Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 299

Discussione: centralina anticipo variabile motori large&small

VRista Senior L'avatar di nanopa
    Potenza Reputazione
    15

centralina anticipo variabile motori large&small

Come da titolo vendo centralina anticipo variabile su base digitayer, tarata per motore large px con variazione -6°@8000rpm da impostazioni statore.

su richiesta è possibile anche per motori small dai 9-12k rpm.

ho deciso di aprire questo post perchè sono riuscito ad avere davvero dei risultati ottimi, con motore prontissimo ai bassi e con guadagno in allungo inaspettato.Inoltre il gt scalda pochissimo.Dopo quasi tre mesi di prove ho abbastanza materiale di risulta per costruirne qualcuna in piu.

la spedisco, la provate, se non siete soddisfatti me la rispedite!

Prezzo 25eur + spese di spedizione.
    Anche consegna a mano zona lecce!

p.s cerco carburatore 20/24 si rigorosamente dell'orto, no spaco, volendo si può fare uno scambio!

Viste le numerose domande che mi arrivano in pv e nel tread, ho deciso di aggiungere qualche F.A.Q. in modo da poter subito orientare chi volesse saperne di più.

Domanda:
    Come funziona la centralina?
    Re: La centralina lavora modulando il segnale eletrico in uscita dallo statore secondo una curva prestabilita in base alle caratteristiche del motore su cui essa è applicata.Le curva è regolata da un microcontroller che la rende univoca e per sua stessa natura, non riprogrammabile.

Domanda:Questa centralina su che accensioni può essere applicate?
    Re:La centralina funziona solo su motori ad accenzione elettronica, quindi px, pk, cosa, t5, et3 ecc

Domanda: Come si monta?quali operazioni sono necessarie?
    Re: La centralina va interposta tra i cavi in uscita dallo statore e la centralina d'accenzione originale.(vedi foto)
    La messa a punto, richiede che l'anticipo iniziale allo statore sia regolato manualmente secondo un criterio stabilito.
    Su un motore px, ad esempio, è buona regola iniziare impostando un anticipo iniziale di circa 24° (tacca A)

Domanda: con quell'anticipo iniziale non rischio di fare danni?se la centralina non funzionasse camminerei sempre anticipato senza accorgermene?
    Re: la curva è congeniata in modo tale che l'anticipo massimo rimarrà costante solo per le prime fasi dell'erogazione (1000-3000rpm circa), se la centralina dovesse non funzionare, la vespa non si accenderebbè, motivo per cui è un qualcosa di cui ci si accorge!

Domanda: visto che la centralina viene mappata a seconda della configurazione che ti viene indicata, volendo poi modificare la configurazione come mi devo comportare?
    Re:quello che cambia per una centralina per lo stesso modello di vespa ma configurazione diversa (tranne casi particolari, ad esempio motori lamellari,corsalunga ecc)è l'inclinazione (coefficente angolare) dell'ultimo tratto della curva, cioè il modo in cui va al fuorigiri.tieni conto che per variazioni entro i 1000rpm non cambia tantissimo, potresti risistemare le cose posticipando un filo lo statore rispetto alla configurazione precedente (ad esempio da 24-a 23°) in modo da traslare tutta la curva di 1°. questo perchè se cambiasse molto il regime (ad esempio se montassi quella centralina su una small) il motore andrebbe in fuorigiri prima del dovuto, mentre se montassi quella di una small sul px, mureresti intorno agli 80km/h. perciò tenendo conto che per avere una significativa variazione nelnumero di giri in una large, o monti una marmitta seria (tipo jl, scorpion ecc) con carburo bello grosso oppure sei sempre li (cambia il modo in cui quei giri li prendi) dovresti comunque star sempre bene. al massimo se hai problemi ne parliamo e lo risolviamo.

Domanda:
    Ho letto che per centraline di questo tipo serve un cavo candela schermato a 5 kohm con relativo cappuccio, è corretto? Perchè su quelli che vedo in vendita non c'è scritto il tipo di schermatura...
    Re:è preferibile montare quel tipo di capuccio in modo da non alterare il segnale in arrivo alla candela, io per conto mio utilizzo quello TNT duepercento.com

A breve vedrò di inserire una sorta di glossario con tutte le configurazioni sulla quale la centralina è stata montata e le impressioni degli utenti che l'hanno provata.

VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Potenza Reputazione
    18

Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    come da titolo vendo centralina anticipo variabile su base digitayer, tarata per motore large px con variazione -6°@8000rpm da impostazioni statore.

su richiesta è possibile anche per motori small dai 9-12k rpm.

ho deciso di aprire questo post perchè sono riuscito ad avere davvero dei risultati ottimi, con motore prontissimo ai bassi e con guadagno in allungo inaspettato.dopo quasi tre mesi di prove ho abbastanza materiale di risulta per costruirne qualcuna in piu.

la spedisco, la provate, se non siete soddisfatti me la rispedite!

a presto qualche foto.
    Prezzo 25eur.Zona lecce!

Mi puoi pazientemente spiegare in cosa consiste la tua centralina ad anticipo variabile? L'hai costruita tu?Nel mio motore appena rifatto ci mancherebbe una cosa del genere che mi fa gola
    Grazie tante

Potenza Reputazione
    15

ti spiego come sono partito..
    mi sono posto il problema di trovare il giusto anticipo con la mia configurazione (pinasco allumino lavorato, testa malossi, carburo 20 lavorato ecc ecc) e facendo delle prove ho constatato che ritardando a circa 17-16° riuscivo ad allugare di oltre 10km/h a discapito della prontezza ai bassi, mentre anticipando a circa 20° avevo bassi strepitosi ma muravo a 80-90km/h

ho cercato un po' in giro e ho scoperto che esistono centraline ad anticipo variabile che si basano su funzionamenti piu o meno semplici, da semplici resistenze a resistori progrmammabili e mappabili.esistono anche schmi per autocostruirsene un modello base abbastanza semplicemente, ma bisognerebbe anche li provare..
    ho comprato questa duepercento.com
    e cercando di capire perchè mi murava ai medi ho effettuato diverse prove modificando la mappatura dei resistori.

ora mi ritrovo con un motore davvero ben fatto, coppioso al minimo e lungo in alto.. con la strobo ho misurato 23° a 1000 fino a 16 al fuorigiri.oltretutto il motore scalda molto meno e col caldo estivo è una cosa non da poco.velocità massima 115 gps! (ed ho tutti i rapporti originali!)

infine in tutta sincerità vorrei dire che a componenti arrivo a circa 20 euro, non ci guadagno, ho due vespe e circa 40 cipz da consumare..quando ho acquistato il materiale gli ordini minimi erano a 50 pezzzi !

Potenza Reputazione
    18

ti spiego come sono partito..
    mi sono posto il problema di trovare il giusto anticipo con la mia configurazione (pinasco allumino lavorato, testa malossi, carburo 20 lavorato ecc ecc) e facendo delle prove ho constatato che ritardando a circa 17-16° riuscivo ad allugare di oltre 10km/h a discapito della prontezza ai bassi, mentre anticipando a circa 20° avevo bassi strepitosi ma muravo a 80-90km/h

ho cercato un po' in giro e ho scoperto che esistono centraline ad anticipo variabile che si basano su funzionamenti piu o meno semplici, da semplici resistenze a resistori progrmammabili e mappabili.esistono anche schmi per autocostruirsene un modello base abbastanza semplicemente, ma bisognerebbe anche li provare..
    ho comprato questa duepercento.com
    e cercando di capire perchè mi murava ai medi ho effettuato diverse prove modificando la mappatura dei resistori.

ora mi ritrovo con un motore davvero ben fatto, coppioso al minimo e lungo in alto.. con la strobo ho misurato 23° a 1000 fino a 16 al fuorigiri.oltretutto il motore scalda molto meno e col caldo estivo è una cosa non da poco.velocità massima 115 gps! (ed ho tutti i rapporti originali!)

infine in tutta sincerità vorrei dire che a componenti arrivo a circa 20 euro, non ci guadagno, ho due vespe e circa 40 cipz da consumare..quando ho acquistato il materiale gli ordini minimi erano a 50 pezzzi !
    Questa centralina su che accensioni può essere applicate?
    Comunque davvero tanti complimenti per l'impegno e per la bravura nel realizzare questa centralina!

