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Discussione: Domanda su Collettore d'aspirazione lamellare

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  1. #1
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Domanda su Collettore d'aspirazione lamellare

    Dunque, il collettore normale è solo un tubo che collega il carburatore all'ammissione. L'apertura dell'ammissione è "decisa" dall'albero motore.

    Un collettore lamellare incorpora all'interno una valvola a lamelle ovvero un dispositivo che lascia passare la miscela aria-benzina solo in un verso e più precisamente si apre quando a valle della valvola c'è una pressione inferiore a quella presente a monte.

    Questo sistema di ammissione per funzionare bene e fornire tutti i benefici, deve essere montato su motori dove nessun altro dispositivo influenzi il passaggio della miscela. Nel caso della vespa andrebbe asportata tutta la parte del carter che costituisce la valvola dove l'abero va a chiudere l'ingresso della miscela. La conversione ad ammissione lamellare è praticamente irreversibile quindi andrebbe fatta o per la ricerca di particolari prestazioni (e quì il collettore polini è il meno indicato) o nel caso di gravissimi danni alla valvola che richiederebbero costose riparazioni.

    L'ammissione lamellare da grossi benefici specie in termini di linearità nell'erogazione della potenza in quanto si può considerare a tutti gli effetti un sistema di ammissione a fasatura variabile, stretta ai bassi e ampia agli alti regimi quindi si adatta al regime del motore ed al carico imposto dall'acceleratore.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Riferimento: Domanda su Collettore d'aspirazione lamellare

    Alex sei sempre esauriente e completo con le tue risposte!
    Perciò il passaggio ad aspirazione lamellare va fatto solo per cercare prestazioni molto elevate con motori spinti o per colpa di danni alla valvola?
    Su un motore normale questa modifica è inutile vero?

  3. #3
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Domanda su Collettore d'aspirazione lamellare

    Giusto.

    Su un motore con valvola rotante efficiente, montare un collettore lamellare è inutile.
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  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Riferimento: Domanda su Collettore d'aspirazione lamellare

    Eheh,allora abbondono l'idea di montarlo sulla mia vespa,con la mia configurazione sarebbero soldi sprecati.
    Ancora grazie per la spiegazione!

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Domanda su Collettore d'aspirazione lamellare

    quasi quasi lo faccio mettere sulla mia special....
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Domanda su Collettore d'aspirazione lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    quasi quasi lo faccio mettere sulla mia special....
    Il rendimento del valvola rotante ai medio alti, non è paragonabile al lamellare!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Domanda su Collettore d'aspirazione lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Il rendimento del valvola rotante ai medio alti, non è paragonabile al lamellare!
    Ovvero? agli alti non va?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  8. #8
    VRista Junior
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    Re: Riferimento: Domanda su Collettore d'aspirazione lamellare

    ciao ragazzi, ma montato su carter e valvola originali quali benefici o svantaggi ha il lamellare?
    grazie a tutti

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Riferimento: Domanda su Collettore d'aspirazione lamellare

    Una cosa però FONDAMENTALE non leggo su questo post!!!

    Ovvero che il COLLETTORE LAMELLARE vuoi per recupero carter valvola rovinata, vuoi per la ricerca di prestazioni migliori deve essere come MINIMO il POLINI per carburatore 24mm!!!

    Infatti il valvola per il 19 e per il 16 funzionano poco e nulla, e seppur ci si sbatte parecchio nella ricerca di petali abbastanza elastici e morbidi si rischia di ritrovarsi la vespa che non funziona o per assurdo peggio di prima!!!

    Quindi il tutto ha senso come minimo con un cilindro a partire dal 102cc, e poi i carter andrebbero pure molati tanto dentro ed in genere il solo collettore lamellare su carter non specificatamente lavorati per funzionare a valvola seppur da 24mm si comporta peggio di un analogo motore a valvola!!!!

    Quindi lamellizzare un motore ha senso solo se si affronta una modifica molto elaborata...

  10. #10
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    Re: Riferimento: Domanda su Collettore d'aspirazione lamellare

