Rismonta il mozzo , e vedi se le ganasce sono "segnate" in qualche punto , quasi sicuramente di spigolo .
Se si smonta la ganascia e carteggiala finche' non tocca piu' .
Dovrebbe essere quello ...
ciao
Guabix
Rismonta il mozzo , e vedi se le ganasce sono "segnate" in qualche punto , quasi sicuramente di spigolo .
Se si smonta la ganascia e carteggiala finche' non tocca piu' .
Dovrebbe essere quello ...
ciao
Guabix
Ciao Guabix, dunque ho fatto come mi hai detto, e ho notato che le ganasce erano un po' segnate in alcuni punti (in effetti il mozzo, girando, produceva il rumore metallico dello sfregamento ganascia-mozzo).
Ho carteggiato e ora quello è risolto.
Il problema però a questo punto è un altro: girando, il mozzo ora non produce più rumore metallico, ma in un punto della rotazione quasi si blocca, e devo spingere un po' di più per farlo girare, sempre nello stesso punto.
Ora non credo sia storto nulla, può essere che il problema sia dato dal paraolio-cuscinetto-gabbia rulli che si trova nel mozzo?
O è qualcos'altro?
Mi affido al tuo saprere![]()
Sto avendo lo stesso problema
mettiti in posizione da poter vede bene la rotazione del tamburo:
Guarda se girando il tamburo l'aria che c'è tra tamburo e portaganasce e sempre la stessa
se no il tamburo è storto
il perno è buono o è rovinato?
Faccio un po' di confusione tra mozzo e tamburo..mi aiuteresti?
In ogni caso il perno non è storto, ma al tatto mi sembra un po' segnato, oltre ad essere un po' annerito in una zona (suppongo la zona di maggior contatto)
Il tamburo e quello con le 5 viti per agganciare la ruota e che ha il cuscinetto e la gabbia rulli
per mozzo intendo il perno
il perno ha dei segni originali ma lo dovrei vedere per capire se sono quelli
puoi fare una foto del perno dove vedi i segni?
Questo è il primo passo
poi procediamo
ah altra domanda: Il parafango davanti e incidentato?
Dunque il parafango avanti effettivamente ha preso un colpo, ma non credo di grossa entità.
Vediamo se riesco oggi pomeriggio o domani faccio le foto e te le mando.
Cosa pensi possa essere?
SICCOME HO COMPRATO PURE IO LA PX125 CON IL PARAFANGO SBATTUTO...
E POI HO GUARDATO IL PERNO ED ERA MANGIATO NELLA PARTE SOTTO QUINDI HO CAMBIATO LA FORCELLA, IL CUSCINETTO E LA GABBIA RULLI, (ELIMINANDO COSI I GIOCHI CHE C'ERANO)
PERò POI PER MIA SFORTUNA LA VESPA MI SALTELLAVA ANCORA IL DAVANTI...GUADRDO BENE IL TAMBURO EEEEE... TA TAN ERA STORTO
SUPPONGO ALLORA CHE ABBINO SBATTUTO IL DAVANTI DELLA VESPA , STORZANDO COSI IL TAMBURO, POI NON CONTENTI CI HANNO CORSO SOPRA, E AVENDO IL TAMBURO CHE CORREVA MALE HANNO ROVINATO TUTTO IL PERNO.
ORA STO ASPETTANDO CHE MI ARRIVA IL TAMBURO (USATO) SPERO SIA DRITTO COSI FINISCO QUESTA BENEDETTA VESPA![]()