Potenza Reputazione
    15

non ho inventato nulla! ho solo copiato!anzi spero che alvin non si incazzi...c'è da dire che la digitayer ha 8 diverse mappature mentre io ho avuto modo di inserire un solo filtro, una volta trovata la configurazione per la mia vespa.
    funziona su accensioni elettroniche, niente puntine!

Potenza Reputazione
    18

non ho inventato nulla! ho solo copiato!anzi spero che alvin non si incazzi...c'è da dire che la digitayer ha 8 diverse mappature mentre io ho avuto modo di inserire un solo filtro, una volta trovata la configurazione per la mia vespa.
    funziona su accensioni elettroniche, niente puntine!
    Perciò su un'accensione di un Et3 funzionerebbe vero?Potrei montarla sulla 50 Special di mio padre che monta un motore Et3

Potenza Reputazione
    15

se ha anche il suo volano si, alla faccia dello special col motore et3!comunque se la vuoi provare devi dirmi se il motore è originale o modificato per capire piu o meno dove si trova il fuorigiri

Potenza Reputazione
    18

se ha anche il suo volano si, alla faccia dello special col motore et3!comunque se la vuoi provare devi dirmi se il motore è originale o modificato per capire piu o meno dove si trova il fuorigiri
    Il motore non è originale perchè non è normale che quella vespa arrivi sui 100 km/h senza neanche tirarci tanto.Ora è dal meccanico per la revisione (visto che è un nuovo acquisto) Appena mi saprà dire cosa monta ti faccio sapere la configurazione. Grazie per tutte le spiegazioni! Gentilissimo

VRista L'avatar di RAIS
    Potenza Reputazione
    20

hai mp

Potenza Reputazione
    15

ti ho risp al mp!

Potenza Reputazione
    15

aggiunte due foto, giusto per far capire gli ingombri.scusate la qualità

in ogni caso è delle dimensioni della scatolina portafili posta prima della bobina

VRista
    Potenza Reputazione
    15

io sarei interessato..così faccio da cavia..in qualsiasi caso..anche avendo un motore originale bisogna fasare il tutto?una volta collegata la centralina si deve giocare con lo statore?non mi è chiara la cosa..senza strumenti è possibile montarla comunque?(strobo ecc)

Potenza Reputazione
    15

ti scrivo qui e in pv

non devi fare da cavia, la monto su due mie vespe e sulle vespe di tutti i miei amici su cui ho fatto lavori

una volta montata la centralina va impostato l'anticipo desiderato ruotando adeguatamente lo statore, dipende dalla vespa che hai. se il tuo statore ha le tacche di riferimento puoi iniziare da quelle (ad esempio sui px a=23°, it=18°)
    un esempio potrebe essere iniziare col mettere lo statore su A e vedere come ti trovi, in genere ti dico che ti puoi spingere anche a 24°, non di piu , anche se lasci margine è meglio andare larghi per non avere problemi.poi se hai modo di usare la strobo puoi controllarne la taratura.

VRista
    Potenza Reputazione
    15

era una battuta le cavia

cmq ok..io ho un px 125 originale..
    cmq poi la centralina posso spostarla in altri motori no? più o meno spinti..purchè elettronici..

Potenza Reputazione
    15

si, però tieni conto che io la mappatura la faccio tenendo conto del motore a cui è destinata, di certo avrai comunque dei miglioramenti, ma ad esempio ti sconsiglio di passare da large a small perchè sono completamente diverse curve.
    comunque contattami in pv se hai altri dubbi, giusto per non alungare il post

VRista DOC L'avatar di otrebor
    Potenza Reputazione
    17

si, però tieni conto che io la mappatura la faccio tenendo conto del motore a cui è destinata, di certo avrai comunque dei miglioramenti, ma ad esempio ti sconsiglio di passare da large a small perchè sono completamente diverse curve.
    comunque contattami in pv se hai altri dubbi, giusto per non alungare il post
    Ciao nanopa, il materiale dalla Germania sta arrivando e sono stati gentili ed hanno inserito nel pacco anche il getto del minimo. Ma questa centralina secondo te funziona anche sul bajaj ? non ha puntine e se non vado errato volano e statore sono del PX