    Ciao Poeta,
    e si hai ragione non ho specificato la mia configurazione l'avevo data per scontata visto che e' dentro "LE nostre vespa"
    cme
    GT POLINI 130 RETTIFICATO A 57,8 (TIPO VECCHIO)
    ALBERO PIAGGIO
    CARTER ORIGINALI IN TUTTO SONO SOLO SABBIATI
    FRIZIONE PINASCO POWER CLUTCH 12 MOLLE
    VOLANO POLINI 12V KG 1,2
    CARBURATORE DELL'ORTO 24 PHBL CON FILTRO CONO IN SPUGNA POLINI
    COLLETTORE POLINI LAMELLARE
    MARMITTA POLINI BANANA
    Questo collettore ti spiego arriva da un altro motore con i carter lavorati e valvola allargata, purtroppo chi aveva questo blocco lo ha lavorato male e per cercare di migliorare gli era stato suggerito di mettere il pacco lamellare...ma non e' servito a molto.
    Il mio problema e' che non tiene IL MINIMO, LA CARBURAZIONE E TUTTO IL RESTO DEL MOTORE E' STATO FATTO DAL MECCANICO, VISTE PIU' VOLTE LE FASI TRAMITE GUIDE DI UN TECNICO POLINI, IL TUTTO RISULTA OK, MA IL MINIMO O LO DEVI TENERE MOLTO ALLEGRO O NON LO DEVE REGGERE.
    Tenendolo allegro quando si scalda il motore e ti fermi al semaforo la vespa sembra un suzuki mille tanto e' alto e dopo qualche secondo si abbassa un pochino ma sempre alto.
    Ho preferito abbassarlo e mettere una candela piu' fredda.
    Ora va meglio di prima, nel senso che quando quando e' calda non rimane piu' accellerata come prima, ma noto che quando ti fermi il minimo e' cmq alto e dopo qualche secondo si abbassa e ovviamente avendolo abbassato non te lo regge piu'.
    Non so se mi sono spiegato, in poche parole il minimo e' molto ballerino anche col minimo abbassato.
    Il mio dubbio e' che il lamellare non vada bene con i carter ORIGINALI e causa questi problemi.
    Ho anche letto nei vari forum che usando un lamellare quando i carter e valvola specialmente non sia lavorata si richia di ingrippare.
    cosa mi dici in merito?
    Tralasciando il problema del minimo, il motore e' potente e tira benissimo si in ripresa che in velocita'...
    Ti ringrazio anticipatamente.

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Riferimento: Domanda su Collettore d'aspirazione lamellare

    controlla che la vite del minimo del tuo dellorto abbia in serie la molla la microrondella e l'o-ring...

    se fà csino un lamellare però diventa un delirio capire cosa abbia su un forum.... andrebbe provata.... prova a revisionare il carburatore per bene, inizia dalla vite minimo laterale, minimo da 55 in caso... lo spillo ha 5 tacche mettilo sulla 3^ intermedia per iniziare.

  12. #12
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    Re: Riferimento: Domanda su Collettore d'aspirazione lamellare

    ciao Poeta e grazie,
    il carburatore e' nuovo, la carburazione e' stata fatta in officina se non erro lo spillo e' alla seconda tacca partendo dall'alto e se ricordo bene il getto di minima e' 60 e quello di massima 104...la carburazione risulta dal colore della candela perfetta, color nocciola...
    Cmq ripeto la moto va bene quando vai non da' ne vuiti ne niente...ora che ho abbassato il minimo quando m ifermo non ho piu' quel problema che mi sale di giri o meglio lo senti meno perche' il minimo e' basso.
    Cmq per il minimo m isono rassegnato perche' motori di una certa configurazione ho constato che 2 vespa su 10 lo reggono e ti parlo di motori preparati da professionisti.
    Ora vorrei capire se e' vero che il lamellare ti puo' causare problematiche sul minimo e soprattutto se e' vero cio' che si sente in giro e si legge nei vari forum che se non hai i carter e valvola lavorati ti puo' causare ingrippate o che altro.
    Grazie mille

  13. #13
    VRista
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    Riferimento: Domanda su Collettore d'aspirazione lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Dunque, il collettore normale è solo un tubo che collega il carburatore all'ammissione. L'apertura dell'ammissione è "decisa" dall'albero motore.

    Un collettore lamellare incorpora all'interno una valvola a lamelle ovvero un dispositivo che lascia passare la miscela aria-benzina solo in un verso e più precisamente si apre quando a valle della valvola c'è una pressione inferiore a quella presente a monte.

    Questo sistema di ammissione per funzionare bene e fornire tutti i benefici, deve essere montato su motori dove nessun altro dispositivo influenzi il passaggio della miscela. Nel caso della vespa andrebbe asportata tutta la parte del carter che costituisce la valvola dove l'abero va a chiudere l'ingresso della miscela. La conversione ad ammissione lamellare è praticamente irreversibile quindi andrebbe fatta o per la ricerca di particolari prestazioni (e quì il collettore polini è il meno indicato) o nel caso di gravissimi danni alla valvola che richiederebbero costose riparazioni.

    L'ammissione lamellare da grossi benefici specie in termini di linearità nell'erogazione della potenza in quanto si può considerare a tutti gli effetti un sistema di ammissione a fasatura variabile, stretta ai bassi e ampia agli alti regimi quindi si adatta al regime del motore ed al carico imposto dall'acceleratore.

    Ciao Alex5 scuate se mi intrometto ma ho un quesito da farti che da come scrivi si vede che sei esperto in materia
    Io devo portare originale una vespa 50 Special perce dvo rifare i documenti (certificato di idoneita tecnica smarrito)
    Ora il blocco motore (V5A4M) monta un 130 Polini, quindi come ben sai piu di me relativa biella a passo lungo. Sono (oramai 11 anni fa) state fatte modifiche alla valvola poiche mi sembra bisogna anticiparla un poco per quell'albero motore.
    Dovendo rimettere il motore originale per i motivi di cui sopra presumo che i carter non siano piu utilizzabili poiche ora la valvola sarebbe troppo "aperta" per un'albero motore 50 con il problema che il motore ai bassi non vada per niente mentre forse agli alti qualcosa va, ma comunque non mi passerebbe il collado in Mctc!!.
    Con il collettore lamellare risolvo qualcosa? che misura ha in lunghezza la valvola?
    Vorrei smontare il carter per misurarla e vedere quanto e stata allargata, eventualmente ai delle foto di una valvola anticipata e una no per carter 50 special?

