Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Inversione gomme

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Inversione gomme

    Salve a tutti,
    una domanda che potrebbe sembrare inutile ma secondo me la cosa andrebbe presa in considerazione.
    In concomitanza del cambio olio al carter o altre manutenzioni e comunque ad intervalli regolari, 2 o 3 mila Km, potrebbe essere utile invertire le gomme per regolarizzare i consumi delle stesse?
    Che ne pensate?
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di guabixx
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    Riferimento: Inversione gomme

    Ciao , per inversione intendi mettere la posteriore all' anteriore e viceversa o ruotare il pneumatico di 180% sullo stesso cerchio ( naturalmente per i modelli che non hanno un senso di rotolamento ) ?

    Nel primo caso secondo me non ne vale la pena , al massimo lo puoi fare se il posteriore e' piu' consumato dell' anteriore e vuoi "finire" il treno piu' o meno insieme ( ovvio che il posteriore si consuma di piu' )

    Nel secondo caso invece penso sia molto piu' utile , perche' in marcia si tende sempre a stare leggermente spostati per bilanciare il peso del motore , determinando un consumo piu' accentuato da un lato del pneumatico .
    Occhio pero' che cosi' facendo rischi che poi la gomma vibri , il pneumatico tende a "farsi" , ed invertendo il senso di rotolamento avresti per i primi km qualche vibrazione di troppo

    Ciao
    Guabix

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di farob
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    Riferimento: Inversione gomme

    Concordo con Guabixx sul problema vibrazioni.

    Abitudine personale: siccome la gomma dietro si consuma un po' più in fretta, quando è da cambiare ne compro una nuova e sposto dietro quella che avevo all'avantreno mentre quella nuova la metto davanti.



    E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Inversione gomme

    Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    Ciao , per inversione intendi mettere la posteriore all' anteriore e viceversa o ruotare il pneumatico di 180% sullo stesso cerchio ( naturalmente per i modelli che non hanno un senso di rotolamento ) ?

    Nel primo caso secondo me non ne vale la pena , al massimo lo puoi fare se il posteriore e' piu' consumato dell' anteriore e vuoi "finire" il treno piu' o meno insieme ( ovvio che il posteriore si consuma di piu' )

    Nel secondo caso invece penso sia molto piu' utile , perche' in marcia si tende sempre a stare leggermente spostati per bilanciare il peso del motore , determinando un consumo piu' accentuato da un lato del pneumatico .
    Occhio pero' che cosi' facendo rischi che poi la gomma vibri , il pneumatico tende a "farsi" , ed invertendo il senso di rotolamento avresti per i primi km qualche vibrazione di troppo

    Ciao

    Guabix
    Ciao!

    Lo sconsigli vivamente, l'ho fatto una volta con l'auto, non stava quasi in strada, non voglio pensare cosa faccia la vespa...

    Per come la penso io, considerato che:

    1. un michelin, con camera d'aria costa mediamente 30€
    2. un pneumatico posteriore dura ( a me ) circa 3000/4000 km
    3. la sicurezza prima di qualsiasi conto economico



    La gomma nuova la metto all'anteriore, quella che era davanti la metto dietro e la finisco, così ciclicamente.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Inversione gomme

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    non voglio pensare cosa faccia la vespa...
    Semplice, la vespa essendo sbilanciata di suo improvvisamente starà dritta e non avrai più bisogno del cavalletto







  6. #6
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Riferimento: Inversione gomme

    Si, intendevo l'anteriore con il posteriore ma mi sembra di aver capito che siete contrari ad effettuare questa operazione.
    L'intento era quello di consumare uniformemente il treno di gomme e sostituirle in coppia.
    Secondo farob conviene acquister una gomma nuova e montarla sull'avantreno e spostare quella davanti sun retrotreno.
    E' giusto?
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Inversione gomme

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    Secondo farob conviene acquister una gomma nuova e montarla sull'avantreno e spostare quella davanti sun retrotreno.
    E' giusto?
    Io anche faccio così da anni, ovviamente secondo il mio insindacabile giudizio è giusto così







  8. #8
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Inversione gomme

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Io anche faccio così da anni, ovviamente secondo il mio insindacabile giudizio è giusto così
    Anche secondo il mio insindacabile è cosi!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Inversione gomme

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Semplice, la vespa essendo sbilanciata di suo improvvisamente starà dritta e non avrai più bisogno del cavalletto
    NOooooooOOOOOOoooooOOOO!!!!

    Veramente????!!!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  10. #10
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Inversione gomme

    Provare per credere







  11. #11
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Inversione gomme

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Provare per credere
    Domani, SUBITO!!!!!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  12. #12
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Inversione gomme

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    Si, intendevo l'anteriore con il posteriore ma mi sembra di aver capito che siete contrari ad effettuare questa operazione.
    L'intento era quello di consumare uniformemente il treno di gomme e sostituirle in coppia.
    Secondo farob conviene acquister una gomma nuova e montarla sull'avantreno e spostare quella davanti sun retrotreno.
    E' giusto?
    Giustissimo!
    Anche io faccio così, ed è un ottimo metodo!! Sembra, ma non sono di parte!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  13. #13
    VRista DOC L'avatar di magicobari
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    Riferimento: Inversione gomme

    Personalmente mai fatto, in quanto il posteriore si è sempre consumato prima.
    Amo la mia città
    Amo la mia squadra
    BARI unico amore

  14. #14
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: Inversione gomme

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    Si, intendevo l'anteriore con il posteriore ma mi sembra di aver capito che siete contrari ad effettuare questa operazione.
    L'intento era quello di consumare uniformemente il treno di gomme e sostituirle in coppia.
    Secondo farob conviene acquister una gomma nuova e montarla sull'avantreno e spostare quella davanti sun retrotreno.
    E' giusto?
    Non so se è giusto, ma io faccio così da circa 40anni!

    Ciao, Gino

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di Abakos
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    Riferimento: Inversione gomme

    Hummm... Anche io faccio così! Credevo d'esser cretino huahauhua

    L'ultima volta provai a girare le gomme nel senso opposto e con la prima la vespa andava in retromarcia!! HuahauhuHUHahuhUA (scherzo...)

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di er luke
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    Riferimento: Inversione gomme

    Non vorrei dir baggianate...ma mi sembra di aver letto proprio nel libretto uso e manutenzione della LML 4t appena comprata da un mio amico,che è consigliabile,dopo un tot di km,l'inversione di 180 gradi degli pneumatici...per consumarli uniformemente e non solo a destra...
    (ovviamente sono quelli senza verso di rotazione)

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di VIRATA
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    Riferimento: Inversione gomme

    Sono dello stesso parere di farob e gabriele82

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    Riferimento: Inversione gomme

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    Si, intendevo l'anteriore con il posteriore ma mi sembra di aver capito che siete contrari ad effettuare questa operazione.
    L'intento era quello di consumare uniformemente il treno di gomme e sostituirle in coppia.
    Secondo farob conviene acquister una gomma nuova e montarla sull'avantreno e spostare quella davanti sun retrotreno.
    E' giusto?
    Si, è una saggia abitudine.
    a meno che come me non hai la capacità di cambiare esattamente due posteriori ogni una anteriore, ovvero..
    metto il treno nuovo, dopo un 6000/6500 km la S83 dietro è sulle tacche di usura, la cambio con una nuova e dopo altri 6000/6500 sono entrambe usurate e da cambiare. se non facessi mediamente 12/13000 km all'anno però farei come loro per garantire usura uniforme e un anteriore sempre fresco che specie di inverno è importantissimo.
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