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Discussione: elaborazione vespa 50 N

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di SimoTheBest93
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    elaborazione vespa 50 N

    ciao a tutti.. io possiedo una vespa 50 N del 67'.
    cercando in internet ho trovato diversi post di diverse elaborazioni e io sono giunto a queste conclusioni:

    102cc polini in ghisa
    carburatore dell'orto 19/19
    marmitta racing proma
    rapporti allungati 24/72
    frizione 4 dischi rinforzata
    albero anticipato mazzuchelli

    http://www.duepercento.com/product_i...roducts_id=140

    http://www.vspitalia.com/index.php?p...emart&Itemid=1

    http://www.duepercento.com/product_i...roducts_id=742

    http://www.duepercento.com/product_i...roducts_id=117

    http://www.duepercento.com/product_i...roducts_id=361

    voi che ne dite? per il collettore 19 /19 devo fare modifiche sul carter? o basta che sostituisco i pezzi?
    e per il resto? basta fare lo stesso? poi la mia vespa ha 3 marce e non è troppo un 102cc? se mettessi la 4 marcia cosa devo cambiare?

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di SimoTheBest93
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    Riferimento: elaborazioni a manetta..

    dai raga.. help me

  3. #3
    Banned VRista Junior
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    Riferimento: elaborazioni a manetta..

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTheBest93 Visualizza Messaggio
    dai raga.. help me
    Ricordati il manicottino di alluminio....
    Per mettere la 4° DEVI SOSTITUIRE IL CAMBIO INTERO.
    Tutto il resto puo' andare...
    Hai le ruote da 8 o da 10 ?

    Ciao

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di jackassassin
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    Riferimento: elaborazioni a manetta..

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTheBest93 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti.. io possiedo una vespa 50 N del 67'.
    cercando in internet ho trovato diversi post di diverse elaborazioni e io sono giunto a queste conclusioni:

    102cc polini in ghisa
    carburatore dell'orto 19/19
    marmitta racing proma
    rapporti allungati 24/72
    frizione 4 dischi rinforzata
    albero anticipato mazzuchelli

    duepercento.com

    Carburatore Dell'Orto SHB 19/19

    duepercento.com

    duepercento.com

    duepercento.com

    voi che ne dite? per il collettore 19 /19 devo fare modifiche sul carter? o basta che sostituisco i pezzi?
    e per il resto? basta fare lo stesso? poi la mia vespa ha 3 marce e non è troppo un 102cc? se mettessi la 4 marcia cosa devo cambiare?
    Allora per il collettore non è nessario modificare i carter, anche per il cilindro in teoria non sarebbe necessario, ma per avere più prestazioni dovresti raccordare i carter con le luci del Polini.
    Il mazzucchelli è un buon albero, ok anche la Proma (secondo una delle migliori marmitte mai fatte per la vespa).
    Ok anche per i rapporti, anche se quelli che ci sono nel link sono a denti diritti e quindi un po rumorosi(fischiano). Potresti montare quelli a denti elicoidali.
    Ovviamente con un cambio a 4 marce le cose migliorano, devi pero cambiare un bel po di pezzi, dalla crocera, all'albero primario del cambio, ed ovviamente gli ingranaggi sul secondario.
    Spero di esserti stato di aiuto..

    Jack

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: elaborazioni a manetta..

    Citazione Originariamente Scritto da AUTOGASTWINS Visualizza Messaggio
    Ricordati il manicottino di alluminio....
    Per mettere la 4° DEVI SOSTITUIRE IL CAMBIO INTERO.
    Tutto il resto puo' andare...
    Hai le ruote da 8 o da 10 ?

    Ciao
    Non esistono ruote da 8 per le small.
    Forse volevi dire da 9!
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  6. #6
    VRista Junior L'avatar di SimoTheBest93
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    Riferimento: elaborazioni a manetta..

    allora.. chiamato il meccanico mi ha detto che 102 è troppo per 3 marce.

    cosi io farei:

    75 malossi

    duepercento.com

    proma?!? nel sito ci sono 2 modelli, uno per 50 e l'altro per 125, in questo caso??

    rapporti 24\72, vanno bene cn le 3 marce e il 75?

    e ovviamente l'albero anticipato.

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di SimoTheBest93
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    Riferimento: elaborazioni a manetta..

    allora, riepilogo:

    gruppo termico: MALOSSI 75cc
    Espansione: PROMA con corsa corta per 50ini
    Albero motore: Mazzucchelli anticipato
    Rapporti: !?!?! non so quali vanno bene per un 75 malossi e vespa a 3 marce!

    cosi quanto dovrebbe tirare?

