

    Se vuoi essere certo, tramite un amico nelle forze dell'ordine fai controllare il telaio provando anche diverse combinazioni ovvero con e senza zeri, con e senza sigla, etc.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di guabixx
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    Riferimento: Cosa controllare quando si acquista una Vespa

    Come ti hanno detto e' meglio fare controllare il numero di telaio da un' amico delle FO , oppure meglio ancora fate due righe con il collega in cui si dichiara che lui ti vende la Vespa telaio num .. e dichiara di esserne il proprietario .

    Sulla Vespa controlla numero motore , numero telaio ( che sia ben leggibile , e che li' vicino non ci siano strane tracce di saldature .. ) .

    Per quanto riguarda carrozzeria e meccanica controlla che le pedane siano sane ( essendo riverniciata puo' essere che ci siano stucco o vetroresina , te ne accorgi battendo leggermente con un' oggetto metallico , il "suono" cambia se batti metallo su metallo ) , e che il telaio non sia storto ( controlla allineamento manubrio con sella , e guarda se non ci sono strani rigonfiamenti sul tunnel centrale ).
    Provala su strada , senti il motore se risponde bene , se le marce non saltano , se la frizione non slitta , etc

    Essendo di un colore non previsto per il modello non te la omologheranno mai alla FMI .

    Ciao
    Guabix

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Abakos
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    Riferimento: Cosa controllare quando si acquista una Vespa

    Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    Come ti hanno detto e' meglio fare controllare il numero di telaio da un' amico delle FO , oppure meglio ancora fate due righe con il collega in cui si dichiara che lui ti vende la Vespa telaio num .. e dichiara di esserne il proprietario .

    Sulla Vespa controlla numero motore , numero telaio ( che sia ben leggibile , e che li' vicino non ci siano strane tracce di saldature .. ) .

    Per quanto riguarda carrozzeria e meccanica controlla che le pedane siano sane ( essendo riverniciata puo' essere che ci siano stucco o vetroresina , te ne accorgi battendo leggermente con un' oggetto metallico , il "suono" cambia se batti metallo su metallo ) , e che il telaio non sia storto ( controlla allineamento manubrio con sella , e guarda se non ci sono strani rigonfiamenti sul tunnel centrale ).
    Provala su strada , senti il motore se risponde bene , se le marce non saltano , se la frizione non slitta , etc

    Essendo di un colore non previsto per il modello non te la omologheranno mai alla FMI .

    Ciao
    Guabix
    Grazie per le delucidazioni Guab

    Se posso avrei un ulteriore domanda da farvi, qualora non riuscissi ad iscriverla all'associazione moto d'epoca, è comunque possibile accedere alle agevolazioni assicurative previste per tali motoveicoli ? O mi toccherà farci un assicurazione come un comune scooter 50cc attuale?

    Chiedo venia per l'OT

  6. #6
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Cosa controllare quando si acquista una Vespa

    Ci potrebbero essere dei club nella tua zona con convenzioni commerciali con le agenzie assicurative che praticano sconti ai soci del club convenzionato.

    Informati nella tua zona.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  7. #7
    VRista DOC L'avatar di guabixx
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    Riferimento: Cosa controllare quando si acquista una Vespa

    Alcune assicurazioni fanno polizze storiche senza omologazione FMI , la Vespa se non ricordo male deve avere 30 anni .

    Prova a sentire magari qualcuno di un moto club storico delle tue parti

    Ciao
    Guabixx

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di Abakos
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    Riferimento: Cosa controllare quando si acquista una Vespa

    Grazie per le celeri e sopratutto utilissime risposte a tutti, mi informerò e vi terrò aggiornati. La prima cosa che farò, dopo aver acquistato la vespa comunque, sarà l'iscrizione a questa community. Il fatto di cucire sul mio giubottino di pelle lo stemma di vesparesources m'alletta
    Domattina (o stasera) vi posterò qualche foto della vespa, la farò col cellulare (non aspettatevi super riprese), così magari mi date un ulteriore consiglio sul rapporto qualità/prezzo.

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di Abakos
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    Riferimento: Cosa controllare quando si acquista una Vespa

    Allora ragazzi, ieri sera ho visto la vespa e me ne sono innamorato. Già sapevo che me ne sarei innamorato ancor prima di vederla, purtroppo è una falla per noi amanti della mitica... Ad ogni modo, vi elenco un pò di particolari ed allego 2 foto fatte col cellulare (quindi che si vedono una schifezza)

    - La vespa è del anno 1980 ed è di colore nero
    - Presenta vari graffi dovuti all'uso cittadino, nulla di particolarmente grave
    - La pedana sembra in buono strato, non è perfetta ma non presenta segni d'usura eccessivi
    - La sella è usurata, è comunque da sostituire
    - le gomme sono usurate quindi da sostuire
    - leggermente a destra dello stop, la vespa presenta un foro superficiale del diametro di 5 mm, ove lo strato di vernice risulta "crepato" e sotto si vede il "lamierone", con un pò di stucco miscelato a vernice nera, dovrebbe andar comunque via, probabilmente è dovuto ad una piccola botta in caduta (nella stessa zona presenta qualche graffio superficiale sintomo di una strusciatura)
    - la plastica dello stop ha 2 forellini nella parte superiore, sembrano "di fabbrica", è normale?
    - la plastica del faro anteriore è ingiallita, priobabilmente andrebbe sostituita.
    - La staffa della ruota di scorta è da sabbiare e verniciare, vi sono segni di ruggine.
    - I cerchioni hanno segni di ruggine accanto alla bulloneria (che è palesemente da sostituire) andrebbero sabbiati e verniciati
    - non ha la carenatura "coprimotore"
    - La vespa è marciante, monta un motore 50cc appena revisionato che parte al primo colpo
    - Ha libretto di circolazione e targa originali dell'epoca (targhino)
    - Prezzo 1000 euro trattabili, ovviamente scenderò almeno a 900.

    Domande:
    - Il prezzo è buono per questo vespino che comunque necessita di una seppur lieve ristrutturata?
    - Il colore nero era presente all'epoca (1980) o rischio di prendere una vespa riverniciata?
    - Il vespino necessita del passaggio di proprietà? Facendo il passaggio perdo il "targhino?"




    Grazie a tutti per le risposte

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