Citazione Originariamente Scritto da elpibe85 Visualizza Messaggio
salve a tutti.

vengo subito al dunque.

sono in ballo per acquistare una vespa N allungata senza libretto ma con denuncia di smarrimento effettuata dall'attuale proprietario.

ho letto il post "ciclomotori acquisto e bollo" e quindi ho capito che bisognerà seguire un iter piuttosto noioso e più o meno lungo.

il problema più grosso secondo me è che la vespa monta un blocco 4 marce che è stato montato su dal proprietario precedente all'attuale.

la cosa strana inoltre è che l'attuale proprietario mi dice di aver usato la vespa pur non avendo il libretto ma solo la denuncia e di aver fatto anche l'ultima revisione in queste condizioni.

ora io mi chiedo come sia possibile in quanto leggo che in caso di smarrimento va fatto fare il libretto nuovo e quindi un nuovo collaudo. oppure tutto ciò vale solo in caso di cambio di proprietario?

una domanda a cui non sono riuscito a rispondere cercando sul forum: ma cosa è e a cosa serve il "certificato di origine piaggio"? e come si ottiene? può essere utile a semplificare le procedure di rilascio del nuovo libretto?

e poi se faccio un libretto nuovo reimmatricolo il mezzo? e non perdo la storicità dell'immatricolazione?

inoltre per il certificato e la reimmatricolazione serve il mezzo in codizioni "pari al nuovo" oppure basta che sia funzionante anche se mal messo di carrozzeria?
Prima di tutto: è IMPOSSIBILE che gli abbiano fatto la revisione con solo la denuncia di smarrimento. Hai visto effettivamente il cedolino adesivo che viene riolasciato a revisione superata?

Il certificato d'origine della casa costruttrice è un certificato che attesta l'anno di costruzione di un determinato veicolo, identificato da sigla e numero di telaio. Naturalemnte va chiesto alla casa costruttrice, cioé la Piaggio: Documentation's Request Form
Puoi contattare anche il Servizio clienti Vespa al numero verde 800818298.

La storicità del veicolo è assicurata dal veicolo stesso, con la sua sigla e numero di telaio, non da un pezzo di carta!

Il ciclomotore deve arrivare al collaudo in perfetta efficienza e senza ruggine.

Se monta un motore con sigla diversa dall'originale, dev'essere sostituito con uno con la sigla giusta, altrimenti corri il rischio di non superare il collaudo.

Ciao, Gino