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Discussione: Restauro motore vespa 50 Special anno 1976 (V5B3T)

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  1. #1
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    Riferimento: Difficolta montaggio motore Vespa 50 parere

    leva l'anello radiale che tiene il pacco frizione
    estrai
    anello
    coperchio di lubrificazione
    disco bombato
    tutti i dischi
    spingimolla e molla

    Pensavo che non i potesse levare quell'anello radiale (vds foto dico giusto?) sono andato a vedere ed esce con un cacciavite, domani vado a vedere bene di tirarlo giu.
    Non ho ben capito il discorso

    avanti a te ora hai solo
    mozzetto (o cestello) bloccato con dado e fermadado al quadruplo
    abbassa l'aletta del fermadado
    ora prendi un cacciavite e blocca una o due alette del cestello con quello che riesci del portadischi della campana
    blocca il pignone con i 2-5 centesimi o con la fissa da 19
    prendi la bussola da 17 e smolla il dado

    Ma essendo stato molto preciso pero che domani riesco con le tue istruzioni.

    Il filetto dell'albero e intatto alla vista poi una volta smontato si vedra!
    Grazie ancora ora vado a letto perche stanotte si lavora!
    Ciao e grazie

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  2. #2
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    Riferimento: Difficolta montaggio motore Vespa 50 parere

    Citazione Originariamente Scritto da Il Messia Visualizza Messaggio
    leva l'anello radiale che tiene il pacco frizione
    estrai
    spingidisco (dimenticommi)
    anello
    coperchio di lubrificazione
    disco bombato
    tutti i dischi
    spingimolla e molla

    Pensavo che non i potesse levare quell'anello radiale (vds foto dico giusto?) sono andato a vedere ed esce con un cacciavite, domani vado a vedere bene di tirarlo giu.
    Non ho ben capito il discorso

    avanti a te ora hai solo
    mozzetto (o cestello) bloccato con dado e fermadado al quadruplo
    abbassa l'aletta del fermadado
    ora prendi un cacciavite e blocca una o due alette del cestello con quello che riesci del portadischi della campana
    blocca il pignone con i 2-5 centesimi o con la fissa da 19
    prendi la bussola da 17 e smolla il dado

    Ma essendo stato molto preciso pero che domani riesco con le tue istruzioni.

    Il filetto dell'albero e intatto alla vista poi una volta smontato si vedra!
    Grazie ancora ora vado a letto perche stanotte si lavora!
    Ciao e grazie


  3. #3
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    Riferimento: Difficolta montaggio motore Vespa 50 parere

    Ciao ecco gli aggiornamenti:
    Sono riuscito a tirare via lo statore (foto 1).

    Ho eseguito parzialmente quello che mi hai detto, ovvero levare l'anello, estrarre i tutti i dischi e la molla sino ad arrivare ad avere solo la campana frizione e la campana "interna" e il maledetto dado.
    Se non o capito male ho bloccato la campana frizione e campana interna con il cacciavite, ho tirato giu la linguetta della rondella per permettere il suo svitamento (foto 2).

    Pero il problema del dado persiste perche anche non bloccando il pignone dell'albero motore il dado, la ranella e il filetto dietro alla ranella che presumo sia quel dado da svitare con apposito estrattore (foto 3) girano lo stesso.
    Ho notato anche che gira facendo girare il maledetto dado anche l'albero del cambio (ho lasciato la 1 marcia) che dovrebbe essere normale.

    Come posso fare x tirare giu il dado?
    Con la pistola ad aria fa qualcosa tipo quando l'ho usata per tirare giu il dado del mozzo?

    Grazie fatemi sapere molto gentili!
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  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da Il Messia Visualizza Messaggio
    Ciao ecco gli aggiornamenti:
    Sono riuscito a tirare via lo statore (foto 1).

    Ho eseguito parzialmente quello che mi hai detto, ovvero levare l'anello, estrarre i tutti i dischi e la molla sino ad arrivare ad avere solo la campana frizione e la campana "interna" e il maledetto dado.
    Se non o capito male ho bloccato la campana frizione e campana interna con il cacciavite, ho tirato giu la linguetta della rondella per permettere il suo svitamento (foto 2).

    Pero il problema del dado persiste perche anche non bloccando il pignone dell'albero motore il dado, la ranella e il filetto dietro alla ranella che presumo sia quel dado da svitare con apposito estrattore (foto 3) girano lo stesso.
    Ho notato anche che gira facendo girare il maledetto dado anche l'albero del cambio (ho lasciato la 1 marcia) che dovrebbe essere normale.

    Come posso fare x tirare giu il dado?
    Con la pistola ad aria fa qualcosa tipo quando l'ho usata per tirare giu il dado del mozzo?

    Grazie fatemi sapere molto gentili!

    tutto corretto ma hai saltato una parte

    avanti a te ora hai solo
    mozzetto (o cestello) bloccato con dado e fermadado al quadruplo
    abbassa l'aletta del fermadado
    ora prendi un cacciavite e blocca una o due alette del cestello con quello che riesci del portadischi della campana
    blocca il pignone con i 2-5 centesimi o con la fissa da 19
    prendi la bussola da 17 e smolla il dado

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    tutto corretto ma hai saltato una parte

    avanti a te ora hai solo
    mozzetto (o cestello) bloccato con dado e fermadado al quadruplo
    abbassa l'aletta del fermadado
    ora prendi un cacciavite e blocca una o due alette del cestello con quello che riesci del portadischi della campana
    blocca il pignone con i 2-5 centesimi o con la fissa da 19
    prendi la bussola da 17 e smolla il dado
    "Se non o capito male ho bloccato la campana frizione e campana interna con il cacciavite, ho tirato giu la linguetta della rondella per permettere il suo svitamento (foto 2)"

    No l'ho fatto ho anche allegato la foto 2 dove si vede che o incastrato il cacciavite xo il dado gira lo stesso e non gira insieme alla campana interna.

    Ho detto male?

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da Il Messia Visualizza Messaggio
    "Se non o capito male ho bloccato la campana frizione e campana interna con il cacciavite, ho tirato giu la linguetta della rondella per permettere il suo svitamento (foto 2)"

    No l'ho fatto ho anche allegato la foto 2 dove si vede che o incastrato il cacciavite xo il dado gira lo stesso e non gira insieme alla campana interna.

    Ho detto male?
    Sì, hai detto male
    tu hai bloccato il mozzetto (cestello) al portadischi - il tuo cacciavite fa lo stesso lavoro del pacco frizione montato

    adesso devi bloccare il pignone motrice o l'ingranaggio
    il pignone è quello che ti ho cerchiato rosso

    la freccia è dove mettere la moneta per AVVITARE

    per svitare dall'altro lato OPPURE metti la fissa da 19 nel dado del pignone
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  7. #7
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    No ma sopra l'ho scritto (Pero il problema del dado persiste perche anche non bloccando il pignone dell'albero motore il dado, la ranella e il filetto dietro alla ranella che presumo sia quel dado da svitare con apposito estrattore (foto 3) girano lo stesso.)

    Praticamente bloccando con il cacciavite e girando il dado che non riesco a svitare con il bussolotto, l'ingranaggio della campana non gira rimane immobile (ovviamente io non faccio alcuno sforzo) e gira solo l'albero del cambio, quindi anche se ci metto la moneta opoure blocco con la chiave da 19 non cambia niente credo perche non facendo sforzo e inutile no?

    Se o detto una stupidata scusami

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