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    Ciao nanopa, il materiale dalla Germania sta arrivando e sono stati gentili ed hanno inserito nel pacco anche il getto del minimo. Ma questa centralina secondo te funziona anche sul bajaj ? non ha puntine e se non vado errato volano e statore sono del PX
    te l'ho detto, fino a quando il pacco non partiva potevi aggiungere roba..credo che in un paio di giorni ti arrivi il tutto!
    mi metti in crisi, nel senso non ho idea che centralina abbia la tua vespa! se mi dici che è elettronica dovrebbe andare ma la centralina (bobina) è come quella dei px? quella blu ducati o nera?
    nel caso si può provare, e nel caso me la rimandi

Potenza Reputazione
    17

te l'ho detto, fino a quando il pacco non partiva potevi aggiungere roba..credo che in un paio di giorni ti arrivi il tutto!
    mi metti in crisi, nel senso non ho idea che centralina abbia la tua vespa! se mi dici che è elettronica dovrebbe andare ma la centralina (bobina) è come quella dei px? quella blu ducati o nera?
    nel caso si può provare, e nel caso me la rimandi
    Facciamo cosi: monto marmitta, candela, getto del minomo , emulsionatore ecc ecc. Diamo un'occhiata alla candela e sistemiamo la carburazione. Poi ti faccio delle foto della centralina e dei dettagli che ci servono per capire e se può funzionare la dotto subito anch'io. Ho lo stesso problema: a manetta in piano va fuorigiri.
    Appena ho il pacco da scootershop ti scrivo

Potenza Reputazione
    15

ma stai tirando senza aver carburato??

occhio!!

Potenza Reputazione
    17

ma stai tirando senza aver carburato??

occhio!!
    Ma no, ci sto andando al lavoro, non tiro, ci vado piano ma ... non riesco proprio ad usare l'auto.. io abito sul lago maggiore in collina e lavoro al lago, per venire a lavorare devo fare una strada a tornanti in discesa tra i boschi.. e come si fa a prendere la macchina ?

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Cavolo davvero interessante!!
    Si può sapere dove si collega (magari con una foto, che spesso è più esplicativa di 1.000 parole), e se risulta impermeabile??
    L'hai provata anche per lunghi tratti stressandola per vedere se riscaldando da qualche problema di corrente???
    Comunque ottima realizzazione, davvero bravo!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Potenza Reputazione
    15

come detto su la mia esigenza è nata perchè in questa torrida estate mi sono trovato la morosa a 30km da casa, quindi ogni volta che voglio prenderla e andare a mare, mi faccio 100km ! per andar di piu ho posticipato il motore, ma mi sono ritrovato con dei bassi troppo fiacchi.. così mi sono dato da fare, ora la uso tranquillamente per farci le stesse tratte di sempre, con la vespa che va davvero meglio.

la scatolina è sigillata ma nel caso tu lo voglia si può internamente ricoprire di colla siliconica

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Domanda forse stupida....
    Questa centralina potrebbe sostituire la famigerata femsatronic della 200 rally con motore originale?

Non mi interessano prestazioni maggiorate, (non ne ha bisogno )

Potenza Reputazione
    17

come detto su la mia esigenza è nata perchè in questa torrida estate mi sono trovato la morosa a 30km da casa, quindi ogni volta che voglio prenderla e andare a mare, mi faccio 100km ! per andar di piu ho posticipato il motore, ma mi sono ritrovato con dei bassi troppo fiacchi.. così mi sono dato da fare, ora la uso tranquillamente per farci le stesse tratte di sempre, con la vespa che va davvero meglio.

la scatolina è sigillata ma nel caso tu lo voglia si può internamente ricoprire di colla siliconica
    Ciao, stamattina scendevo al lavoro in vespa e ho pensato una cosa.. Ma visto che lavora sul numero di giri non è possibile tirarne fuori anche un segnale con il quale far illuminare una serie di led cosi da avere anche un contagiri ?

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Domanda forse stupida....
    Questa centralina potrebbe sostituire la famigerata femsatronic della 200 rally con motore originale?

Non mi interessano prestazioni maggiorate, (non ne ha bisogno )
    non ho manco idea di cosa faccia il femsatronic, ma la mia non è una centralina sostitutiva, ma aggiuntiva!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •