Originariamente Scritto da
elpibe85
salve a tutti.
vengo subito al dunque.
sono in ballo per acquistare una vespa N allungata senza libretto ma con denuncia di smarrimento effettuata dall'attuale proprietario.
ho letto il post "ciclomotori acquisto e bollo" e quindi ho capito che bisognerà seguire un iter piuttosto noioso e più o meno lungo.
il problema più grosso secondo me è che la vespa monta un blocco 4 marce che è stato montato su dal proprietario precedente all'attuale.
la cosa strana inoltre è che l'attuale proprietario mi dice di aver usato la vespa pur non avendo il libretto ma solo la denuncia e di aver fatto anche l'ultima revisione in queste condizioni.
ora io mi chiedo come sia possibile in quanto leggo che in caso di smarrimento va fatto fare il libretto nuovo e quindi un nuovo collaudo. oppure tutto ciò vale solo in caso di cambio di proprietario?
una domanda a cui non sono riuscito a rispondere cercando sul forum: ma cosa è e a cosa serve il "certificato di origine piaggio"? e come si ottiene? può essere utile a semplificare le procedure di rilascio del nuovo libretto?
e poi se faccio un libretto nuovo reimmatricolo il mezzo? e non perdo la storicità dell'immatricolazione?
inoltre per il certificato e la reimmatricolazione serve il mezzo in codizioni "pari al nuovo" oppure basta che sia funzionante anche se mal messo di carrozzeria?