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Discussione: o-ring asse forcella. Dubbio misure e posizione

  1. #1
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    o-ring asse forcella. Dubbio misure e posizione

    Ho un dubbio, dallo smontaggio della vespa sono usciti sul asse della forcella le guarnizioni della foto 1 (old) ho comprato i ricambi foto 2 (NEW) ma alcune misure non quadrano. Le misure indicate sono esterne.

    Le guarnizioni da 22 mm quelle con la scanalatura vanno affiancati al cuscinetto a rulli e ci stanno ben comodi, gli altri in che posizione vanno?
    I vecchi slabrati sono 30 mm i nuovi 25 mm. A intuito dovrebbero andare nella scanalatura esterna della forcella solo che entrambe sono troppo strette.

    Mi illuminate??
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    Ciao Gioweb

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di janly71
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    Riferimento: o-ring asse forcella. Dubbio misure e posizione

    Da quello che ricordo vanno proprio li, e stringendo a pacco si allargano, dovrebbero avere la funzione di parapolvere esterni.... ma molti non le rimontano...

  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: o-ring asse forcella. Dubbio misure e posizione

    in giro ho trovato solo un oring un po più spesso del precedente, che comunque ha fatto il suo dovere, almeno credo! http://old.vesparesources.com/restau...tml#post413141
    Ciao Gioweb

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di janly71
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    Riferimento: o-ring asse forcella. Dubbio misure e posizione

    Credo sia perfetto cosi.... io, sulla special ho usato quelli che sono usciti dal kit "schiacciandoli" tirando i dadi... e sono ancora li... i tuo lavoro sembra più pulito, quindi sicuramente faranno il loro dovere durando più dei miei...
    PS
    Complimenti per il lavoro davvero bello!

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    Riferimento: o-ring asse forcella. Dubbio misure e posizione

    Le originali sono OR doppio labbro dal costo spaventoso. 3e l'una.

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: o-ring asse forcella. Dubbio misure e posizione

    quelle ci sono, sono all'interno.
    Nelle foto 1 e 2 sono le due a destra.
    A me sono costate 1,60 Euro cad.
    Ciao Gioweb

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di yama
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    Riferimento: o-ring asse forcella. Dubbio misure e posizione

    Ciao Gioweb,
    avrei un paio di domande da fare, sto revisionando anche io la forcella e il mozzo della mia Et3, se ti è possibile potresti indicarmi dove posso trovare i due o'ring a doppio labbro per la forcella? Qui da le mie parti non sono riuscito a trovar nulla in più mi hanno detto che sono praticamente introvabili. Ho sostituito anche il perno ruota del mozzo anteriore in più ho comprato i due rispettivi cuscinetti a rulli, prima di estrarre i due cuscinetti a rulli ho notato che non sono montati a filo della forcella ma sono inseriti di qualche millimetro all'interno della forca,presumo che quella sia la sede degli o'ring doppio labbro, avevo pensato di tirali dentro con una barra filettata e rispettivi spessori,in questo modo pero' i cuscinetti arriverebbero solo a filo della forca, tu hai sostituito questi cuscinetti? Se si come hai proceduto. I mie li ho dovuti cambiare perchè sul mio mozzo non c'era traccia di o'ring quindi acqua e sporco avevano usurato perno è cuscinetti infatti avevo un anteriore mooolto ballerino

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    Riferimento: o-ring asse forcella. Dubbio misure e posizione

    Io dopo mille bestemmie son riuscito ad estarli.
    Ma con scalpello e mazzetta, e scaldando mooooooolto col cannello.
    Non c'era verso di farli uscire a freddo. Troppa ruggine per troppi anni. Si erano praticamente "fusi" sul ferro della forcella.

  9. #9
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: o-ring asse forcella. Dubbio misure e posizione

    gli oring a doppio labbro sono questi: Guarnizione astuccio a rullini perno molleggio ruota anteriore

    per estrarrei cuscinetti io ho usato un estrattore autocostruito con rondelle, un perno e un dado. site:old.vesparesources.com estrattore cuscinetti forcella - Cerca con Google

    qui l'estrattore: http://old.vesparesources.com/vespa-...mozzo-ecc.html
    Ciao Gioweb

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di yama
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    Riferimento: o-ring asse forcella. Dubbio misure e posizione

    Ciao Tarantino da un Ginosino .
    Anche io ho tribolato parecchio per estrarli, ma alla fine ci sono riuscito dall'inizio alla fine del rosario ho usato la mazzetta e il cacciaspine, ma che sudata . Tu li hai già inseriti?

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di yama
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    Riferimento: o-ring asse forcella. Dubbio misure e posizione

    Grazie mille Gio' per le segnalazioni proverò quel metodo, se solo lo avessi letto prima mi risparmiavo una sudata.

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Riferimento: o-ring asse forcella. Dubbio misure e posizione

    Cavolo, mi sa che ho sbagliato qualcosa. Piede della forcella, per intenderci dove c'è l'ingrassatore. Inserisco i 2 cuscinetti a rulli, non devono stare a filo? Devono entrare un pò? In quello spazio vanno gli o-ring a doppio labbro? E oltre a quelli vanno altri 2 o-ring più fuori?
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

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  13. #13
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    Riferimento: o-ring asse forcella. Dubbio misure e posizione

    esatto devono entrare 2 mm.
    Ciao Gioweb

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Riferimento: o-ring asse forcella. Dubbio misure e posizione

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    esatto devono entrare 2 mm.
    Ma poi fuori vanno altri o-ring? Perchè io non li avevo e da tutti gli spaccati che trovo, non sono segnati
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  15. #15
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: o-ring asse forcella. Dubbio misure e posizione

    Io quando ho smontato, ho trovato sul solo asse della forcella 2 oring a doppio labbro + 2 oring tradizionali che sono quelli nella prima foto.

    Questo è il risultato: http://old.vesparesources.com/413141-post388.html
    Ciao Gioweb

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Riferimento: o-ring asse forcella. Dubbio misure e posizione

    Ciao, credo che se apri un post di presentazione in piazzetta e poi uno tuo personale dove esponi il tuo problema, avrai sicuramente più aiuto e sarebbe sicuramente più educato e gradito da tutti gli utenti del forum

    Ciao, Ivan.
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  17. #17
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: o-ring asse forcella. Dubbio misure e posizione

    Citazione Originariamente Scritto da kekkoav Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi io sono nuovo del forum mi chiamo francesco e possiedo una p200e anno 1983 volevo mostrarvi le foto ho la ruota anteriore un po in obliquo sapete dirmi se è la forcella o un altra cosa?grazie ciao.
    ciao kekko benvenuto in vr. Per avere maggiore assistenza posta qui il tuo problema qui: http://old.vesparesources.com/newthr...newthread&f=68
    è la sezione del forum che si occupa delle largeframe cioè i vesponi come il tuo.

    Puoi presentare la tua vespa e te qui: http://old.vesparesources.com/newthr...newthread&f=95
    Ciao Gioweb

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