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Discussione: motore 75 spinto

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di compty94
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    motore 75 spinto

    ciao a tutti!
    Possiedo un carter che non uso e volevo farci un bel motorello 75 spinto.
    Qualcuno lo ha gia fatto? Mi potrebbe dare una configurazione ??

    grazie

  2. #2
    VRista
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    Riferimento: motore 75 spinto

    invece di fare un 75 spinto il quale costa molto denaro e fatica, ti conviene mettere un bel 102 raccordare i carter una bella campana 24/72 proma o polini e un 19 avrai molta rendita con relativa poca fatica...

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di compty94
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    Riferimento: motore 75 spinto

    io possiedo già un motore super spinto però 130
    Volevo provare le potenzialità al massimo del 75..

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Riferimento: motore 75 spinto

    e sempre bello sperimentare....
    io sto provando a fare un 102 superspinto ma per il momento e tutto in altomare.
    alla fine se ci sai fare e ti dice una buona dose di da fare un motore scheggia le soddisazioni sono tante.

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: motore 75 spinto

    Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    e sempre bello sperimentare....
    io sto provando a fare un 102 superspinto ma per il momento e tutto in altomare.
    alla fine se ci sai fare e ti dice una buona dose di da fare un motore scheggia le soddisazioni sono tante.
    per far andare forte un 75 non ti serve il ma .... parecchio sapere

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di compty94
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    Riferimento: motore 75 spinto

    ma almeno sapete che pezzi dovrò usare per averlo spinto oltre alle lavorazione da fare a carter,valvola e gt?

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: motore 75 spinto

    Citazione Originariamente Scritto da compty94 Visualizza Messaggio
    ma almeno sapete che pezzi dovrò usare per averlo spinto oltre alle lavorazione da fare a carter,valvola e gt?
    che cosa sai fare con le mani e che basi teoriche hai?

    cosa intendi per "spinto"?

    un 75 è una termica da giri non da coppia - quindi parecchio vuoto sotto per poi urlare (nei limiti di quello che puo') in alto. Quindi poco godibile nel traffico cittadino............

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Riferimento: motore 75 spinto

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    per far andare forte un 75 non ti serve il ma .... parecchio sapere
    lo so , e quello che non so chiedo, ma un po di non guasta mai

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Riferimento: motore 75 spinto

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    che cosa sai fare con le mani e che basi teoriche hai?

    cosa intendi per "spinto"?

    un 75 è una termica da giri non da coppia - quindi parecchio vuoto sotto per poi urlare (nei limiti di quello che puo') in alto. Quindi poco godibile nel traffico cittadino............
    quoto , e per qesto che ho scelto un 102.

    chiedo conferma , le fasi di un 115 sono più basse di un 102 vero? ( polini )

  10. #10
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    Riferimento: motore 75 spinto

    Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    quoto , e per qesto che ho scelto un 102.

    chiedo conferma , le fasi di un 115 sono più basse di un 102 vero? ( polini )
    Penso di si. Ho sempre letto che il 102 fa più giri.
    Adesso chiedo io: Ma i 115 sono dei pezzi 130cc montati in corsa corta?? Se è così e presto spiegato il fatto delle fasi basse...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  11. #11
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: motore 75 spinto

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Penso di si. Ho sempre letto che il 102 fa più giri.
    Adesso chiedo io: Ma i 115 sono dei pezzi 130cc montati in corsa corta?? Se è così e presto spiegato il fatto delle fasi basse...
    il 115 è originario in corsa corta (da casa piaggio 43)
    il 102 ha una cilindrata in mm3 con un alesaggio Ø55x55x3,14/4x43
    il 115 ha una cilindrata in mm3 con un alesaggio Ø57,5x57,5x3,14/4x43

  12. #12
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: motore 75 spinto

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    il 115 è originario in corsa corta (da casa piaggio 43)
    il 102 ha una cilindrata in mm3 con un alesaggio Ø55x55x3,14/4x43
    il 115 ha una cilindrata in mm3 con un alesaggio Ø57,5x57,5x3,14/4x43
    Vero, il 130cc è Ø57!!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  13. #13
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Riferimento: motore 75 spinto

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    il 115 è originario in corsa corta (da casa piaggio 43)
    il 102 ha una cilindrata in mm3 con un alesaggio Ø55x55x3,14/4x43
    il 115 ha una cilindrata in mm3 con un alesaggio Ø57,5x57,5x3,14/4x43
    sartana, se hai tempo e voglia mi spieghi mm3?

  14. #14
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    Riferimento: motore 75 spinto

    Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    sartana, se hai tempo e voglia mi spieghi mm3?
    Millimetri cubi.
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  15. #15
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Riferimento: motore 75 spinto

    scusate

  16. #16
    VRista L'avatar di Giesse
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    Riferimento: motore 75 spinto

    Citazione Originariamente Scritto da compty94 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti!
    Possiedo un carter che non uso e volevo farci un bel motorello 75 spinto.
    Qualcuno lo ha gia fatto? Mi potrebbe dare una configurazione ??

    grazie
    Ottima idea !
    un buon meccanico si differenzia a volte anche dalle scelte ""coraggiose""
    Secondo me,il fatto che tu nn abbia scelto il classico 102 (preparazione con piu facilita di maggiore potenza)per vedere invece quanto una cilindrata di 75 cc mi piace e mi incuriosisce...
    (Vabbè.....Questo lo dico anche per pattriottismo verso la mia vespa 75)
    cmq se vuoi ti posso dire la mia config con la quale ,secondo me(onestamente ) la vespa va allegramente fortino....:
    -75 polini normale (scarico e pistone lucidati)
    -carter raccordati
    -polini a banana
    -19-19 shb(adesso metterò quello phbg)
    -filtro polini a conchiglia
    -albero mazzuchelli anticipato (biella lucidata )
    -rapporti 18-67 D.E. cif (4 marce)
    -frizione 4 dischi e molla ET3
    -volano da circa 1,3 kg
    così la vespa va bene: è allegra,pronta ...i rapporti sono anche cortini, ha un buon tiro e un buon motore ....


    cmq per gt 75 spinti ho saputo anche che esiste anche il parmakit!
    per cui se vuoi ti posso dare un mio parere su una possibile configurazione per essere spinta :

    -75 parmakit o polini racing(se vuoi anche lavorato)
    -carter raccordati (e un pizzico di apertura alla valvola )
    -albero mazzucchelli anticipato o DRT antic corsa maggiorata
    -ci vedrei bene un bel 22 di carburatore
    -ci vedrei bene anche una bella espansione (zirri silent per corsa corta o simonini ma NON la DeF)
    -friz 4 dischi con molla rinfor
    -volano alleggerito
    -per i rapporti come minimo 19-67(con pignone drt) ma mi azzarderei a montare ,sacrificando un po la ripresa , a metterli un po piu lunghini cse la vespa a 4 marce .... ma vedrai dopo che tiro (soprtt la 2 !)!!

    questo è il mio parere e spero di averti aiutato...
    ciao


    -
    ,

  17. #17
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: motore 75 spinto

    Citazione Originariamente Scritto da gillomix Visualizza Messaggio
    sapete se esiste pure un kit parmakit per px125 ?

    gillomix, qui si parla di un motore per vespa small quindi la tua domanda è assolutamente fuori luogo.

    Ti ho già spiegato stamattina che giacchè hai aperto una discussione sul tuo motore non serve e non è gradito che riempi il forum di domande. Continua nella tua e attendi pazientemente le eventuali risposte.

    Eventuali perchè ti ricordo che quì non è ne un call center ne un uffucio informazioni, è un forum dove ci si scambiano info e chi può/sa/vuole rispondere lo fa, senza impegno e senza obbligo.

    Avviso: se continui così a breve per te ci sarà un cartellino
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  18. #18

    Riferimento: motore 75 spinto

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    gillomix, qui si parla di un motore per vespa small quindi la tua domanda è assolutamente fuori luogo.

    Ti ho già spiegato stamattina che giacchè hai aperto una discussione sul tuo motore non serve e non è gradito che riempi il forum di domande. Continua nella tua e attendi pazientemente le eventuali risposte.

    Eventuali perchè ti ricordo che quì non è ne un call center ne un uffucio informazioni, è un forum dove ci si scambiano info e chi può/sa/vuole rispondere lo fa, senza impegno e senza obbligo.

