Ciao ragami interessava sapere le vostre opinioni e motodi su come fare a raffreddare la vespa dopo un bel giro..meglio lasciarla al minimo per un po o spegnerla?
![]()
Ciao ragami interessava sapere le vostre opinioni e motodi su come fare a raffreddare la vespa dopo un bel giro..meglio lasciarla al minimo per un po o spegnerla?
![]()
A mio parere è pratica decisamente "sana" lasciarla girare per un pochino al minimo (o con il gas appena appena aperto): così si favorisce un raffreddamento più uniforme
![]()
allora per me il minimo che si puo' fare è mettere la vespa nel ghiaccio secco, perfeto sarebbe avere una cella frigorifera o un camioncino, come quello dei gelati..che ne dite? :)
fesserie apparte, immagino che spegnendo la vespa e basta di certo la temperatura aumentare non può, ovvio che se ti fermi per 5 minuti per poi ripartire, tantovale lasciarla accesa..quindi..dipende..
Ma sbaglio o c'è una domanda pressochè identica sull'altra sezione?
L'ideale sarebbe lasciare riposare al minimo per un po' la Vespa prima di spegnerla
scusa, avevo letto male la domanda, la lasci al minimo se ti devi fermare, se devi continuare basta che non ti fermi![]()
Se è carburato bene non devi grippare.
E' difficile che una salita, per quanto ripida che sia, la fai tutta senza mai mollare l'acceleratore con il motore sempre in tiro.
In ogni caso, se proprio dovesse succedere basta che ad un tornante ti fermi per uno o due minuti dando qualche brevissima sgasata e poi riparti.
Comunque c'è chi è salito sul Grossglockner senza mai mollare l'acceleratore e ha solo avuto problemi di carburazione dovuti all'ossigeno rarefatto![]()
Dopo un bel giro puoi tranquillamente spegnere la vespa e basta.
Se invece parliamo di un motore molto spinto dopo una lunga tirata allora è opportuno lasciare girare il motore a minimo sostenuto per qualche secondo 30-40 e considerando anche il tempo di decellerazione sono più che abbondanti.
Questo per evitare la remota possibilità che, spegnendo di botto, per inerzia termica alcune parti interne del motore possano surriscaldarsi e bruciare il sottile velo di olio che le lubrifica, con conseguente creaszione di residui carboniosi dove altrimenti non si dovrebbero formare.
Ricordiamoci che oltre alla ventola, il motore si raffredda anche per l'aria fresca e la benzina aspirati dal carburatore, ecco perchè in moto si raffredda meglio che se fermo.
![]()
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
essendo la miscela il primo elemento di raffreddamento del G.T. ed il motore vespa essendo raffreddato ad aria forzata,io personalmente quando mi sembra di avere il motore troppo caldo mi fermo e lascio il motore al minimo per qualche minuto....![]()