Assolutamente no.
Le tre fasi sono sempre sfasate di 120 gradi fra di loro e la differenza di potenziale fra due qualsiasi fasi (tensione, volt) è sempre 380V anzi 400V come dicevo sopra. Da anni infatti, la rete elettrica è alimentata a 230 volt monofase (ovvero una fase ed il neutro) e 400 volt trifase e questo lo notate anche su tutti gli apparecchi elettrici dove la scritta 220 non c'è più in luogo di 230 (come dove c'era 380V ora c'è 400V)
Se lo sfasamento delle fasi non fosse identico un motore trifase avrebbe tensioni diverse fra le fasi e girerebbe male quando non si brucia e cosa molto importante una differenza fra le fasi porterebbe il neutro a potenziale perchè il neutro viene dal centro stella dei trasformatori delle cabine. Il centro stella è a potenziale zero quando la tensione sulle tre fasi è identica, se le fasi non sono a posto il neutro diventa un potenziale diverso da zero.
Il sistema di distribuzione della trifase è lo stesso per la monofase, l'enel cammina con tre fasi ed un neutro e dalle cassette deriva una fase ed il neutro per gli utenti monofase 230 volt e tre fasi ed il neutro per gli utenti trifase a 400 volt.
![]()
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.