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Riferimento: elaborazioni a manetta..

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTheBest93 Visualizza Messaggio
    allora.. chiamato il meccanico mi ha detto che 102 è troppo per 3 marce.

    cosi io farei:

    75 malossi

    duepercento.com

    proma?!? nel sito ci sono 2 modelli, uno per 50 e l'altro per 125, in questo caso??

    rapporti 24\72, vanno bene cn le 3 marce e il 75?

    e ovviamente l'albero anticipato.
    certo che il tuo meccanico si che è uno che con le vespa ci campa...!!!
    scherzi a parte un 102 puoi montarlo con tre o quattro marce, non cambia quasi nulla; dipende dai rapporti che monterai, e nella fattispecie 24/72 per il 102cc e 18/67 per il 75cc come velocità sei sui 90 km/h con la prima configurazione e sugli 80 km/h con la seconda, ovviamente facendo i lavori come si deve anche qualcosa in piu, ma qui a questo punto il problema piu grosso sarà il tuo meccanico...!

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di SimoTheBest93
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    Riferimento: elaborazioni a manetta..

    ma x mettere il 102 non sono troppo lunghe le marce?
    è meglio il 75 polini o malossi?
    e sei sicuro per i rapporti?
    e poi che rapporti ho sulla mia vespa 50 N del 67?

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Riferimento: elaborazioni a manetta..

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTheBest93 Visualizza Messaggio
    ma x mettere il 102 non sono troppo lunghe le marce? assolutamente no; puoi anche lasciare i tuoi rapporti con il 102, ma ti si alza prima e seconda di gas e viaggi sempre troppo su di giri)
    è meglio il 75 polini o malossi? vanno bene tutti e due io metterei il polini
    e sei sicuro per i rapporti? direi di si
    e poi che rapporti ho sulla mia vespa 50 N del 67? 18/67
    oppure io proverei quest'altra alternativa che non è malaccio:
    -102 polini
    -carburatore shbc 1919
    -campana 18/67 (quella che hai tu) con la sostituzione del pignone da 19 in luogo di quello da 18 per allungare un pelo
    -ruote da 10'' in luogo delle tue da 9''
    -marmitta polini o meglio proma a banana
    risultato: vespa iper divertente con nessun problema per quanto riguarda il salto 2^ 3^

  11. #11
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    Riferimento: elaborazioni a manetta..

    dici che le ruote da 10 cambierebbero la faccenda cosi tanto???

    e se scelgo il 75 va bene il carbu1919?

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Riferimento: elaborazioni a manetta..

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTheBest93 Visualizza Messaggio
    dici che le ruote da 10 cambierebbero la faccenda cosi tanto???

    e se scelgo il 75 va bene il carbu1919?
    allungano un po... per il 1919 con 75 ok

  13. #13
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    Riferimento: elaborazioni a manetta..

    è che le ruote le ho appena comprate nuove.. (finito da poco il restauro)
    e se al posto delle ruote faccio cosi:

    motore 75 malossi o polini.. cosigliami tu

    proma

    albero anticipato

    e metto dei rapporti piu lunghi: cosi se poi vorrò cambiare le ruote potrò allungare ancora di piu no? cosa dici? o cambio solo il pignone? ma come può andare bene un 19 al posto del 18?

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Riferimento: elaborazioni a manetta..

    tra 75 malossi e polini io ti consiglio il polini, ma solo perchè il malossi non l'ho mai visto personalmente (anche se mi ha sempre attirato prima o poi lo proverò)
    il pignone da 19 monta perfettamente (fatti un giro sul sito di denis racing team è lui che lo produce)
    con albero anticipato proma e 1919 di giri te ne farà un bel po; certo che con le ruote da 10'' sarebbe stato il massimo...

  15. #15
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    Riferimento: elaborazioni a manetta..

    il problema è che io ho la campana con ingranaggio elicoidale..

    dove posso trovare il pignone elicoidale da 19?

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di SimoTheBest93
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    Riepilogo 75cc

    salve io ho una vespa 50 N 67'.
    ora tengo tutto originale, ma le mie modifiche saranno queste:
    marmitta proma
    albero mazzucchelli anticipato
    rapporti 18/67 con pignone da 19
    carburatore 19/19
    e appunto 75cc malossi o polini con adeguati travasi.

    Che mi consigliate?

  17. #17
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Riepilogo 75cc

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTheBest93 Visualizza Messaggio
    salve io ho una vespa 50 N 67'.
    ora tengo tutto originale, ma le mie modifiche saranno queste:
    marmitta proma
    albero mazzucchelli anticipato
    rapporti 18/67 con pignone da 19
    carburatore 19/19
    e appunto 75cc malossi o polini con adeguati travasi.

    Che mi consigliate?
    Ma non hai già una discussione aperta con l'analoga domanda??
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  18. #18
    VRista Junior L'avatar di SimoTheBest93
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    Riferimento: Riepilogo 75cc

    no è diversa.. quella chiudila, qui chiedo se la combo potrebbe andare meglio con malossi o polini

  19. #19
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Riferimento: Riepilogo 75cc

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTheBest93 Visualizza Messaggio
    no è diversa.. quella chiudila, qui chiedo se la combo potrebbe andare meglio con malossi o polini
    Come ti hanno risposto nell'altra discussione il malossi è più performante se montato di scatola( cioè se non lo lavori) ma è anche più delicato. Il polini è più affidabile ma se montato PnP è un po' meno prestazionale del malossi.
    Decidi tu.

  20. #20
    VRista Junior L'avatar di SimoTheBest93
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    Riferimento: Riepilogo 75cc

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Come ti hanno risposto nell'altra discussione il malossi è più performante se montato di scatola( cioè se non lo lavori) ma è anche più delicato. Il polini è più affidabile ma se montato PnP è un po' meno prestazionale del malossi.
    Decidi tu.
    io che sia polini o malossi gli faccio i travasi sui carter e lavoro il cilindro, lavorati al max, chi mi rende di piu?

  21. #21
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Riepilogo 75cc

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTheBest93 Visualizza Messaggio
    io che sia polini o malossi gli faccio i travasi sui carter e lavoro il cilindro, lavorati al max, chi mi rende di piu?
    spiega un po che lavorazioni fai...

  22. #22
    VRista Junior L'avatar di SimoTheBest93
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    Riferimento: Riepilogo 75cc

    non le faccio io, le faccio fare a un mio meccanico che trucca solo vespe...

    quanto dovrebbe fare con queste caratteristiche?

  23. #23
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: elaborazione vespa 50 N

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Ma non hai già una discussione aperta con l'analoga domanda??
    Citazione Originariamente Scritto da SimoTheBest93 Visualizza Messaggio
    no è diversa.. quella chiudila, qui chiedo se la combo potrebbe andare meglio con malossi o polini
    Ti sei già fatto il garzone di bottega? Le discussioni possono chiuderle solo i moderatori.

    Per una prossima volta se devi postare domande relative sempre allo stesso argomento (elaborare una 50 N) non c'è bisogno di aprire nuove discussioni, puoi continuare nella stessa

    Inoltre dell'argomento 75/102 cc 3 e 4 marce carburatore 16 e 19, proma/polini/malossi etc, è pieno il forum con una minima ricerca trovi più risposte di quelle che in tanti ti stanno dando.

    Ho unito le due tue discussioni e ho anche cambiato il titolo.

    Buon proseguimento

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  24. #24
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Riepilogo 75cc

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTheBest93 Visualizza Messaggio
    no è diversa.. quella chiudila, qui chiedo se la combo potrebbe andare meglio con malossi o polini
    Aspetta che vado a prendere le chiavi, che le ho lasciate in macchina!
    Scherzi a parte, quando hai un problema di questo devi rivolgerti ad un moderatore o a l'admin via messaggi privati.
    Li riconosci perchè l'hanno scritto sotto il nome!
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  25. #25
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Riepilogo 75cc

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTheBest93 Visualizza Messaggio
    non le faccio io, le faccio fare a un mio meccanico che trucca solo vespe...

    quanto dovrebbe fare con queste caratteristiche?
    Abbi pazienza ma prova a ragionare
    hai un pacchetto di componenti che costituisce la tua elaborazione
    il lavoro di modifiche, assemblaggio e montaggio li fa un meccanico esperto di elaborazioni 2T, vespe in particolare

    resa, prestazioni e rendimento te li dirà lui..............o no!!!

    che modifiche farà ai tuoi carter, alle tue fasi, al tuo albero, alla tua termica, questo lo sapete solo lui e tu.

    se apre smonta e monta con i 18/67, con le ruote da 9" sei sui 70 km/hr

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