    Grazie mille dell'attenzione ciao

  14. #14
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    Riferimento: Domanda su Collettore d'aspirazione lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da Il Messia Visualizza Messaggio
    Ciao Alex5 scuate se mi intrometto ma ho un quesito da farti che da come scrivi si vede che sei esperto in materia
    Io devo portare originale una vespa 50 Special perce dvo rifare i documenti (certificato di idoneita tecnica smarrito)
    Ora il blocco motore (V5A4M) monta un 130 Polini, quindi come ben sai piu di me relativa biella a passo lungo. Sono (oramai 11 anni fa) state fatte modifiche alla valvola poiche mi sembra bisogna anticiparla un poco per quell'albero motore.
    Dovendo rimettere il motore originale per i motivi di cui sopra presumo che i carter non siano piu utilizzabili poiche ora la valvola sarebbe troppo "aperta" per un'albero motore 50 con il problema che il motore ai bassi non vada per niente mentre forse agli alti qualcosa va, ma comunque non mi passerebbe il collado in Mctc!!.
    Con il collettore lamellare risolvo qualcosa? che misura ha in lunghezza la valvola?
    Vorrei smontare il carter per misurarla e vedere quanto e stata allargata, eventualmente ai delle foto di una valvola anticipata e una no per carter 50 special?

    Grazie mille dell'attenzione ciao
    Ciao, la tua valvola per quanto sia stata ampliata non dovrebbe assolutamente impensierire un cinquantino con l'albero originale. Se ha buona tenuta non dovresti avere problemi.

    Fra l'altro il collettore lamellare dovresti anche modificarlo per poter montare il carbratore originale.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  15. #15
    VRista
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    Riferimento: Domanda su Collettore d'aspirazione lamellare

    Quindi tu mi dici che forse riesco a far andare bene i carter che ho senza problemi e passare il collaudo??
    Se si tu non sai che splendida notizia mi stai dando!
    Mi risparmio un bel 150.00 - 200.00 € di carter originali usati!

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Riferimento: Domanda su Collettore d'aspirazione lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Ciao, la tua valvola per quanto sia stata ampliata non dovrebbe assolutamente impensierire un cinquantino con l'albero originale. Se ha buona tenuta non dovresti avere problemi.

    Fra l'altro il collettore lamellare dovresti anche modificarlo per poter montare il carbratore originale.

    Forse sbaglio,io avevo letto di un collettore lamellare di produzione artigianale su Et3.it che non aveva bisogno di modifiche al telaio per essere utilizzabile sulle small. Correggimi se ho detto una cavolata. FOrse al il messia sarebbero utili quelli

  17. #17
    VRista L'avatar di redcooper
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    Riferimento: Domanda su Collettore d'aspirazione lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Forse sbaglio,io avevo letto di un collettore lamellare di produzione artigianale su Et3.it che non aveva bisogno di modifiche al telaio per essere utilizzabile sulle small. Correggimi se ho detto una cavolata. FOrse al il messia sarebbero utili quelli
    Il collettore monta sulle small, ma non credo proprio che esista un lamellare per il 16 del 50, va modificato in quel senso.

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Riferimento: Domanda su Collettore d'aspirazione lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da redcooper Visualizza Messaggio
    Il collettore monta sulle small, ma non credo proprio che esista un lamellare per il 16 del 50, va modificato in quel senso.
    Ah,forse intendeva quello. Ho frainteso,comunque esiste il lamellare per il 16 Polini-Motori Articolo 215.0117 COLLETTORE ASP. MONOLAMELLARE VESPA 50 D.16 lo produce la polini,poi la qualità non so.

  19. #19
    VRista
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    Riferimento: Domanda su Collettore d'aspirazione lamellare

    Grazie a tutti per le vostre risposte tanto per il momento e ancora presto perche prima di quel motore li devo aprirne un'altro per la prima volta perche le 50 special sono due da sistemare!
    Quindi orivi ad aprire il motore i cuscinetti li facfcio levare dal meccanico perche ho paura di fare danni irreversibili (rottura carter) per il resto ci provo io.
    Una volta fatto quello mi accingo a aprire il carter che dovrebeb avere la valvola modificata e lo rimetto originale poi vedo un po come va in moto!

  20. #20
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Domanda su Collettore d'aspirazione lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da Il Messia Visualizza Messaggio
    Quindi tu mi dici che forse riesco a far andare bene i carter che ho senza problemi e passare il collaudo??
    Se si tu non sai che splendida notizia mi stai dando!
    Mi risparmio un bel 150.00 - 200.00 € di carter originali usati!
    Ti ripeto, se la valvola ha buona tenuta, con un albero originale il motore 50 non avrà problemi.
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