    Avviso: se continui così a breve per te ci sarà un cartellino
    sorry

  19. #19
    VRista Senior L'avatar di Bellafrance
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    Riferimento: motore 75 spinto

    Secondo me un 75 montato con un albero anticipato, i carter raccordati per bene, con i rapporti giusti ha il suo perchè. E non va nemmeno piano... ;)
    Ovviamente cilindrate superiori arrivano a prestazioni ben superiori però col 75cc io ho avuto molte soddisfazioni proprio perchè "solo un 75cc" impressionando favorevolmente in più di un'occasione. Nell'immaginario collettivo la vespa 50 o 75cc (montato "alla vecchia") è da nonno (ovvero una lumaca) e se non è così lumaca stupisce.
    Alla rievocazione storica della corsa Bologna-S.Luca (gara in salita) di tre settimane fa la mia 50l col 75cc ha fatto fare una figuraccia grossa ad un signore con lambretta 125 del '58 che mi guardava con superiorità alla partenza. Nonostante la partenza scaglionata l'ho raggiunto e superato senza nessuna difficoltà e sono arrivato al traguardo prima io (con applauso del pubblico visto che era annunciata una lambretta 125 seguita da una vespa 50 ed è arrivato prima il vespino...)
    Anche un mio caro amico mi ha fatto i complimenti, il suo gs 150 andava di più del mio 75, però "considerando che è solo un 75..."
    Ciao

  20. #20
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: motore 75 spinto

    Oh...

    io per spinto non intendo una vespa da 80 km/hr......sia chiaro

    spinto .... è un motore che ti mangia le fasce in 1.000 km......

  21. #21
    VRista L'avatar di Giesse
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Oh...

    io per spinto non intendo una vespa da 80 km/hr......sia chiaro

    spinto .... è un motore che ti mangia le fasce in 1.000 km......
    be , hai ragione...allora alla mia configurazione possiamo aggiungere vespatronik da 1 kg e 75 parmakit lavorato ...al massimo

    e forse optare,ma non so se va di piu, per un lamellare ,rimozione valvola e albero spalle piene !

  22. #22
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Citazione Originariamente Scritto da Giesse Visualizza Messaggio
    be , hai ragione...allora alla mia configurazione possiamo aggiungere vespatronik da 1 kg e 75 parmakit lavorato ...al massimo

    e forse optare,ma non so se va di piu, per un lamellare ,rimozione valvola e albero spalle piene !
    Io trovo assurda la spesa del VTronick per un 75....
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  23. #23
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da Giesse Visualizza Messaggio
    be , hai ragione...allora alla mia configurazione possiamo aggiungere vespatronik da 1 kg e 75 parmakit lavorato ...al massimo

    e forse optare,ma non so se va di piu, per un lamellare ,rimozione valvola e albero spalle piene !
    Vespatronik - inutile
    se il cilindro mantiene l'aspirazione al carter, pur avendola regolata da lamelle, l'albero a spalle piene non rende come un albero anticipato: questo per la conformazione del carter vespa

    Meglio un anticipato da 2 soldi con le spalle lavorate special lip

    Una domanda: ma perchè c'hai la fissa dell'anticipo variabile (costo 300 euro)?

    30 anni fa si facevano motori che andavano forte lo stesso .......

  24. #24
    VRista L'avatar di Giesse
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Vespatronik - inutile
    se il cilindro mantiene l'aspirazione al carter, pur avendola regolata da lamelle, l'albero a spalle piene non rende come un albero anticipato: questo per la conformazione del carter vespa

    Meglio un anticipato da 2 soldi con le spalle lavorate special lip

    Una domanda: ma perchè c'hai la fissa dell'anticipo variabile (costo 300 euro)?

    30 anni fa si facevano motori che andavano forte lo stesso .......
    no , non è una fissa ...è solo che è una componente molto potente (ma si anche troppo costosa) .
    cmq allora il volano ci va o quello pinasco o quello orig alleggerito

  25. #25
    VRista L'avatar di Giesse
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    se il cilindro mantiene l'aspirazione al carter, pur avendola regolata da lamelle, l'albero a spalle piene non rende come un albero anticipato: questo per la conformazione del carter vespa
    ok .... questo non lo sapevo ...... !

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