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Discussione: quello 0,8% circa che mi ha salvato il motore! (alla faccia del miscelatore)

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: quello 0,8% circa che mi ha salvato il motore! (alla faccia del miscelat

    Citazione Originariamente Scritto da Bellafrance Visualizza Messaggio
    Concordo, infatti nel motocross quando si correva con i 2T si faceva miscela proprio all'1% ovviamente con gli oli migliori in commercio (sto parlando di moto ufficiali e non di crossisti della domenica).

    Io sono un fan del miscelatore, si consuma meno olio rispetto al 2% fisso, meno incrostazioni poi nei viaggi partire col pieno olio e solo dopo un migliaio di km al primo supermercato comprare 1l d'olio per un rabbocco quando gli amici senza mix si portano dietro la scorta d'olio che non si sa mai...
    Ciao
    Concordo, con la moto da trial (beta 250) io faccio sempre miscela all'1%. Però c'è da dire che l'utilizzo è un altro... infatti con il gas tutto aperto ci si sta quattro, cinque secondi se è tanto, e per il resto si gira al minimo. E poi è raffreddata ad acqua con la ventola che gira fissa.
    CON LA VESPA sto facendola al 2,5% (olio buono) e appena arrivano un po' di pezzi e con Nanopa che è stato eletto mio consulente finisco di carburarla come si deve passo al 2%.

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Mega
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    Riferimento: quello 0,8% circa che mi ha salvato il motore! (alla faccia del miscelat

    Succede molto spesso che si intasi il filtro dell'olio quando si utilizzano oli sempre diversi o di scarsa qualità.
    Nel serbatoio del miscelatore mai mischiare oli in continuazione .

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    Riferimento: quello 0,8% circa che mi ha salvato il motore! (alla faccia del miscelat

    io ho cambiato a volte olio ma ho sempre usato olii di marca e 100% sintetici, e se ricordi Carmelo abbiamo trovato come sabbia e pietruzze nel serbatoio dell'olio, sembrava sfarinatura di cemento, quindi roba ben diversa da residui di olio addensato-raggrumato.
    _____________
    La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
    Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
    _____________
    Ciao, Oscar

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Mega
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    Riferimento: quello 0,8% circa che mi ha salvato il motore! (alla faccia del miscelat

    Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
    io ho cambiato a volte olio ma ho sempre usato olii di marca e 100% sintetici, e se ricordi Carmelo abbiamo trovato come sabbia e pietruzze nel serbatoio dell'olio, sembrava sfarinatura di cemento, quindi roba ben diversa da residui di olio addensato-raggrumato.
    Forse la cosa ideale da fare è togliere il filtro del serbatoio e metterne uno grosso nel tubo oppure poco prima dell'ingresso della pompa cosi il miscelatore sarà molto + affidabile.
    Io personalmente lo sto mantenendo il miscelatore perchè ho trovato un ottimo setting col 24 g ed il suo filtro, va molto bene poi ti faccio fare una prova.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: quello 0,8% circa che mi ha salvato il motore! (alla faccia del miscelat

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    Forse la cosa ideale da fare è togliere il filtro del serbatoio e metterne uno grosso nel tubo oppure poco prima dell'ingresso della pompa cosi il miscelatore sarà molto + affidabile.
    Io personalmente lo sto mantenendo il miscelatore perchè ho trovato un ottimo setting col 24 g ed il suo filtro, va molto bene poi ti faccio fare una prova.
    Per me la cosa migliore da fare è farsi la miscela da soli, non è che sia poi cosi complicato no ? nel bauletto uno tiene un paio di flaconcini già misurati (ad es 125 ml per 5 litri al 2,5 o 100 ml per 5 litri al 2% ed è fatta.
    che dite ?

  6. #6
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Riferimento: quello 0,8% circa che mi ha salvato il motore! (alla faccia del miscelat

    Il miscelatore è la cosa migliore: butta poco olio quando ce ne è bisogno di poco e più olio quando ce ne vuole di più. Il motore rimane più pulito e meglio lubrificato in condizioni gravose.
    Difficilissimo che il miscelatore si rompa o si usuri. Ho smontato motori con un sacco di km senza alcun evidente segno di usura ai componenti del miscelatore.
    Se si ottura il tubo o si taglia, il problema non è il miscelatore, ma scarsa manutenzione o interventi eseguiti male: ad esempio se non si posiziona bene il gommino del buco del telaio, la lamiera taglia il tubo.
    Quindi per me miscelatore e corretta manutenzione. Nessun problema, solo vantaggi.

  7. #7
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    Riferimento: quello 0,8% circa che mi ha salvato il motore! (alla faccia del miscelat

    ....come non quotare......GustaV ha perfettamente ragione, il problema non è il miscelatore ma la manutenzione malfatta e spesso mancante. A tutti piacerebbe un mezzo da non controllare mai.....allora prendete un frullatore che quando si rompe se ne compra un'altro e i problemi sono risolti.
    Quando si ha a che fare con mezzi di qualche anno bisogna mettersi in testa che la conoscenza, la consapevolezza e il buon senso sono obbligatori altrimenti i danni arrivano comunque....
    Miscelatore tutta la vita.....così sono sicuro di non sbagliarmi....

    Riccardo
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  8. #8
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    Riferimento: quello 0,8% circa che mi ha salvato il motore! (alla faccia del miscelat

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    Succede molto spesso che si intasi il filtro dell'olio quando si utilizzano oli sempre diversi o di scarsa qualità.
    Nel serbatoio del miscelatore mai mischiare oli in continuazione .
    Quando dopo oltre 7 anni e 64.000 km -di fatto solo col Selenia- con Marben abbiamo smontato per la prima volta il serbatoio dell'olio di Scarrafone, il filtrino era come nuovo!
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  9. #9
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    Riferimento: quello 0,8% circa che mi ha salvato il motore! (alla faccia del miscelat

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Quando dopo oltre 7 anni e 64.000 km -di fatto solo col Selenia- con Marben abbiamo smontato per la prima volta il serbatoio dell'olio di Scarrafone, il filtrino era come nuovo!
    Il mitico Selenia!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  10. #10
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    Riferimento: quello 0,8% circa che mi ha salvato il motore! (alla faccia del miscelat

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Il mitico Selenia!
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

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