Sabato notte e domenica mattina ho corso x il secondo anno consecutivo l'Audax delle Marche,
che consiste nel percorrere un percorso di 500km nel tempo massimo di 12h con tre tappe cronometriche e diverse tappe timbro.
Dall'esperienza di questi due anni penso di aver capito,
se sbaglio gli esperti mi correggano,
come affrontare questo massacrante genere di competizione.
Quest'anno ho corso differentemente dall'anno scorso;
un anno fa gli anticipi che avevo alle soste crono erano ridicoli:
3sec alla prima, 15min alla seconda e 1min all'arrivo e quindi non ho mai avuto tempo per riposare ed effettivamente ho guidato circa 12h;
mentre quest'anno gli anticipi alle soste crono sono stati:
1h alla prima, 90min alla seconda ed 1h all'arrivo, c'è stato tutto il tempo per riposare, fumare ed espletare e quindi ho guidato solo circa 8h e mezza,
c'è una bella differenza a livello fisico.
Fondamentale a parer mio è:
- correre in un gruppo snello di non + di 2 o tre vespisti,
l'anno scorso ero nella squadra di VR che contrava ben 9 membri mentre quest'anno eravamo solo io e Giacomo, il segretario del mio VC,
immaginate che risparmio di tempo enorme anche solo al momento di rifornirsi ai distributori.
- non fermarsi mai o il meno possibile durante le tappe,
quindi approfittare del tempo accumulato a fine tappa per fare il pieno, svuotare la vescica, ecc.
- mantenere una buona media oraria che non vuol dire necessariamente correre ma neanche andar piano e che comporta anche altre variabili come avere mezzi efficienti, non trasportare passeggeri, ecc.
Quest'anno ad esempio l'abbiamo impostata abbastanza alla corsara, nonostante il mio mezzo originale, abbiano mantenuto una media di 65/70 km/h ed è stato veramewnte divertente.
- dotarsi di mappe o roadbook di grossa scala e dimensioni che sia facile consultare e sfogliare e della relativa luce per farlo.
Oppure, come ho fatto io, dotarsi di navigatore molto ben impostato sul tragitto da compiere in modo che non calcoli automaticamente percorsi errati (ma che comunque col sole del mattino sarà difficile consultare).
Quest'anno secondo me il percorso era + azzecato e piacevole alla guida dell'anno scorso,
belle strade di montagna e collina, belle curve da impostare e panorami micidiali e di questo voglio ringraziare il sig. Italo del VC Pesaro che ha creato il percorso.
Se qualche regolarista del forum + esperto di me volesse aggiungere consigli, suggerimenti e trucchi e pregato vivamente di farlo,
....................................per quest'altranno sto già sognando la 3mari.![]()